• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova abitazione e predisposizione

Glacius20

Aspirante Giardinauta
Salve signori ed esperti. Perdonerete il mio essere profano, mi servirebbe fugare qualche dubbio. Cercherò di essere sintetico:

Sono in procinto di acquistare una casa piano terra con un grande giardino, al momento tutto piastrellato. Volevo dedicare una parte di questo giardino alla possibilità di creare un orto, ammettiamo, di 40 mq.

Il dubbio da profano che ho: come viene fisicamente realizzata, in fase di ristrutturazione dell'immobile, la parte in cui verrà il terreno? Nel senso, immagino venga fatto uno scavo, e siamo d'accordo. Ma per fare in modo che io abbia le condizioni ideali per la creazione di un orto, c'è una profondità particolare a cui devo far prestare attenzione a chi esegue lo scavo?
E di conseguenza, poi, come viene riempito questo scavo? Sotto viene disposta una guaina??? Oppure viene fatto semplicemente lo scavo e poi riempito con del terreno? Non riesco a capire questa cosa.

Inoltre, una volta che lo scavo dovrà essere riempito con del terreno, mi conviene scegliere qualche terreno particolare?

Ripeto perdonate l'ignoranza, ma sono proprio nuovo della questione.
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Allora, pretto che non sono un ingegnere edile, ti dico le mie da ortolano.

L'ideale è che sotto l'orto non ci sia nulla; se metti una guaina sotto si genererà inevitabilmente ristagno idrico; non fai un orto, fai una piscina.

Il suolo fertile è nei primi 30-50cm circa; qualsiasi scavo più profondo finisce per riportare in superficie terra non fertile. Se sei fortunato sotto quelle piastrelle ci saranno lombrichi, insetti e quant'altro: se arriva una ruspa, ciao suolo.

Altro potenziale problema. I muratori (mi scuso per la generalizzazione!) tendono ad avere poco rispetto per i terreni non edificati; è abbastanza tipico trovare i terreni circostanti cantieri pieni di calcinacci ecc. La terra di riporto delle fondamenta è pessima per l'orto.

La cosa migliore che puoi fare, se praticabile, è lasciare quelle mattonelle dove stanno. Fatti sistemare la casa.
A cantiere ultimato fatti togliere le mattonelle, ed eventuali getti di cemento sottostanti.
E a questo punto inizi l'orto. Probabilmente sarà utile smuovere il terreno in superficie con un motocoltivatore, ma qui dipende dalla scuole di pensiero. Di certo andrà apportata materia organica: letame o simili.
 
Alto