fragile ha scritto:
a parte il link
, ho cercato il nome in internet ed è proprio quella, grazie!! ...
............ ostrega :martello: ho fatto confusione :embarrass
ps Pat mi dici cosa c'è scritto sul tuo librone??? ke in internet becco solo foto :embarrass
Moltiplicazione:
da maggio ad agosto si prelevano talee basali, lunghe 8/10 cm., e si piantano in vasi di 8 cm., riempiti con la compsta da vasi "John Jnnes" (non chiedermi la composizione di questo terriccio, non lo sò, ma sto terriccio è nominato spesso in questo librone, sò solo che c'è il N° 1 il N° 2 e il N° 3), alla temperatura di 16/18 °C. Le talee radicate si invasano in contenitori di 12 cm., riempiti con la compsta da vasi John Jinnes N° 2.
Tecinica culturale:
Le piante si coltivano con la composta di cui sopra N° 2, necessitano di una temperatura minima invernale di 7 °C, possono sopravvivere per brevi periodi a una temperatura leggermente inferiore. In inverno si mantiene la composta appena umida, si annaffia abbondantemente durante il periodo di crescita. Le piante in estate si tengono in posizioni illuminate. Si coltivano in vasi di 10/12 cm. e si rinvasano ogni anno ad aprile; generalmente si scartano dopo 3 anni, ma se si desidera ottenere esemplari grandi, si possono rinvasare in contenitori di maggiori dimensioni ad aprile. Ogni 15 giorni da maggio a settembre, si somministra alle piante un concime liquido diluito.
Potatura:
alla fine del periodo di crescita si asportano i fusti fioriferi vecchi.
Sono adatte come piante d'appartamento.