• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oggi è sbocciata questa...

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Ragazzi/e,
in questo periodo le mie phalenopisis mi stanno regalando delle fioriture inaspettate. Oggi è sbocciata questa:

44qbhub.jpg

Senza flash.

2je5x8y.jpg

Con flash.

Questa phalenopsis mi è stata regalata da un fioraio che la stava gettando nella spazzatura perchè sfiorita cat: . In quel periodo cercavo delle cattlye e mi fermai da lui perche molto fornito. Mi disse di non avere cattlye e quando si rese conto di trovarsi davanti ad un vero appassionato (forse dai nomi che gli citavo in quanto, mi disse, nessuno distingue un cymbidium da una phalenopsis, per la gente comune sono tutte "orchidee" :surp: ) mi portò nel retrobottega e mi disse di portarmi via la sopracitata phalenopsis in quanto sfiorita dicendomi che in mani esperte forse si sarebbe salvata. A dire la verità come foglie e radici stava messa bene ma se non hanno + il fiore molti fiorai le gettano via perchè non riescono + a venderle. Sono contento di averla salvata da morte certa e poi non sapevo nemmneno di che colore fosse. E' davvero bella con tutti quei puntini rossi, non trovate? Sembra abbia la varicella...:D.
Con simpatia.
Rocco
 
Ultima modifica:

maril

Giardinauta
hai proprio ragione, è bellissima

dalle mie parti funziona diversamente. io vado dal fioraio chiedendo una orchi specifica e lui me la chiama semplicemente orchidea
quella delle orchi gettate perchè sfiorite non la sapevo, ma effettivamente se non hanno le condizioni per farle rifiorire, come fanno a venderle? nessuno comprerebbe un mazzolino di foglie. mi devo appostare, ce ne sono un paio in una vetrina che sono li da un pò, magari presto tenterà di sbarazzarsene :food:
 

gab92

Giardinauta Senior
bellissima!!!!
assomiglia alla mia ma ha come colore sui petali-sepali di un bel giallo!!
ciao e goditi questa meravigliosa fioritura!! gabri
 

clochard

Aspirante Giardinauta
Complimenti Rocco, anche se non è ben chiara la sfumatura di colore è veramente molto bella, e poi pensa alla soddisfazione di averla salvata dal compattatore!!
Clochard
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Rocco: è veramente bellissima!

Silene: ho curiosato nel tuo photo-album. Hai delle piante da togliere il fiato!! Ma sono tutte tue?
La "Beallara Peggy R. C." m'ha lasciato senza parole. E unica!

complimenti a tutti e due.
 
Alto