• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova aiuola

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
avrei bisogno di un progettino per una aiuola , le tonalità che adoro sono il pastello e l azzurro , l esposizione è ad ovest ed il terreno mi sembra buono , questo è il contesto
foto151c.jpg

By ggpeppe at 2012-09-03

e questo il luogo
copiadifoto177.jpg

By ggpeppe at 2012-09-03
rispondete numerosiiiiiiiiiiiiiiiiii Hands13

MaryFlowers

Fiorin Florello
Dammi una notte per veder e pensar . . .dimmi quanto e' grande il tuo angoletto e dimmi se ti piace oltre l aiuola anche qualche arbusto di fior azzurro come il cielo . . .poi ho tantissimi giacinti d acqua te li potrei mandar tanti tanti. . .perché intassano sempre la cisterna d acqua che spesso li devo buttar . . .poi mi devi dir se ti piace star in un angoletto con un gazzebo piccolo e un salottino . . .dammi più indizi ciao

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
il terreno sicuramente è calcareo anche se in quella zona ci sono i bulbi e quindi misi degli aghi di pino , ora si saranno decomposti quindi credo che ora è un pò meno calcareo

MaryFlowers

Fiorin Florello
Sopra il muretto reggono vasi lunghi che scendono piante come la parigina o la barba di Giove? Non han bisogno di essere assistiti . . .fan tutto loro. . .vedi nel mio profilo ci son l album e gia' ti puoi far un idea ancor meglio ciao

Green95

Fiorin Florello
Se è calcareo andrebbe cambiato,ma mi sa che l'acqua è dura. Gli aghi di pino acidificano solo in superficie

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
che cambiato e cambiato il terreno pugliese è veramente ottimo e sinceramente non mi piace l' idea delle ortensie
non ci è sgarbo nella mia risposta ma il terreno calcareo deriva dalle pietre e solo se metti una pianta acidofila ci soffre , inoltre sarei d accordo sulla proposta di arricchirlo ma non di sostituirlo anche perchè sarebbe una operazione per me inutile e costosa , comunque gli aghi li avevo mischiati al terreno non messi sopra

Green95

Fiorin Florello
che cambiato e cambiato il terreno pugliese è veramente ottimo e sinceramente non mi piace l' idea delle ortensie
non ci è sgarbo nella mia risposta ma il terreno calcareo deriva dalle pietre e solo se metti una pianta acidofila ci soffre , inoltre sarei d accordo sulla proposta di arricchirlo ma non di sostituirlo anche perchè sarebbe una operazione per me inutile e costosa , comunque gli aghi li avevo mischiati al terreno non messi sopra
Le acidofile stanno bene in terreni acidi e leggeri.Il tuo com'è? E l'acqua?

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
non ho detto che tutta la bordura debba essere azzurra ho detto che mi piacerebbe inserire per esempio i delphinium che sono blu o delle clem blu
ha proposito se qualcuno ha qualche pollone di clem vi prego speditemelo , non riesco a trovare delle clematis dai vivai da noi
potrò contraccambiare

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
inoltre green ho selezionato da un libro di perenni alcune piante che mi piacerebbe inserire nel progetto ma che assolutamente non ho , quindi se qualcuno ga dei semi , vi prego spediteli , saprò contraccambiare ,
inizio la lista
aconitum , aquilegia , baptisia , delphinium ,echinacee , appunto la monarda , scabiosa , veronica
e adesso il progetto è a voiiiiiiiiiiiii

Green95

Fiorin Florello
Manco uno ce n'ho :lol: Ma io so che le aquilegia non vogliono tanto sole :confuso: oltre a vedere ciò che vorresti dovresti vedere anche quello che andrebbe bene :)

Alto