• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Npk

marinabi

Aspirante Giardinauta
Mi diceva un mio amico che ha una proprietà molto bella e curata con ogni tipo di coltivazione compreso il prato, che lui preferisce acquistare singole quantità di azoto,fosforo e potassio che all'occorenza poi miscela secondo la necessità della coltivazione e del periodo.Considerato che è sempre difficile trovare la terna adatta,per esempio oggi ho comprato concime 20 10 10 perché non ho trovato il 20 5 8,non potrebbe essere una soluzione valida?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il tuo amico non sbaglia ma questo vuol anche dire che sei amica di white e non lo sapevi :lol:

scherzi a parte, le concimazioni con prodotti completi serve per far risparmiare tempo e evitare errori grossolani, molta pratica in questo senso si fa sul campo e solo l'esperienza non ti farà fare errori... facendo errori farai esperienza :lol:
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Mi diceva un mio amico che ha una proprietà molto bella e curata con ogni tipo di coltivazione compreso il prato, che lui preferisce acquistare singole quantità di azoto,fosforo e potassio che all'occorenza poi miscela secondo la necessità della coltivazione e del periodo.Considerato che è sempre difficile trovare la terna adatta,per esempio oggi ho comprato concime 20 10 10 perché non ho trovato il 20 5 8,non potrebbe essere una soluzione valida?

Certo che potrebbe essere una soluzione valida. L'importante è che N sia più alto rispetto agli altri due, come questo che hai citato....
Cosa diversa per l'inverno.... Poco prima dell'inverno va dato una miscela con K più alto.
 

marinabi

Aspirante Giardinauta
Si,credo che White sia uno dei miei pazientissimi amici,almeno lo spero!
Mi diceva green che sbagliando si impara....a questo punto dovrei essere espertissima ma non lo sono:confuso:diciamo,quindi giusto per capirne di più,che per comporre il 20 5 10 dovrei mescolare il 20%del totale di azoto,il 5%di fosforo e il 10% di potassio ed arriviamo ad un 35%del totale e....il resto....... mancia?
Comunque sia intendo rimandare l'esperimento,forse è meglio.Inoltre domenica vorrei abbassare il taglio di ieri e passare la alko con le molle,dopo traseminerò in qualche punto rovinato e spargerò il terriccio Compo Sana per tappeti erbosi ma nelle istruzioni mi dice che è già fornito di concime per cui il prato non necessita di concimazioni ulteriori per 4 6 settimane.Resto perplessa se concimare oppure fidarmi.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Si,credo che White sia uno dei miei pazientissimi amici,almeno lo spero!
Mi diceva green che sbagliando si impara....a questo punto dovrei essere espertissima ma non lo sono:confuso:diciamo,quindi giusto per capirne di più,che per comporre il 20 5 10 dovrei mescolare il 20%del totale di azoto,il 5%di fosforo e il 10% di potassio ed arriviamo ad un 35%del totale e....il resto....... mancia?
Comunque sia intendo rimandare l'esperimento,forse è meglio.Inoltre domenica vorrei abbassare il taglio di ieri e passare la alko con le molle,
Con questa ultima affermazione ti sei giocata la mia amicizia:lol:
dopo traseminerò in qualche punto rovinato e spargerò il terriccio Compo Sana per tappeti erbosi ma nelle istruzioni mi dice che è già fornito di concime per cui il prato non necessita di concimazioni ulteriori per 4 6 settimane.Resto perplessa se concimare oppure fidarmi.
Da cosa e quanto è composto il concime NPK indicato nella confezione e quanto è indicato di utilizzarne per mq per avere anche l'effetto concimazione? Ricorda che in trasemina devi ricoprire il seme con 2-3mm di terriccio
 

marinabi

Aspirante Giardinauta
Coiè,white,intendi dire che dovrei osare o che l'ho detta trooooppo grossa riguardo alle percentuali nel dosaggio "fai da te"?:embarass

Per quanto riguarda il concime magari potessi avere più scelta tra i prodotti specifici per prato....ma devo arrangiarmi con quello che offre il mercato della mia città orientato prevalentemente a soddisfare le necessità più elementari dell'agricoltura,per cui non posso fare troppo la "schifignina"...:ciglione:anche perché quando chiedo qualcosa di più tecnico mi guardano sempre con un'aria di superiorità(sono donna ergo non devo necessariamente capire niente)

Comunque il terriccio è composto da torba neutra di sfagno,e va be',sabbia silicea,e va be',ammendante compostato verde <10%,poi Agrosil attivatore radicale quindi penso ricco di N,poi sotto dice di contenere concime minerale composto.Stop.

Io una metà dose di 20 10 10 gliela darei...diciamo un tre chiletti su 250 metri quadri????

P.S.Stamattina guardavo il prato dalla finestra del piano superiore e pensavo alla imminente sfeltratura....che dolore
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Coiè,white,intendi dire che dovrei osare o che l'ho detta trooooppo grossa riguardo alle percentuali nel dosaggio "fai da te"?:embarass

No si riferiva all'arieggiatura a molle :D

Per quanto riguarda il concime magari potessi avere più scelta tra i prodotti specifici per prato....ma devo arrangiarmi con quello che offre il mercato della mia città orientato prevalentemente a soddisfare le necessità più elementari dell'agricoltura,per cui non posso fare troppo la "schifignina"...:ciglione:anche perché quando chiedo qualcosa di più tecnico mi guardano sempre con un'aria di superiorità(sono donna ergo non devo necessariamente capire niente)

Puoi sempre cercare su internet

Comunque il terriccio è composto da torba neutra di sfagno,e va be',sabbia silicea,e va be',ammendante compostato verde <10%,poi Agrosil attivatore radicale quindi penso ricco di N,poi sotto dice di contenere concime minerale composto.Stop.

Io una metà dose di 20 10 10 gliela darei...diciamo un tre chiletti su 250 metri quadri????

P.S.Stamattina guardavo il prato dalla finestra del piano superiore e pensavo alla imminente sfeltratura....che dolore

Aspetta di fare l'arieggiatura e poi procedi (ma cosa stai aspettando?) il concime che tipo di 20-10-10 è? puoi postare la composizione (anche una foto va bene)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Suvvia, le molle le ho sempre sconsigliate a favore delle lame (molto piu' performanti ed indolori). Ovviamente tra il rastrello e le molle opterei per le molle....meno faticose. Ritengo sia onorevole la presenza di una donna che si cimenta con un giardinaggio tecnico ed appassionato (pratica delegata alla bruta forza maschile)....molto bello. Hai ragione a lamentarti del comportamento sessista-maschilista del personale che solitamente tratta con uomini. Ti consiglio di freddarli con fermezza e determinazione: "voglio questo....oppure niente". Internet e' una fonte inesauribile per acquistarr on-line ogni cosa ti serva, magari chiedi a noi prima ed ordina tutto in un sito per massimizzare le spese di spedizione. I concimi sono tutti potenzialmente buoni, l'uso che se ne fa invece e' pericoloso per il prato. Ricordo con una fitta al cuore un'affermazine di Cigolo "ho concimato con gli avanzi di magazzino"....per me e' stato come un 5+1. Se ti interessa praticare la concimazione "alternativa" devi essere curiosa e conscia....per il resto we are here!!!!
 

marinabi

Aspirante Giardinauta
é verissimo:è tempo di procedere ma il fatto è che il fine settimana sto andando ancora al mare (pesca!) e spesso altezza di taglio e clima non mi fanno "fare"quando sono qui.
Prometto:eek:ggi taglio e domani arieggio a lame,dicevo a molle perché il prato non è molto malridotto ed in una discussione avevo letto che in tal caso un'arieggiatura passando la macchina velocemente e incrociando i passaggi era preferibile ma mi avete consigliato a lame e seguo i vostri consigli.
Il terriccio è questo
free image hostingPerò,per quanto riguarda le concimazioni alternative tipo mescolare da mé i vari elementi a mo' di stregone, non abbandoniamo l'argomento perché la questione mi intriga moltissimo.
 
Ultima modifica:

c_tarta82

Giardinauta
Ciao belli o brutti :lol:..
In commercio si trova azoto rivestito con ISODUR come il concime Compo o con Polyon come quello della bottos i modo da potersi fare veramente un concime fatto in casa pari a quello comperato specifico per tappeti erbosi?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non saprei dirti se esiste in commercio azoto rivestito confezionato (per questo aspettiamo Cigolo), ma per i tuoi 40mq potresti anche dosare urea non rivestita alla dose di 2,2 g/mq di Urea (N46) ogni 15 giorni per mese di crescita. Questo dosaggio è conservativo e tiene conto solo del fabbisogno medio delle festuche a basso sfruttamento.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Per una concimazione alternativa in primavera per grandi estensioni,risparmiando,si potrebbe optare anche in questo modo.
DOSI RELATIVE A 1000 mq a marzo:
Azoto
Nitrato d'ammonio 33,5% di cui 27% ammoniacale e 6,5 % nitrico
20Kg
Concime sempre agricolo 10-10-10 NPK
15 kg.
L'apporto di azoto,in prevalenza ammoniacale quindi a rilascio graduale,sarebbe uguale usando un più costoso 20-5-8 NPK specifico per prati. Cioè 8 kg per 1000 mq. Anche gli altri elementi risultano essere praticamente identici.
Costo al kg c.a. dei 2 concimi 0,90€ per entrambi.
 

marinabi

Aspirante Giardinauta
quest'ultima soluzione mi sembra più semplice ma, perdonate l'ignoranza di chi si interessa come me per la prima volta al problema,i concimi agricoli come quello citato da DALMONTE cioè 10 10 10 sono anch'essi a lenta cessione?mi sembra di aver sentito di si ma non ne sono sicura.Inoltre il nitrato di ammonio si trova in commercio già con queste percentuali di ammoniacale e nitrico?In chimica ero un'asina (è un miscuglio di sali?):boh:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi spiace in un certo senso contraddire DALMONTE che ha impugnato la spada di Damocle dalla parte del manico e nè fa un uso sensato. Quanto asserisci è verino poichè i concimi ternari specifici per prati (e non quelli fac-simile) utilizzano una minima parte di azoto rapido effetto e mentre la rimanenza sfrutta il rilascio si N da Urea rivestita o urea a lunga catena (isometil o metil urea). Io mi associo alle affermazioni di Dalmonte con riserva.....non è per tutti, ma solo per chi ha voglia di applicarsi. Non me la sento di dire....ragazzi voi spendete i soldi per niente. Non è vero!! E non sempre si ha il tempo o lo spazio per acquistare ed immagazinare i formati ad uso agricolo.
Chi lo fa.....e ce ne sono anche nel forum, lo fa per curiosità, voglia di capire, provare a vedere cosa succede se butto questo o quel prodotto in questa o quella quantità.......certo che il risparmio è garantito.....anzi assicurato.
Per Marinabi: I prodotti agricoli, non hanno tecnologie applicate da garantire il rilascio degli elementi, pertantanto costano molto meno di quelli specifici, la sola fac-simil lenta cessione è dettata dai tempi con cui l'azoto ureico viene ammonizzato e poi nitrificato. Solo un uso accorto garantisce più pregi che svantaggi.
Per DALMONTE.....con me sfondi una porta spalancata anzi......scardinata e divelta
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In commercio si trova azoto rivestito con ISODUR come il concime Compo o con Polyon come quello della bottos i modo da potersi fare veramente un concime fatto in casa pari a quello comperato specifico per tappeti erbosi?
Qualcosa con solo azoto a lenta cessione o cessione controllata è difficile se non impossibile da trovare.

cigolo
 
Alto