• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Numero fertilizzazioni annue per il prato

francesco80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,mi son sempre chiesto quante siano il numero di fertilizzazione da eseguire in un anno:
Parto per ordine,considerando che ho un prato di 24mq quasi interamente di festuca arundinacea e un po di poa.arieggiatura 2 volte l'anno leggera con rastello e spargimento sabbia silicea.
La fertilizzazione per quest'anno sarà:
15 Marzo fertilizzato con composto azotato alto con 1, 200g
15 Aprile fertilizzo con composto azotato alto con 500 g una ripassatina
15 Maggio azoto alto con 1, 200g
15 giugno potassio alto con 1,200g
15 ottobre azoto alto con 1,200g
15 novembre potassio alto 1,200g
6 volte all'anno.
Che dite?
Aspetto consigli.

Francesco
 

michelepm

Florello Senior
Ciao Francesco, ti consiglio di darti una lettura [thread=118868]qui[/thread], in ogni caso dipende dai mq del tuo prato.
 

tonio

Florello
Ciao a tutti,mi son sempre chiesto quante siano il numero di fertilizzazione da eseguire in un anno:
Parto per ordine,considerando che ho un prato di 24mq quasi interamente di festuca arundinacea e un po di poa.arieggiatura 2 volte l'anno leggera con rastello e spargimento sabbia silicea.
La fertilizzazione per quest'anno sarà:
15 Marzo fertilizzato con composto azotato alto con 1, 200g
15 Aprile fertilizzo con composto azotato alto con 500 g una ripassatina
15 Maggio azoto alto con 1, 200g
15 giugno potassio alto con 1,200g
15 ottobre azoto alto con 1,200g
15 novembre potassio alto 1,200g
6 volte all'anno.
Che dite?
Aspetto consigli.

Francesco

15 maggio è meglio che lo salti troppo azoto prima del grande caldo ,pericolo di funghi ,il resto può andare....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per quanto riguarda le quantità di concime dipende da che tipo di prodotti usi, per quanto riguarda la tempistica concordo con tonio in merto alla concimazione di maggio e anticiperei quella di ottobre a fine agosto/inizio settembre.

cigolo
 

francesco80

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille dei consigli,quindi a maggio la salto e vado direttamente a giugno con potassio alto (io uso compo antistress) e al posto di ottobre l'anticipo a inizio sett uso (compo floranid),mi sorge un dubbio,ma se a inizio sett.è ancora caldo non rischio buttando il fert.di bruciare l'erba?
ps.Quindi il ripassino ad aprile con metà dose è ok?
Francesco
 

francesco80

Aspirante Giardinauta
grazie del consiglio.cmq il mio prato è formato in gran parte da festuca arundinacea e da un pò di poa.
Francesco.
 

ivandj80

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi scusatemi ma pensavo che una concimazione durasse più di un mese... io uso l' Evergreen Mantenimento Plus della Scotts. Lo davano per 2 mesi come durata. Mi consigliate di fare Marzo - Aprile - Ottobre come Fancesco?
 

francesco80

Aspirante Giardinauta
Ciao ivandj80,penso che se la casa produttrice del fertilizzante ti garantisce una durata di 2 mesi sicuramente sarà così,perchè vengono accompagnate da test,ma sicuramente non avrai la resa massima per tutti i 2 mesi,quindi ci sarà una partenza sprint e poi piano piano a diminuire l'effetto fino a svanire dopo 2 mesi.
Francesco
 

michelepm

Florello Senior
sicuramente non avrai la resa massima per tutti i 2 mesi,quindi ci sarà una partenza sprint e poi piano piano a diminuire l'effetto fino a svanire dopo 2 mesi.
Francesco
In teoria il concime dovrebbe rilasciare subito la parte di l'azoto immediatamente disponibile (sprint iniziale) il resto si scioglierà in egual misura fino alla sua naturale scomparsa.
 
Ultima modifica:
Alto