• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova avventura con la Zoysia japonica!

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,,,,
non so se vi ricordate di me .. :)
Fino all'anno scorso andavo avanti con la festua arundinacea ma per vari problemi ho cambiato tutto e ieri sono andato da Bindi ed ho preso la Zoysia japonica el toro :)
Vi mostro la foto a 20 ore dalla messa a dimora


Uploaded with ImageShack.us

Siccome non mi è bastato per terminare il tutto.... Me ne servirebbero altri 2 mq.... Aspettando che posso tornare da bindi la mia domanda per gli esperti è: Quanti cm si propaga in 1 mese questa specia di zojsia? secondo voi guardando la foto, ce la fa anche da sola ad avvicinarsi alla siepe????? O tra un mese strà ancora cosi?....
Grazie :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Bentornato e complimenti per la scelta! :D
La velocità di propagazione orizzontale non è il suo forte e per il momento dovrà prima superare lo stress da trapianto, anche per me riuscirà a chiudere quegli spazi
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Grazie GRAZIE!
A quanto ho letto diciamo che in 3 mesi dovrebbe chiudere.... Poi dipenderà da molti fattori.... Sempre se le radici della siepe non gli daranno fastidio.... O le ore di sole in meno rispetto a tutto il prato...
Vi terrò aggiornati.... Non vedo l'ora che diventi tutto verde.... Ancora è un pò scolorito, ho perseguirato Bindi da marzo.... che mi diceva che ancora non lo vendevano perchè era in dormienza :)

Ho un dubbio....
Il ragazzo da Bindi che mi ha aiutato con il prato mi ha detto che potevo evitare di vangare il fondo e che se il prato già era allineato "senza gobbe o buchi o erba" bastava che lo bagnavo bene e ci appoggiavo i rotoli...
Io ho fatto cosi.... Ma nelle guide che leggo in giro specificano sempre la vangatura a 15 cm almeno...
mmm secondo voi le belle radici della zoysia ce la faranno ugualmente?????
n.b prima c'era la festuca che cresceva bene, con le sue radici ha migliorato l'aspetto del terreno.....
Ditemi ditemi.... :-/

Aggiornamento...
Su un vecchio post ho letto questa frase detta da green "le macroterme possono essere appoggiate sul "duro" ossia su di un terreno non lavorato se usi prato in zolle puoi limitarti a tagliare bassissimo le infestanti che hai e "seppellirle" sotto le zolle del prato".

quindi forse... il ragazzo aveva ragione :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Confermo quanto ho scritto all'epoca ma è ovvioc henon stiamo parlando di terreni quasi"cementificati" come è capitato ad un utente tempo fa...
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Prima che ci mettessi la festuca diciamo che la zappa rimbalzava indietro.... Dopo 2 anni di festuca ho visto che si è "alleggerito" anche perchè in quel terreno comunque la festuca non era diradata anzi.... Abbondava....
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
posso chiederti come mai hai abbandonato la festuca per la zoysia ?
Ciao Gianni.
Ho abbandonato la festuca perchè nei mesi giugno / luglio / agosto stava in dormienza e quindi se i bambini scendevano per giocare sul prato, si rovinava e per sistemarlo dovevo aspettare a settembre.... Il prato me lo godevo con il caldo e proprio con il caldo lui andava in dormienza.... Altra cosa.... Con la piscinetta cascava l'acqua e se la sera restava umido il giorno dopo già veniva attaccato dalle patologie.... Per ultima cosa, non è in grado di autoripararsi, non ha rizomi ne stoloni quindi per chiudere anche buchette piccole dovevo continuamente (almeno 2 volte l'anno) comprare semi e traseminare....
La zoysia è più compatibile con le mie esigenze... Più caldo c'è e più cresce.... Se si apre un buchetto la richiude... e cosi via... insomma fà quello che la festuca non faceva.

Tenere un prato inglese quando qui non siamo in inghilterra vuol dire tripla manutenzione.... Ed anche spese... no?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Era festuca arundinacea? Te lo chiedo perchè l'ho appena seminata :D
Sisi era proprio quella.... Guarda tra la microterme è quella più "forte", ma purtroppo anche quando i giganti dormono sono vulnerabili! il problema è che va in dormienza come tutte le microterme.
Era venuta proprio bene se trovo il post dove avevo messo le foto te la link qui.... Però luglio e agosto stavo con le chiazze bruciate!!!!
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Però è strano perchè io l'ho presa proprio dopo aver visto il prato di un amico che era bellissimo in estate ed era festuca e dicondra.

Quella che ho preso è proprio un mix per campi sportivi, sono due qualità particolari... magari la tua era diversa? BOH
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Salvatore credo nn ti convenga comprare degli altri rotoli se non hai esigenze immediate. El toro rispecchia il suo nome, quando sembra che sia ferma lei cresce sottoterra. Credo anzi che avrai problemi a controllarla sotto quella siepe. Che esposizione hai? Quanto sole prende durante il giorno?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Salvatore credo nn ti convenga comprare degli altri rotoli se non hai esigenze immediate. El toro rispecchia il suo nome, quando sembra che sia ferma lei cresce sottoterra. Credo anzi che avrai problemi a controllarla sotto quella siepe. Che esposizione hai? Quanto sole prende durante il giorno?
Grazie della risposta!:)
Sto esposto a sud/ sudovest quindi il sole arriva verso le 10.30 e ci rimane fino al tramonto.... La parte della siepe è la prima a prendere il sole la mattina però rispetto a tutto il prato prenderà la metà del sole perchè dal pomeriggio in poi la siepe stessa fa ombra.
Quindi ricapitolando....Il prato prende all'incirca 8 ore di sole mentre quella stiscia a ridosso della siepe ne prende sulle 4 / 5 ore.

Non so se sarà un problema sotto la siepe perchè li c'è un ombra perenne..... oltre che le radici belle grosse della siepe.....

Senti.... cosa mi dici invece sul terreno duro?
Come si adatta la zoysia?
Calcola che la festuca arundinacea era fitta fitta in quel terreno.
Grazie ancora.
S.
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Tra qualche settimana quando la El toro comincerà a far crescere i suoi rizomi prova a toccarne la punta e ti accorgerai che sono in grado di perforare tranquillamente un terreno duro . Poi nn so nelle tue zolle ma nelle mie c'erano molti lombrichi ed essi stessi ti ammorbidiranno il terreno. Le zolle le hai prese da Bindi a Roma?
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Bene allora metti un pò d'acqua ogni tanto un po di concime e .........
"Ho abbandonato la festuca perchè nei mesi giugno / luglio / agosto stava in dormienza e quindi se i bambini scendevano per giocare sul prato, si rovinava e per sistemarlo dovevo aspettare a settembre.... Il prato me lo godevo con il caldo e proprio con il caldo lui andava in dormienza.... Altra cosa.... Con la piscinetta cascava l'acqua e se la sera restava umido il giorno dopo già veniva attaccato dalle patologie.... Per ultima cosa, non è in grado di autoripararsi, non ha rizomi ne stoloni quindi per chiudere anche buchette piccole dovevo continuamente (almeno 2 volte l'anno) comprare semi e traseminare....
La zoysia è più compatibile con le mie esigenze... Più caldo c'è e più cresce.... Se si apre un buchetto la richiude... e cosi via... insomma fà quello che la festuca non faceva.

Tenere un prato inglese quando qui non siamo in inghilterra vuol dire tripla manutenzione.... Ed anche spese... no?".........
.................... e goditi il prato!!!!
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Report a 4 giorni dalla posa:
Alcune zolle già cominciano ad avere una crescita vigorosa.... Una in particolare è diventata verde e fittissima (il taglia erba dovrà sudare....) Altre hanno un miglioramento ma ancora sono abbastanza addormentate....
Una cosa che ho notato.... C'è la poa annua !!! E' incredibile... è un incubo! :) Gli è bastato un pò d'acqua e già è sbucata con i fiorellini.... Però appena il ragazzo avrà finito di svegliarsi voglio vedere che fine fà... ;)
Questo fine settimana farò foto.

S.
 
Alto