• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disastro totale!

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
mi sembrava di aver risposto indirettamente in un messaggio precedente.
L'obiettivo è assicurare umidità alle radici evitando che nel periodo invernale il substrato rimanga umido troppo a lungo, diciamo oltre 5-6 gg. In estate il periodo si ridurrà a 2-3 gg, ma l'importante è che dopo questi periodi di umidità ci sia un giorno almeno in cui le radici sono asciutte e poi si interviene con l'innaffiatura.
Se si osservano questi criteri (soprattutto quello invernale) si ha anche la sicurezza che c'è buona aerazione intorno alle radici.

Come fare a capire se le cose vanno bene? Osservando il colore delle radici (ma si vedono solo quelle esterne), scostando la corteccia per arrivando al centro del vaso, usando bastoncini di legno da infilare al centro del vaso, pesando prima e dopo l'innaffiatura, etc.
Un altro sistema semplice è quello di osservare come sgronda l'acqua quando si innaffia. Bisogna innaffiare quando si è ben sicuri che il substrato sia asciutto con un bel getto d'acqua, diciamo da una caraffa.

1) L'acqua sgronda subito attraversando il vaso immediatamente e dopo pochi secondi non goccia più? Hai il substrato molto permeabile e arieggiato, puoi mettere tranquillamente il controvaso.
2) L'acqua non esce immediatamente da sotto il vaso poi continua a gocciare per 1-2 minuti? Va ancora bene, ma il controvaso non lo mettere. Magari farei qualche foro nel vaso.
3) L'acqua si ferma e continua a gocciare a lungo? Il controvaso è indifferente perché la pianta marcisce comunque.

Tra le condizioni 1 e 2 ci sono tutte le condizioni intermedie e devi capire in quale ti trovi aiutandoti con il peso e l'osservazione delle radici. Ma questa è uno degli aspetti da considerare. Apri spesso le finestre per arieggiare oppure hai terrore delle correnti e tieni tutto chiuso? Nel secondo caso avrai maggiore umidità nell'aria e una condizione come 1 è accettabile. E così via.

Per tagliare corto, pensa che devi riprodurre il meglio possibile le condizioni in cui si trovano le radici di una pianta abbarbicata a un tronco o ramo muschioso in una foresta, con metà della radice esposta all'aria, l'altra in condizioni di umidità variabile.
E le Phal crescono benissimo montate su zattera.

Ciao

Carlo

pretorian

Guru Giardinauta
se mi permetti, in particolare in inverno, 5 o 6 giorni e' un po' tanto! si e' poco ma con l'umido ed in inverno ci vuol poco a marciumi.

E' meglio asciughi in 3, 4 giorni! si e' poco diverso ma il discorso migliore e':

- asciugare velocemente in 2, 3 massimo 4 giorni
- composto molto largo
- evitare doppi vasi che non consenta molto la circolazione d'aria e crei ristagni di umidita' e poi, i doppi vasi per l'umidita' aggiuntiva che si annida e' favorevole per limacce, colemboli, funghi saprofiti, vespe assassine ed altro per deposito di uova, larve ed altro.
- non ribagnare se non completamente argentee e da almeno un paio di giorni (completo asciutto)

questo e' come le tengo io e come di fatto si son trovate bene le persone a cui ho consigliato di operare in tal modo

Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
E' praticamente come le tengo anch'io, meglio mantenere le Phal sull'asciutto nella coltivazione.
Però se in inverno ci mette due giorni a seccarsi, in estate ce ne mette uno, e può diventare poco pratico. In secondo luogo col tempo il bark assorbe di più, perciò se al secondo anno ci mette 5-6 giorni ad asciugarsi un inverno, può ancora andare bene lasciando asciutto 2-3 giorni ma sapendo che bisogna pensare al rinvaso.
Insomma fino a 5-6 giorni è gestibile, poi si rischia veramente: se sono passati due anni dal rinvaso, però, sicuramente il bark era buono quando nuovo, il maggiore assorbimento di acqua è normale.

Sono d'accordo con il bark grosso, anche perché si mantiene più a lungo, però ho avuto l'impressione quest'anno che due Phal abbiano sofferto pur innaffiando quasi tutti i giorni.

Ciao

Carlo

pretorian

Guru Giardinauta
Guarda che i giorni sono piu' o meno indicativi e saprai bene che bisogna osservare le radici!. Da che le radici sono TUTTE UNIFORMEMENTE argentee si attende (anche in estate) uno o due giorni e poi si ribagna. Le Phal non soffrono con il caldo ma con l'arsura si. Ora, se non hai un giusto rapporto calore / umidita', la pianta (ma qualsiasi) soffre (poi non hai indicato la sofferenza! se disidratazione puo' essere anche un marciume radicale della tua pianta! io le controllerei).

Ora le temperature vanno controllate e se fa troppo caldo le piante si spostano. Non puoi ad esempio contemplare di tenerle vicino al vetro della finestra anche in estate o almeno senza verificarne la temperatura. Se e' molto elevata, potresti anche cuocerle. In serre da balcone o altri ambienti puoi anche bollirle oltre a cuocerle (e' capitato a persone che conosco e che da pochi anni si son fatti la serra chiudendo un balcone). Cosa e' successo: mancavano le ventole e la temperatura si e' innalzata molto (complice anche il vapore acqueo). Ora, ogni condizione e' da analizzarsi come singola ma l'essenziale e' controllare le temperature, l'aereazione, la luce ed il colore delle radici. Vedrai che ti andra' tutto bene sia con il bark che assorbe di piu' o di meno! e che sia nuovo o vecchio.

p.s. da che diventano argentee non si deve mai ribagnare subito devi seguire un ciclo bagnato <-> asciutto e con acqua povera di sali specie se ravvicini le bagnature (estate). Se vuoi crederci, le mie le bagno 1 o 2 volte a settimana ... :D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in inverno le bagno anche ogni 2 settimane.. dipende da quando le radici asciugano
in estate, quest'estate, le ho bagnate tutti i giorni per + di un mese
oh.. se fa caldo fa caldo
e io non aspetto 3 gg a bagnare se le radici asciugano in giornata!

Alto