• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis nuova foglie mosce

Nicolafazio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo nel forum mi sono appena registrato per un problema con la mia phalenopsis nuova...
Appena presa era perfetta con foglie sane e tutti i boccioli verdi
Dopo qualche giorno che stava in casa sul davanzale della finestra esposta a sud ma non al sole diretto ha iniziato a far appassire i boccioli più nuovi e anche fiori aperti
Ma soprattutto le foglie sono iniziate a diventare più moscio anche le nuove
Premetto che annaffio come visto sul forum appena le radici diventano argentee lasciando acqua nel sottovaso per un paio di minuti fino all orlo e poi sgocciolando bene
Potrebbe essere a causa del portavaso che non da luce alle radici?
Grazie
ED7DB699-AD9F-4E0D-B952-D61F0BF5FF17.jpeg 13D1B754-C18F-4F61-96B4-44CA4AE82E8F.jpeg 0C3A3BC5-6EA7-4A9C-A8AB-E3738FD11A2E.jpeg 0AD0FDE1-716D-4BB5-97C8-28CF7C47898D.jpeg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Vedo fiori che stanno appassendo, ma anche fiori che sembrano in procinto di aprirsi però le foto potrebbero anche essere poco rappresentative, nel senso che tu vedi se deperiscono o so, io li vedo fermi. Quelli che non sono appassiti sembrano belli...

Le radici nel vaso sembra che abbiano avuto periodi di disidratazione, sono incavate, ma sembrano ancora vitali, tieni riparata da sole bagnala senza eccedere anche frequentemente ma senza eccessivi ammolli, se alcune radici fossero morte per seccume, marcirebbero, se invece bagni magari con maggiore frequenza, ma per annaffiature non eccessivamente prolungate, le eventuali radici morte non marcirebbero

Al momento io non ho altri consigli se non quello di attendere e vedere come evolve

Potrebbe essere stata “maltrattata” durante il trasporto e lo stoccaggio e avere mostrato i segni di sofferenza solo ora....

Vediamo come evolve.
 

Nicolafazio

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dell interessamento
I boccioli che non appassiscono crescono a normale velocità e si aprono ma il problema è che i fiori maturi invece di durare un mesetto o più come detto dal venditore stanno iniziando a appassire uno a uno... sono le foglie però che mi preoccupano vediamo nei prossimi giorni
Grazie ancora
 

Nicolafazio

Aspirante Giardinauta
Ma quindi potrebbe essere dovuto alle radici?
Se così quale potrebbe essere stata la causa? Effettivamente ora che ci faccio caso ce ne sono un po’ marce
31738CDD-7BB2-4A27-890A-5D750098571C.jpeg 20FA2947-2BD1-4A36-B25E-837D6666896F.jpeg 9A3F3572-1521-422E-ABF3-EBA6E42BEB38.jpeg
Può essere il vaso che non dà luce alle radici?
 

Penny penny

Aspirante Giardinauta
Parlo per una mia esperienza personale: un'orchidea mi è morta perché intorno al cuore della pianta viene a volte messo dai vivaisti una specie di spugnetta che trattiene l'acqua (visto che non sempre gli è possibile innaffiarla a dovere) e una volta a casa invece ho iniziato ad innaffiarla con bagnetti come da prassi ma le foglie erano sempre mosce e le radici man mano si svuotavano...morale...ho scoperto appunto la presenza di questa spugnetta impregnata d'acqua che mi ha fatto marcire completamente la pianta, zero radici! Quindi se vedi delle radici già "vuote" il mio consiglio è quello di fare una bella esplorazione!
 

Nicolafazio

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti aggiorno la situazione
Le foglie sono rimaste allo stesso modo fino a oggi è negli ultimi giorni ancora di più forse a causa di un po’ di freddo... premetto che ho fatto come mi è stato consigliato tolto la pianta dal vaso è effettivamente ci stava una specie di “spugna” di torna forse sotto le radici
Ne stanno crescendo di nuove ma quelle che erano un po’ marce stanno seccando del tutto
 

Allegati

  • 9B418457-6FA9-4A1E-B7E1-D6A18E1DD760.jpeg
    9B418457-6FA9-4A1E-B7E1-D6A18E1DD760.jpeg
    27 KB · Visite: 9

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Quelle che erano un po’ marce, come dici tu, sono da eliminare, non si riprendono.

La pianta sembra abbastanza in forma, la luce alle radici non è importante, serve la luce alla pianta in genere.

Continua a tenere sotto controllo la situazione, se ci sono nuove radici in formazione vuol dire che la pianta è attiva, e sta recuperando i piccoli problemi che aveva.
 

Nicolafazio

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti
Aggiorno ancora la situazione a distanza di più di due mesi
Ho rinvasato per vedere se ci fosse la spugna di torba come detto da penny e effettivamente ho trovato qualcosa di simile a quanto descritto da lui.
Ho rinvasato in corteccia di un mio pino senza muffa o resina e precedentemente bollita.
Stanno crescendo moltissime nuove radici ma le foglie continuano a peggiorare lentamente... sulla punta alcune sono tendenti al nero altre invece al giallognolo ma sono tutte complessivamente flosce. Stando dentro un portavasi abbastanza stretto può essere che L orchidea ne soffra per l’umidita eccessiva che vi si accumula?(è solo una ipotesi).
Tra qualche giorno mi dovrebbe arrivare dello sfagno che ho comprato per alcuni bonsai posso integrarlo nel terriccio dell’orchidea?
Grazie a tutti
Buona serata
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
prova a mettere qualche foto per capire com'è messa
 

Nicolafazio

Aspirante Giardinauta
Eccone alcune...
Il colore sta diventando più verso il nero/giallo.
Vorrei delle foglie belle VIVE e di un bel verde speranza come tutte o quasi quelle che vedo...
Qualche consiglio?
Grazie Spulki
 

Allegati

  • 97E93FF1-8079-41C2-BFA6-FE9B4D78ADD3.jpeg
    97E93FF1-8079-41C2-BFA6-FE9B4D78ADD3.jpeg
    632,4 KB · Visite: 14
  • 8297062F-51DA-4081-8D26-8E9C9B9C4EBE.jpeg
    8297062F-51DA-4081-8D26-8E9C9B9C4EBE.jpeg
    284,3 KB · Visite: 9
  • BED26CBA-A23A-43CD-976F-7BC6A5CF0101.jpeg
    BED26CBA-A23A-43CD-976F-7BC6A5CF0101.jpeg
    586,8 KB · Visite: 8
  • 99B43B84-A8BC-4F9D-8C44-818796106E6E.jpeg
    99B43B84-A8BC-4F9D-8C44-818796106E6E.jpeg
    649,9 KB · Visite: 14
  • D9AFBB54-8E8A-4BE1-A3B9-E5B2DC86AF91.jpeg
    D9AFBB54-8E8A-4BE1-A3B9-E5B2DC86AF91.jpeg
    762,5 KB · Visite: 9

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La pianta ha poche e sofferenti radici incapaci di idratare una massa così ampia di fogliame.
Allora cerca di abbandonare, facendole ingiallire, le foglie più basse e grandi per riequilibrare la "chioma" al malridotto apparato radicale.
@Spulky ti dirà meglio di me.
 

Nicolafazio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Credo di avere un problema con L’orchidea... la ho rinvasata con una parte di sfagno e una di Bark ma sollevando qualche pagliuzza di sfagno ho visto che la punta delle radici nuove è diventata nera... che devo fare?
 

Allegati

  • 6E67291C-825C-490F-A436-28B9CCC9668D.jpeg
    6E67291C-825C-490F-A436-28B9CCC9668D.jpeg
    312 KB · Visite: 3

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, solitamente la punta che annerisce indica che quella parte sta marcendo... forse è troppa umidità ? Oppure hai usato del concime ? Potrebbe fermarsi da sola oppure perdere la radice, ma se ne ha altre non è un grandissimo problema :V
 

Nicolafazio

Aspirante Giardinauta
Ok grazie il problema è che già aveva poche radici continua ad avere questi piccoli problemi e non riesce a ristabilirsi... con lo sfagno devo annaffiarla molto meno vero? Deve essere completamente asciutto prima di ribagnare? Per di più lo anche abbastanza “pressato” quindi forse mantiene troppa acqua?
buone vacanze pasquali
 

ScarletObsession

Giardinauta
Se è tutta in sfagno sì, bisogna regolarsi bene con le innaffiature perchè trattiene molta più acqua del bark. Come criterio mi baserei sempre sul colore delle radici e che lo sfagno sia abbastanza asciutto. Per sapere se mantiene troppa acqua considera che la pianta non dovrebbe restare bagnata per più di 5-6 giorni in linea di massima. Ricambio gli auguri di Pasqua :ciao:
 

Penny penny

Aspirante Giardinauta
si effettivamente io l'avrei lasciata solo in bark e avrei avuto pazienza. se molte radici erano marce è normale che alcune foglie non si ristabiliscano più e quindi bisogna dare alla pianta il tempo di ristabilirsi e fare nuove radici.
 
Alto