• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disastro totale!

Echo5

Aspirante Giardinauta
Phalenopsis regalatami a luglio da mia madre:
25ewfgo.jpg


E ora si presenta così:
http://i45.tinypic.com/2i9gr5.jpg
http://i46.tinypic.com/16bbu3l.jpg
http://i48.tinypic.com/14v3gk8.jpg

Nel giro di un paio di settimane la situazione è degenerata tantissimo, prima si sono seccati i fiori, poi man mano gli steli e le foglie sono ingiallite per poi cadere dalla sera alla mattina :(
Ho combinato un disastro, lo so... e dire che l'ho curata come l'altra Phalenopsis che ho in casa: esposizione alla luce non diretta, inaffiatura ogni qual volta le radici diventavano argentee, mai per immersione (le ho nebulizzate forse un po' più spesso dovuto all'afa di questi mesi)...

Come si è potuta ridurre in questo stato? Ma soprattutto, si può arginare al danno in qualche modo?
 

lcipo76

Aspirante Giardinauta
a me le radici sembrano marcissime

pero' far morire una pianta in due mesi e'
difficile anche volendo :confuso:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Mi dispiace, ma non si può arginare :( quello che resta di questa phal lo puoi buttare :cry: senza foglie è finita!! Dovevi immergerla quando le radici all'interno del vaso diventavano argentee, nebulizzandola probabilmente l'acqua ristagnava nel colletto della pianta che è marcito e di conseguenza ha perso tutte le foglie :(
Se nebulizzi anche l'altra fai attenzione che potrebbe fare la stessa fine...
:Saluto:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la pianta è morta e non pensarci più.
Probabilmente era già malata quando l'hai ricevuta. Non sarebbe il primo caso.
Purtroppo non ci sono cure per la malattie fungine o batteriosi delle radici e del colletto.
Esistono solo metodi preventivi, chimici o colturali. Nel tuo caso è ovvio che non potevi adottarli.

Quando mi capita di comprare delle Phal al super, etc., controllo che non ci siano macchie
rosse o nere sulle foglie vicino all'attaccatura sul fusto, soprattutto di quelle basse vicine al
colletto. Per qualsiasi macchia, anche piccolina, scarto la pianta, perché poi la malattia si estende
e bisogna tagliare via tratti di foglia ed è sempre doloroso.
Tolgo anche un poco di corteccia per guardare le prime radici.

E' l'unica cosa che si può fare, ma non è sicura al 100% perché i marciumi non si vedono sempre dall'esterno.

Ciao

Carlo
 

pretorian

Guru Giardinauta
si, ho visto solo un immagine! diciamo che quel doppio vaso non era adatto! bellino a vedersi ma non per la pianta. Non so come l'hai tenuta anche perche' per far cosi' seccare gli steli ci vuole tempo.

cio' che descrivi e' un marciume da colletto e comunque da che se ne e' andata a che hai fatto le foto, credo ne sia passato! ... permettimi ma e' troppo legnificato l'attaccatura ove ERA il colletto della pianta.

In ogni caso, non e' un processo ma per capire! come ti hanno detto, puoi recuperare solo vaso e composto.
 

Echo5

Aspirante Giardinauta
Come temevo :cry:
Grazie comunque a tutti per le risposte!

Essendo totalmente ignorante in materia ho chiesto indicazioni al fioraio che l'ha venduta a mia madre, che mi ha consigliato di nebulizzare spesso la pianta e di non immergerla per non andare incontro a marciume. Sempre lui mi ha venduto il vaso trasparente in cui la tenevo :muro:
Un paio di foglie presentavano delle macchioline scure appena presa, e per giunta erano infilzate con il sostegno, però dall'aspetto generale non sembrava in cattivo stato. Ma ripeto, essendo neofita sicuramente non avrò notato altri problemi già esistenti.

a me le radici sembrano marcissime

pero' far morire una pianta in due mesi e'
difficile anche volendo
Meglio non mettere il dito nella piaga, ti pare? ;)
Io sarò pollice nero e vada, ma far marcire piante non rientra tra i miei diversivi...

si, ho visto solo un immagine! diciamo che quel doppio vaso non era adatto! bellino a vedersi ma non per la pianta. Non so come l'hai tenuta anche perche' per far cosi' seccare gli steli ci vuole tempo.

cio' che descrivi e' un marciume da colletto e comunque da che se ne e' andata a che hai fatto le foto, credo ne sia passato! ... permettimi ma e' troppo legnificato l'attaccatura ove ERA il colletto della pianta.

In ogni caso, non e' un processo ma per capire! come ti hanno detto, puoi recuperare solo vaso e composto.
Il colletto ha cominciato a seccarsi così verso la fine di agosto e sono cadute tutte le foglie...
Ammetto di essere negata, ma anche il clima impazzito non è stato propriamente d'aiuto, si è come prosciugata nonostante le frequenti (e a questo punto sbagliate) nebulizzazioni...
Secca in superficie e marcia alle radici :(
 

pretorian

Guru Giardinauta
fai una cosa, prendine una e seguiamola tutti assime ;)

lo spruzzino BUTTALO! ;)

il secondo vaso dallo in testa al fioraio e ...

vedrai andra' bene :D

p.s. non e' che sei negata e' che le orchidee sono "diverse" dalle altre piante
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Tanto per far da bastian contrario e ravvivare questa bella discussione,
voglio menzionare che, malgrado concordi in generale con le due leggi delle tavole:

Primo: non spruzzare
Secondo: non metterai un vaso di orchidea in un secondo vaso

Bene:
ho una Phal ibrida inserita in un secondo vaso di porcellana;
spruzzo (con uno spruzzino molto fino) varie Phal giornalmente.

Escludendo gli esperti, chi sa spiegare queste apparenti eccezioni alle
regole generali?:confuso:

Ciao

Carlo
 
S

susie

Guest
Mi aggiungo in qualità di poco esperto: di orchidee in un secondo vaso io ne ho moltissime, che sono vive e vegete da anni. L'importante è garantire circolazione d'aria, credo, e regolarsi col substrato che rimane più umido.
C'è anche chi, di sicuro molto più esperto di me :eek:k07:, è solito mettere i vasi trasparenti all'interno di vasi scuri...

Quanto allo spruzzino, è di certo pericoloso per i possibili ristagni d'acqua, e forse inutile perché per aumentare l'umidità ambientale bisognerebbe usarlo quasi di continuo...ma se la pianta ha modo di asciugarsi non succede proprio niente.

Credo che queste "due leggi" siano consigli validi per chi inizia a coltivare le phal e tende a bagnarle troppo
:Saluto:
 

lcipo76

Aspirante Giardinauta
la mia non voleva essere una critica :)

forse sono stato frainteso

dicendo che e' difficile far morire una pianta in due mesi anche volendo
intendevo dire che secondo me quella phal aveva gia' dei seri problemi prima
dell' acquisto

siamo daccordo a non nebulizzare e a non metterla in un altro vaso
ma queste piccole negligenze non fanno morire una pianta in soli due mesi !!

quindi secondo me non hai colpa o comunque non al 100%
prova a prenderne un altra non metterla dentro un altro vaso
non usare lo spruzzino e vedrai che stara' benissimo
 
Ultima modifica:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Io ho almeno una ventina di Phal dentro il secondo vaso, da anni, ne ho di bellissimi, perchè non usarli?? L'importante è che ci sia circolazione d'aria, cioè che il secondo vaso non sia troppo stretto, non sposo quindi la teoria di non usare il secondo vaso, per quanto riguarda lo spruzzino, diciamo che lo mando in pensione in inverno e lo rispolvero in estate :eek:k07: ho spruzzato le mie piante, quelle fuori, per tutta l'estate, anche 2/3 volte al giorno, ma c'erano 35° all'ombra :crazy: quelle in casa mi limito a spruzzare solo le radici fuori del vaso, facendo attenzione che l'acqua non vada nelle ascelle delle foglie...
Per quanto riguarda la nostra amica, dipende da quanto e come spruzzava (e viste le radici all'interno del vaso direi che di acqua ne hanno vista proprio tanta) e dove teneva la pianta, certo 2 mesi per ridursi così mi sembrano pochi, anche se dalla prima foto, quella appena arrivata a casa, la pianta mi sembrava in buone condizioni (da quel che si può vedere), ma visto i consigli che le ha dato il fioraio :martello2 magari la pianta l'aveva già sistemata lui...vallo a capire... :boh: :boh:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il problema del coprivaso è .. che NON sia troppo stretto in modo da lasciar circolare l'aria
e che stiamo attenti a non lasciare acqua ristagnante sotto a contatto con le radici.. sono dettaglia.. ma che fanno molta differenza

idem per lo spruzzino
non è sbagliato a prescindere, ma è facile usarlo in modo non corretto, non vedere i ristagni prolungati tra le foglie e ritrovarsi con la pianta marcia
chiaro che se è caldissimo e secco, le spruzzino va anche bene, anzi benissimo, se l'acqua spruzzata asciuga senza ristagnare per giorni e giorni
assolutamente vietato in inverno

per questo con i neofiti è + semplice cominciare dicendo, evita coprivasi stretti e non spruzzare
poi con l'esperienza si modificano i nostri comportamenti in base alle nostre abitudini personali

:Saluto:
 

lcipo76

Aspirante Giardinauta
sposo la teoria di ariel 28

le radici le ho viste anche io marcissime pero' 2 mesi sono pochini per un cambiamento cosi drastico
fino a morire probabile che gia' il fioraio la tenesse male

io ne so qualcosa, ho trattato una pianta malissimo bagnandola come un geranio con il piattino sottovaso :D
a sentire queste parole gli appasionati di orchidee inorridirannno
ma comunque ha cominciato a star male solo dopo il secondo anno
e grazie ai vostri consigli ho imparato , ho corretto i miei errori
la phal non e' in buona forma ma e' viva e confido che si riprenda
ma tutto cio' in 2 anni qua si parla di 2 mesi :confuso:

piccola digressione

i vasi fatti di vimini tipo cesta (ne ho visti in un vivaio)
potrebbero andar bene anche se stretti ?
alla fine sono pieni di fessure
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Spero di aver creato un po' di confusione, al solo fine di ravvivare la discussione. A volte si trattano queste cose
pratiche come se fossero regole ovvie e definitive, poi si viene a sapere che altri non le seguono e si rimane
interdetti e indecisi.

Svelo il perché delle mie scelte. La Phal con il secondo vaso sta in un bark grossolano (mia scelta dell'anno scorso)
e le radici si asciugano, con il caldo, già in 24 ore dopo essere innaffiate per immersione. In questo caso c'è una
tale circolazione d'aria nel substrato, che sono costretto a ridurla. C'è corteccia e corteccia!

Per le spruzzature sulle Phal uso uno spruzzino molto fino, per prima cosa, e poi solo sulle Phal in vaso con il fusto
orizzontale o montate su zattera, che hanno il fusto pendente. Tutte le mie Phal in vaso, dato che prendono luce
dalle finestre si piegano. Su quelle nuove che hanno il fusto verticale o non le spruzzo mai oppure sto molto attento
a dare la quantità giusta per bagnare senza creare gocce che inevitabilmente vanno a finire nelle
ascelle delle foglie.
D'altronde quando si ha in mano lo spruzzino si pensa che le Phal sono piante della giungla del Borneo, di Sumatra, etc.
e prendono piogge torrenziali: quindi la spruzzatura, per una quantità ridicola rispetto a una pioggia tropicale,
non può fare nulla. Eppure le Phal in natura o sono attaccate a un tronco verticale, con il fusto pendente, oppure
si attaccano ai rami a testa in giù. In questo modo l'acqua sgronda dalle ascelle delle foglie rapidamente.
A mio parere, poi, è bene interrompere le spruzzature ogni tre-quattro giorni per evitare l'accumulo di umidità
sempre nei soliti punti.

Ciao

Carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
......
D'altronde quando si ha in mano lo spruzzino si pensa che le Phal sono piante della giungla del Borneo, di Sumatra, etc.
e prendono piogge torrenziali: quindi la spruzzatura, per una quantità ridicola rispetto a una pioggia tropicale,
non può fare nulla. Eppure le Phal in natura o sono attaccate a un tronco verticale, con il fusto pendente, oppure
si attaccano ai rami a testa in giù. ....

Ciao

Carlo

inoltre le temperature quando non piove sono mooolto diverse dalle nostre ..
spesso anche la ventilazione in natura è di gran lunga superiore, infatti se le coltiviamo in esterno in estate anche da noi problemi di marciume non ne abbiamo.. anche a spruzzare spessissimo..
 

pretorian

Guru Giardinauta
mbe tra il non mandare l'acqua nelle ascelle, facendo estrema attenzione, faccio prima ad innaffiare normalmente il substrato.
per il secondo vaso, si infatti parlavo di aereazione! come sappiamo, il vasetto lo usiamo noi per contenere di piu' l'umidita' e per sorreggere la pianta. Di fatto, in natura crescono attaccate a tronchi e di certo non sono cosi' avviluppate da composto

http://www.youtube.com/watch?v=gp5RB79U_TE

http://www.youtube.com/watch?v=bQivQLa3FLA&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=_E660pa9xFs&feature=related

Come si sa, un composto asfittico non e' indicato per queste piante e troppa umidita' si sa che fanno creare i colemboli, marciumi (funghi e batteri) ed anche funghi saprofiti ed anche quelli simili ai chiodini di bosco (a molti sara' capitato).

Ora, ovvio che qualsiasi cosa non e' una legge assoluta ma l'umidita' che necessitano e' diffusa nell'aria e non sulla foglia che per di piu' arreca "pericolo". D'inverno e' certamente deleterio utilizzare lo spruzzino (come anche uniformemente si legge nei post) ed in estate, se non risolve, e' molto meglio avvicinare un apparato di nebulizzazione aerea che spruzzare la pianta in modo diretto. La nebulizzazione aerea stempera anche la temperatura (molti l'avranno provata in serre o anche in ristoranti e locali vari!). In fine, le nebulizzazioni sul corpo fogliare lascia anche brutte macchie da sali (calcio, ed altro).

.............. poi ogni singolo faccia come crede :p
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mbe tra il non mandare l'acqua nelle ascelle, facendo estrema attenzione, faccio prima ad innaffiare normalmente il substrato.

questa è una scelta personale,
io per il mese di luglio e agosto ho preferito innaffiare a pioggia, per comodità e velocità, ovviamente non erano in salotto le mie phal


......

Come si sa, un composto asfittico non e' indicato per queste piante e troppa umidita' si sa che fanno creare i colemboli, marciumi (funghi e batteri) ed anche funghi saprofiti ed anche quelli simili ai chiodini di bosco (a molti sara' capitato).

si parlava di coprivaso, il composto asfittivo e deteriorato va sostituito, non ci sono dubbi in merito, ne disquisizioni se farlo o meno, è un dato certo :)

i colemboli non si creano, è dimostrato da qualche centinaia d'anni che eventualmente si sviluppano, si schiudono le uova che sono state depositate, ma la creazione è per altri :D
idem funghi e compagnia

..........
.............. poi ogni singolo faccia come crede :p

concordo pienamente con questa ultima affermazione
poi ci mostri il risultato del suo fare come crede però :) che siam curiosi

:Saluto:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
stiamo cercando di scambiare informazioni, poi è chiaro che ognuno è libero di fare ciò che vuole.

E' ovvio che chi ha due Phal ha poca esperienza ma tanto tempo da dedicare a ogni pianta, mentre chi ne ha 200 ha tanta esperienza e poco tempo.
Da qui la diversa importanza attribuita allo spruzzatura. E poi chi ha due piante non può dotarsi di un sistema di atomizzazione, non avrebbe proprio senso. Una spruzza sopra la pianta 3-4 volte al giorno (faccio un esempio) quando si passa di fronte, lasciando lo spruzzino accanto. Chi ha una serra con umidità fissa 70-80% dello spruzzetto non sa cosa farsene.
Bisogna capire che tutto è relativo e uno può anche ammazzare qualche pianta, ma se ha osservato bene e fatto tesoro degli errori può migliorare notevolmente con pochi accorgimenti. Scopre magari che il quarto d'ora impiegato a rinvasare vale più di tutto il tempo passato a spruzzare.

Infine stiamo discutendo sulla triste esperienza di una ragazza che ha avuto la pianta per due mesi: al 90% la pianta are malata prima di riceverla e le spruzzature c'entrano poco o niente.
Secondo la mia esperienza bisogna coltivare una orchidea per almeno un anno per poter dire se le condizioni sono buone e abbiamo imbroccato il sistema di coltivazione. Nel primo anno la pianta ha ancora le energie raccolte nella serra del venditore.

Ciao

Carlo
 

Echo5

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per tutti i contributi ragazzi, sto prendendo nota :)
In conclusione il vaso esterno lo bocciamo oppure no? O comunque mi consigliate un'alternativa valida? Non è tanto per il fattore visivo ma piuttosto per proteggere i mobili da eventuali colature.

Tornando alla Phal, prima di darle degna sistemazione :)cry:) ho notato una serie di puntini bianchi un po' sporgenti alla base di entrambi gli steli... di cosa si tratta? Ormai è fatta e d'accordo ma è per capire... nel caso di nuovi acquisti magari eviterei di rivolgermi allo stesso fioraio.
Il dubbio che fosse malata già in precedenza resta, almeno in parte...
 

lcipo76

Aspirante Giardinauta
il vaso esterno per ora non metterlo
per le colature metti sotto un piattino piano
o un centrino

quando la bagni scolala bene dopo non esce piu' nulla dal vaso
 
Alto