• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

numero fiori

ranix

Aspirante Giardinauta
Ho parecchie phalenopsis, che allevo così come mi avete insegnato, ovvero nel bark, bagnando per immersione in acqua distillata o piovana, quando le radici diventano argentee e concimando con un concime 20-20-20 + molibdeno nella concentrazione di 0,7 g/litro. Le piante mi paiono quasi tutte in buone condizioni, in questo periodo stanno producendo parecchie radici nuove e qualche foglia. Ho anche delle fioriture, ma ho notato che il numero di fiori è decisamente inferiore a quello della media degli altri coltivatori, non più di tre o quattro per stelo.
Da che cosa può dipendere?
Dimenticavo di dirvi che le orchidee si trovano in casa di fronte ad una vetrata e non hanno mai il sole diretto, perché le protegge la presenza di una profonda veranda esterna.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bella domanda quella del numero dei fiori... piacerebbe anche a me capire il perchè...
anche io ho lo stesso prebolema, le mie fanno pochi fiori rispetto ad altri..ma sapendo quali sono i miei limiti, ho sempre incolpato di questo la quantità piuttosto bassa di luce
oltre alle prerogative specifiche delle varie piante,
dici che hai una profonda veranda... che sicuramente ridurrà in modo abbastanza consistente la quantità di luce che ricevono le tue piante.. a questo punto visto le mie e visto come stan le tue..

a parte coltivazioni con concimi superbomba o simili.. direi che il nostro problema sia da imputare alla luce piuttosto ridotta
 

ranix

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. A questo punto mi rassegnerò alle modeste, ma bellissime fioriture, perché la demolizione del tetto mi parrebbe l'unica soluzione!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie per la risposta. A questo punto mi rassegnerò alle modeste, ma bellissime fioriture, perché la demolizione del tetto mi parrebbe l'unica soluzione!

beh però.. ci sono tante altre orchidee da ombra :).. e pare gradiscano la sistemazione :D
invece di cercare di dare + luce ad alcune.. io ora cerco di comperare quelle che amano l'ombra.. è ancora presto per dirlo ma nel primo anno qualche buon risultato l'ho avuto
eventualmente puoi trovare il sistema di metterle in esterno durante questa stagione, in questo modo hanno comunque più luce, anche restando sotto la veranda.
 
Alto