• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova arrivata

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Salve a tutti, mi sono registrata ieri sul forum delle piante grasse, ma ho domande anche per voi!

Ho visto che avete parlato varie volte di Phalenopsis, ma forse è meglio se mi fate un riassunto.

Mi sono appassionata a questa pianta da poco.
Ne abbiamo una in ufficio, che dopo 5-6 mesi ha rifiorito, ha un colore bellissimo e mi ha fatto "innamorare".

Ne ho comprata una per casa a maggio, era naturalmente fiorita, dopo la sfioritura l'ho tagliata sotto al 1° nodo perché così avevo letto da qualche parte.

Ora ha messo due foglie nuove, e su uno dei rami sta nascendo una gemma, forse un rametto nuovo. Quindi mi pare che sia in buona salute.

Ora che è sfiorita la tengo in un bagno di una casa disabitata, vicono alla finestra, mi viene però il dubbio che non essendoci riscaldamento acceso sia un po' troppo freddo...

Le mie domande sono:
- il vaso in plastica con cui l'ho comprata deve essere cambiato con uno di terrracotta? Se sì, in che periodo?
- quante volte l'anno dovrebbe fiorire? In che periodo?

Qualunque altra informazione per una principiante come me sono ben accette.
Grazie a tutti!
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ben venuta Lucy. :)
Le phal vogliono temperature altine e quindi un po' di riscaldamento ci vuole infatti è meglio non tenerle mai a temperature inferiori ai 16-18°
Perchè vuoi cambiare il vaso?
Per quanto riguarda la mia esperienza queste orchidee non amano molto i vasi in terracotta ma preferiscono quelli di plastica che trattengono più a lungo l'umidità.
Sa la vuoi rinvasare perchè le radici sbordano abbondantemente dal vaso aspetta primavera.
Gli ibridi fioriscono un po' quando pare a loro anche più volte l'anno, non hanno un periodo preciso di fioritura.
Ciao
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Ciao benvenuta ;)

Il vaso di plastica va mantenuto perchè garantisce una maggiore igene e consente di staccare con più facilità le radici quando si deve sostituire.

Il grande difetto della terracotta è che essendo porosa vi si accumulano con facilità sali minerali e residui dei fertilizzanti, la patina biancastra che spesso vediamo, queste sostanze concentrate sono nocive per le radici che venendone in contatto bloccano la loro crescita.

Le phal amano il caldo e in inverno la loro temperatura minima non dovrebbe mai scendere di notte sotto i 16°
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
In questo forum siete gentilissimi e velocissimi! Grazie!!

Il vaso non è che lo volevo cambiare, semplicemente mi chiedevo SE doveva essere cambiato.

Per la temperatura, allora mi sa che la sposterò nel mio bagno o nella mia camera....avevo paura che facesse troppo caldo o che l'aria fosse troppo asciutta...
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si si...qui c'è un po' tutta l'italia ma io sono contento che ci siano anche tanti Toscani almeno potremmo eventualmente fare qualche scambio di piante diretto :p
Io non amo molto le spedizioni.
Ciao;)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Lucy
Saluto.gif
, e se lo scrivessi nel tuo profilo profilo che sei di Firenze , che così quando ci chiedi info per piante da esterno, noi non ti dobbiamo chiedere il luogo da cui provieni per consigliarti al meglio, in quanto resta "bello scritto" in ogni messaggio che posti :rolleyes:
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Pat ha scritto:
Ciao Lucy
Saluto.gif
, e se lo scrivessi nel tuo profilo profilo che sei di Firenze , che così quando ci chiedi info per piante da esterno, noi non ti dobbiamo chiedere il luogo da cui provieni per consigliarti al meglio, in quanto resta "bello scritto" in ogni messaggio che posti :rolleyes:


OK, provvedo subito.
Scusate, ma non sono molto pratica di forum, questo è solo il 2° che frequento, e l'altro è strutturato in modo un po' diverso.
 
Alto