• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Novità! Pianta infestante!!

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Vi scrivo perché da qualche giorno mi sono accorta di avere il prato infestato da un'erbaccia che credo sia Pabio.

Vi posto le foto così mi confermate...

Ho comprato un prodotto della Zapi che si chiama "Foxtail - Diserbante Graminacee Post-emergenza", pensate che possa andare bene? (Mi è costato la bellezza di 18 euro per 100 ml!!). Ho appena tagliato l'erba in tutto il giardino e e vorrai usarlo al più presto...

In agraria mi hanno detto che però il problema si attenuerà ma senza risolversi del tutto...

Avete qualche consiglio prezioso da darmi? Sono disperata..........

ay81l4.jpg


j7rrq1.jpg
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
ma non è l'erba inglese? comunque visto che non sono un esperto di prato ti dico soltanto di usare il prodotto che hai acquistato (anche perchè ti è costato quasi €20) e di guardare i risultati
ciao!
 

fabio4480

Aspirante Giardinauta
dal basso della mia inesperienza e da quello che ho appreso in questo forum, ti anticipo che probabilmente ti sconsiglieranno di usare un diserbante d'estate. viste le alte temperature, ed i conseguenti stati di stress che subisce il prato, e di aspettare settembre quando le temperature saranno un po' più miti ed il prato meno vulnerabile. Senno' rischi di danneggiarlo col diserbante
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quoto in toto fabio4480, oltretutto da quel poco che si vede il prato è un po sofferente. Se proprio ti infastidisce puoi provare a trattare localmente irrorando solo il pabio anche se, visto lo sviluppo dell'infestante, il controllo potrebbe non essere eccelente (dovevi trattarlo prima, ad occhio quel pabio ha almeno 1 mese di vita e più). Per il prossimo anno io risoverei il problema alla radice ovvero tratterei con un diserbante di pre-emergenza che non permetta alle infestanti di germogliare (contro il pabio dalle ns parti è opportuno trattare a maggio ed inizio luglio per andare sul sicuro).

cigolo
 

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Cavolaccio, ma perché non me ne sono accorta prima???
Grazie a tutti comunque, aspetterò che passi la calura! Se prima non impazzisco e rigiro tutta la terra!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Direi che la calura è decisamente passata, secondo me domani potresti tranquillamete trattare col Foxtail così non ti vengono strani raptus :lol:

cigolo
 

Antonio-34694

Aspirante Giardinauta
Sono io l'infestante?

Ciao sono un nuovo iscritto e un giardiniere principiante.:D
Vorrei sottoporre un quesito a tutti gli amanti come me del prato.Come debellare questa malefica infestante che mi sta invadendo il prato e il lavoro di mesi ?
abito a Verona e non so che tipo di prato è stato seminato 3 anni fa.Grazie a tutti e buone vacanze.
IMGP0087.jpg
[/IMG]
IMGP0312.jpg
 

Antonio-34694

Aspirante Giardinauta
Sono io l'infestante?

Grazie Cigolo
sempre chiaro sempre presente,
è un piacere leggere i vostri post.
Buona serata!:hands13:
 
Alto