• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova amante delle rose

L

laura76

Guest
io ho un balcone dove il sole è presente normalmente dalle 12.00 alle 15.00 pensi che se pianto le rose in balcone potrebbero bastare 3 ore di sole?

T

teresatita

Guest
Ciao Laura, non è difficile coltivare le rose. certo in piena terra vengono meglio, anzi la stragrande maggioranza delle varietà non potrebbe crescere in un vaso.Però ci sono le rose più piccolne che crescono bene in vasi di medie dimensioni. Devono essere concimate con un fertilizzante adatto a fine inverno e, se sono rifiorenti, anche dopo la prima fioritura. Sono abbastanza delicate, ma dipende dalla varietà, in quanto ci sono varietà più resistenti alle malattie tipo il mal bianco ed altre invece che attraversano immuni da malattie la loro vita egetativa. Devo dire che per me la rosa è uno dei fiori che mi dà più soddisfazione, non vedo lora che venga il mese di Maggio per godee della loro bellezza e del loro profumo. Ciao.....e sei ancora in tempo per piantarne qualcuna.

Riguardo alla esposizione, le rose vogliono il sole ma ci sono alcune varietà che tollerano anche un sole modesto. Io ne ho una piantata a nord ovest ( la glorie de Dijon ) che mi fiorisce tutto l'anno. ciao ciao

Ultima modifica di un moderatore:
P

piera57

Guest
TERESATITA, che qualità sarebbe quella che resiste alle malattie?... visto che vorrei metterla in vaso? però la vorrei rifiorente per tutta la buona stagione.... e mi piacciano solo quelle che il fiore rimane sempre a fiore di rosa, non quelle che quando aperto il fiore non comprendi più cos'è..... non so se sono riuscita a spiegarmi....

L

laura76

Guest
grazie hobbit!! :froggie_r da domani mi metterò al lavoro con le mie rose se il mio bimbo me lo consentirà!! :surp: ops!ora si è svegliato mi sa che ti devo lasciare...alla prossima... :Saluto: se domani ci sei ti dirò l'esito della giornata da giardinauta novellina.. :ciglione:

L

laura76

Guest
ciao e grazie piera alla prossima il mio bimbo mi chiama...poi ti farò sapere della mia esperienza!!!

T

teresatita

Guest
Piera forse ho capito, a te piace la rosa tradizionale, quella diciamo " da fiorista" che porta un unico fiore sullo stelo, non le rose con il fiore " a coppa", tipo le inglesi e le rose antiche e che portano i fiori a mazzi?

P

piera57

Guest
TERESATITA, allora le rose che ho avuto e quella che ho, non fanno un fiore solo.... mi spiace ma non so che tipo sono.... però quando il fiore si apre ... non diventa una peonia.... ci sono riuscita? va bene a grappolo.... purchè il fiore sia di rosa.... si! forse per intenderci come quello del fiorista....

T

teresatita

Guest
Bene, ho capito. So, per aver letto il catalogo di David Austin, che una delle rose più resistenti è la varietà " alba", ce ne saranno sicuramente delle altre che però non conosco. Ma ci sono anche quelle roselline con il bocciolo come dici tu, in miniatura, che pure fanno delle bellissime fioriture e sono incantevoli da guardare, specialmente quando sono ancora dei bocciuoli. Sono un incanto. Io ne ho comprato parecchie sul catalogo di David Austin e di tutti i colori. Ciao ciao ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Allora, chiariamo qualche punto ;): scegliendo il tipo giusto si può tranquillamente coltivare la rosa in vaso; ovviamente si devono evitare i rampicanti da 10 m :D, ma gli ibridi di tea e altre non troppo vigorose (cioè che anche in piena terra non diventano troppo grandi) ci vengono benissimo. Ogni 3 o 4 anni è opportuno ridurre un pò le radici e aggiungere terra nuova, ma a parte questo la manutenzione è molto simile a quelle in terra.
Riguardo al concime, per le rose in terra viene messo sul fondo per stimolare lo sviluppo delle radici in profondità; in vaso ovviamente non è possibile, specie se non si può usare un molto grande (ma deve comunque essere minimo 40 cm di profondità) quindi lo stallatico può essere messo sopra. Io faccio una "ciambella" quasi in superficie, ben lontano dalle radici, che poi copro con un'aultimo strato di tera. Occhio con il concime chimico: in vaso è FACILISSIMO esagerare con la conseguenza di uccidere la pianta. Al primo invaso lo eviterei. Per la terra, al terriccio in sacchi deve essere aggiunta della terra pesante, quella di campo; a seconda del tipo (più o meno argillosa) in quantità diverse, comunque non ne metterei più del 50%, ben mischiata al terriccio. Esistono varietà più resistenti alle malattie, ma non illudetevi troppo. ;)

H

Hobbit

Guest
Anch'io ti ringrazio Elena.....
hai chiarito un pò le idee pure a me......
ho piantato una Clair matin in un vaso piuttosto grosso (per ora che è piccola)......oltre 50 di profondità.......è la prima rampicante che non metto in piena terra....vedremo!
invece le arbustive mi hanno dato delle belle soddifazioni anche in vaso.....

per quanto riguarda le roselline miniatura.....non so se sono davvero molto resistenti alle malattie (ma la mia è solo un'opinione personale)...... le mie erano sempre piene di tutte le malattie possibili......

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Infatti, Anto, anche io le mini ho provate di tutte le dimensioni, da quelle con fiore di 2 cm alte una quindicina a quella con fiore di 6 cm alte una quarantina, ma TUTTE, SEMPRE, nonostante i trattamenti, non si sono mai fatte mancare l'oidio...

P

piera57

Guest
le mie, roselline mini, o sono piene di afidi o di ragnetti! scherzando,,,,non è che amano la compagnia????

Ultima modifica di un moderatore:
L

laura76

Guest
ciao Piera, oggi ho comprato la terra per le mie rose..piccolo problema...ho comprato ,oltre il terriccio universale anche il terriccio di campo o quasi... cioè ho trovato solo quello per agrumi, va bene lo stesso?devo fare lo stesso
50% e 50%? :confuso:

P

piera57

Guest
ciao LAURA76, devi scusarmi, ma io non posso esserti di aiuto...aspetta...vedrai che qualcuno arriva...

L

laura76

Guest
forse mi puoi aiutare su questo:ti sei mai collegata sul nuovo sito www.rose.it? come mai risulta (ormai da tempo) fuori servizio? ho letto che è bellissimo!!

Alto