• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova adottata ... ma che è?

fragile

Aspirante Giardinauta
nuove adottate ... ma che sono?

ciao a tutti ... mi aiutate a capire che piante ho adottato? e d cosa hanno bisogno ... grazie ... ah! sono talee quindi magari normalmente dovrebbero essere più grossine :confuso: la prima viola ... è proprio viola!! :fifone2:

Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
La prima per me è questa setcreasea purpurea .......... per le cure posso solo scriverti ciò che è scritto nel mio librone, ma se ce l'ha qualcuno e ti dice la sua esperienza è meglio ............... nel senso ............. è meglio seguire le esperienze altrui che non quello scritto nei libri, contano anche quelle ma sono sempre molto generalizzate :eek:k07:

fragile

Aspirante Giardinauta
Pat ha scritto:
La prima per me è questa setcreasea purpurea ..........
??? :confuso:

a parte il link :D, ho cercato il nome in internet ed è proprio quella, grazie!! ... prima identificata :froggie_r ... adesso x lo meno so d'avere 2 grassine in +' :martello:

ps Pat mi dici cosa c'è scritto sul tuo librone??? ke in internet becco solo foto :embarrass

Ultima modifica:
E

EMY

Guest
la seconda...

...è un Sedum spectabile!
La Sectrasea non è una "grassina", mentre il Sedum si.
Mentre il Sedum è del tutto rustico, la Sectrasea non tollera le gelate.
Entrambe non gradiscono i ristagni d'acqua. Vedrai che bei fiorellini a tre petali che ti farà tra un po' la Sectrasea! Per la fioritura del Sedum invece dovrai aspettare la fine dell'estate.
Ciaociao

A

ale968

Guest
la seconda è il sedum spectabilis. ottima pianta da vaso da esterno...nn richiede molto cure tantomeno tanta acqua...a settembre, a seconda della varietà emette sulle punte dei fiori viola o rosa scuro a corimbi

fragile

Aspirante Giardinauta
EMY ha scritto:
...è un Sedum spectabile!
La Sectrasea non è una "grassina", mentre il Sedum si.
ah! :surp: ok! :squint: è ke le foto le trovavo smpre messe tra i "cactus" :eek:

EMY ha scritto:
Mentre il Sedum è del tutto rustico, la Sectrasea non tollera le gelate. Entrambe non gradiscono i ristagni d'acqua. Vedrai che bei fiorellini a tre petali che ti farà tra un po' la Sectrasea! Per la fioritura del Sedum invece dovrai aspettare la fine dell'estate.
Ciaociao

bene :froggie_r grazie delle info ... mi manca di sapere solo una cosa ... in pieno sole a 40 gradi? a mezz'ombra a 30? in piena ombra a 30? ;) ... grazie a chi lo saprà ;)

E

EMY

Guest
Il Sedum lo tengo al sole senza problemi, anche a quello di mezzogiorno, non fa una piega :D .
La mia Sectrasea invece è in posizione luminosa ma mai al sole diretto, secondo me al sole soffre perchè ha i fusti pieni di acqua e tende a disidratarsi. Se ti piace la Sectrasea e ti riesce bene, prova anche le Tradescantie, sono molto simili (la forma del fiore è identica!) e ci sono in giro degli ibridi moooolto carini: questa mia a fiore bianco/azzurro è deliziosa, sto aspettando che sboccino quelle a fiore blu.
Tradescantiahybr.jpg

fragile

Aspirante Giardinauta
EMY ha scritto:
Il Sedum lo tengo al sole senza problemi, anche a quello di mezzogiorno, non fa una piega :D .
La mia Sectrasea invece è in posizione luminosa ma mai al sole diretto,

ok! allora aspetto ancora qualche giorno e poi sposto il sedum al sole ... come dicevo sono talee ... credo di 2/3 settimana al max ... nn vorrei cuocerlo :fifone2: ... sulla sectrasea trovo pochino ... nn è ke hai una foto della tua fiorita? :D ... la sectrasea mia ha colpita x il colore viola che ha :love: x passare ad altre piante devo vede prima quanto siamo compatibili ;)

E

EMY

Guest
Beh hai ragione, se sono talee così giovani forse è meglio aspettare un po' perchè radichino bene. Se hai una zona dove possa prendere il sole del mattino....prova! Se vedi che si ammoscia...lo sposti. Terra molto drenante, mi raccomando.
No, una foto del fiore della S. purpurea non ce l'ho, è sicuramente tutto bianco e mi sembra che abbia gli stami giallini, ma non ci giurerei.
E' un po' indietro la pigrona quest'anno, non ha manco un bocciolo :D

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
fragile ha scritto:
a parte il link :D, ho cercato il nome in internet ed è proprio quella, grazie!! ...
............ ostrega :martello: ho fatto confusione :embarrass

ps Pat mi dici cosa c'è scritto sul tuo librone??? ke in internet becco solo foto :embarrass
Moltiplicazione:

da maggio ad agosto si prelevano talee basali, lunghe 8/10 cm., e si piantano in vasi di 8 cm., riempiti con la compsta da vasi "John Jnnes" (non chiedermi la composizione di questo terriccio, non lo sò, ma sto terriccio è nominato spesso in questo librone, sò solo che c'è il N° 1 il N° 2 e il N° 3), alla temperatura di 16/18 °C. Le talee radicate si invasano in contenitori di 12 cm., riempiti con la compsta da vasi John Jinnes N° 2.

Tecinica culturale:

Le piante si coltivano con la composta di cui sopra N° 2, necessitano di una temperatura minima invernale di 7 °C, possono sopravvivere per brevi periodi a una temperatura leggermente inferiore. In inverno si mantiene la composta appena umida, si annaffia abbondantemente durante il periodo di crescita. Le piante in estate si tengono in posizioni illuminate. Si coltivano in vasi di 10/12 cm. e si rinvasano ogni anno ad aprile; generalmente si scartano dopo 3 anni, ma se si desidera ottenere esemplari grandi, si possono rinvasare in contenitori di maggiori dimensioni ad aprile. Ogni 15 giorni da maggio a settembre, si somministra alle piante un concime liquido diluito.

Potatura:

alla fine del periodo di crescita si asportano i fusti fioriferi vecchi.

Sono adatte come piante d'appartamento.

Ultima modifica:

fragile

Aspirante Giardinauta
fantastica Pat! :froggie_r

... "ostrega" compresa :lol:

... mo cerco di capire sti terreni N°1-2- 3 cosa sono ;)

A

ale968

Guest
sedum all'ombra per paura che patisca....scherzate???...anche se tale dico...scherzate???

elleboro

Florello
il mio di Sedum ha i fiori più sul marroncino. Ce l'ho sul balcone e in giardino, in qualsiasi posizione viene bene. Non solo, appena vedo un buco che non mi piace, taglio un po' di gambi di sedum e ce li metto. Attaccano sempre e subito. Rifanno la pianta e, quella da dove sono stati tolti, li rifà pure. E' una pianta dalla quale non ti riuscirà più di liberarti.
Va bene dappertutto, come il prezzemolo.

Alto