• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli sulla mia Phalaenopsis...

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho ricevuto in regalo questa bellissima orchidea, non avendone avuta una prima di questa sono un pò preoccupato. Mi sono informato un pò su quelle che sono le necessità della pianta ma non so valutare se è necessario cambiarle il vaso.
Il colore verde delle radici può indicare che al momento non è necessario annaffiare? Se invece sono grigie come quelle aere nella foto bisogna bagnare??? In linea di massima posso regolarmi così???
Argilla espansa nel sottovaso???
Grazie a tutti, a dopo

IMAG1296.jpg IMAG1324.jpg IMAG1331.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bellissima pianta, e belle radici anche

niente argilla nel sottovaso, niente ristagni
ok al sistema radici grigie bagni radici verdi non bagni

:Saluto:

miki00

Giardinauta Senior
non è necessario almeno che non ci siano marciumi in corso o che il vaso sia diventato troppo piccolo o che il substrato si sia deteriorato

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Ok, lascio tutto così...
Sapete parlare dei vasi autoirriganti? Vista l'inesperienza potrebbe darmi un aiuto oppure posso farcela senza?
Appena verso l'acqua la ritrovo istantaneamente nel sottovaso, meglio usare uno spruzzino per bagnare il substrato? L'eccesso nel sottovaso lo tolgo subito oppure faccio passare qualche minuto?
Scusate se le domande possono sembrare banali, tengo molto a questa pianta e voglio curarla al meglio.
Grazie ancora, siete sempre così disponibili...

uploadfromtaptalk1353267391936.jpg

miki00

Giardinauta Senior
è normale visto che il substrato e molto drenante. io di solito immergo l'intero vaso 30 secondi in una bacinella con acqua piovana a temperatura ambiente

Lucasinter

Giardinauta Senior
è normale visto che il substrato e molto drenante. io di solito immergo l'intero vaso 30 secondi in una bacinella con acqua piovana a temperatura ambiente
Anche io, comunque i vari ristagni che restano toglili, anche quelli che restano nel fondo del vaso :)
I vasi autoirriganti puoi evitarli, puoi farcela benissimo anche senza :D

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Rieccomi...
Intanto buongiorno e Buon Anno a tutti...
In linea di massima io e la mia orchidea andiamo d'accordo, nel senso che ormai sembra essersi ambientata bene, non è molto diversa da un mese fa e sembra che anche io non gli crei nessun problema...
Il dubbio che ho adesso riguarda le radici aeree, tendono ad asciugarsi molto rapidamente e qualcuna, prima che me ne accorgessi, è anche seccata. Da allora spruzzo acqua su queste radici praticamente ogni due o tre giorni e la situazione è migliorata.
Devo continuare così? Posso fare qualcosa per far si che non debba nebulizzare così frequentemente? Non vorrei causare marciumi in altre parti della pianta.
Dal fondo del vaso cominciano a fuoriuscire le radici, potrei quindi travasare la pianta e sotterrare le radici aeree? Meglio continuare così aspettando ormai la primavera?
Bagno il resto delle radici per immersione in acqua piovana ogni 10 giorni circa.
Scusate per il numero di domande, ma prima di scrivervi cerco da solo di trovare la soluzione, ma non essendo un esperto mi vengono solo altri dubbi... In compenso apprendo in fretta!
A dopo

Vedi l'allegato 130610
Vedi l'allegato 130611

miki00

Giardinauta Senior
è normale che in condizioni di scarsa umdità le radici aeree secchino. puoi nebulizzare + frequentemente ma rischi di creare marciumi.
potresti provare ad aumentare l'umidità posizionando il vaso sopra un sotto vaso molto ampio riempito con argilla espansa inumidita con un po' d'acqua.
per il rinvaso se non ci sono marciumi in corso aspetta pure primavera

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Ok, provo con l'argilla, anche se probabilmente dovrò comunque nebulizzare...
Comunque non c'è da preoccuparsi, vero? Al massimo seccheranno le radici?

Spulky

Membro dello Staff
Il sottovaso con l'argilla bagnata aumenta solo l'umidita' alle radici sul fondo del vaso, non serve a nulla per le radici aeree
Direi di sopportare il fatto che le radici aeree secchino ed evitare di far marcire il resto della pianta tentando di aumentare l'umidita'

Lucasinter

Giardinauta Senior
Beh, un microclima umido lo crea comunque a tutta la pianta, anche se non é proprio da foresta pluviale é meglio di niente, almeno questo ho imparato con le piante carnivore...
Comunque ti sconsiglio anche io di nebulizzare, soprattutto in inverno, e di provare a piegare le radici aeree in fase di rinvaso :)
Fino a primavera potresti mettere un fazzoletto umido su quelle radici di tanto in tanto giusto per deidratar le un po' :)

Spulky

Membro dello Staff
Beh, un microclima umido lo crea comunque a tutta la pianta, anche se non é proprio da foresta pluviale é meglio di niente, almeno questo ho imparato con le piante carnivore...
Comunque ti sconsiglio anche io di nebulizzare, soprattutto in inverno, e di provare a piegare le radici aeree in fase di rinvaso :)
Fino a primavera potresti mettere un fazzoletto umido su quelle radici di tanto in tanto giusto per deidratar le un po' :)

Certo, un microclima così micro che le radici aeree non se ne accorgeranno, in compenso avrai aumentato notevolmente il ristagno sul fondo del vaso,
visto che la pianta ora è in forma, non vedo perché andare a crearsi problemi inutili.
Spesso con le phal coltivate in casa, se si cerca di fare i perfezionisti con le radici aeree, si fan più danni che non accettare il fatto che secchino.

Ovviamente è solo un mio parere personale :D non un trattato scientifico

:Saluto:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Per altre piante funziona, anche se con le phal in verità non ho mai provato, proprio perché da me stanno bene anche senza é quindi non vado a cercarmi altre preoccupazioni :)

Alto