• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foxtail (diserbante) dannoso per le rose?

ALEX007

Aspirante Giardinauta
Le mie rose che costituiscono il viale (per lo più Sevillana) sono state letteralmente invase da Cynodon dactylon che si alza per diverse decine di cm tra le rose.Ho provato più volte ad estirparle ma tra zanzare e spine mi arrendo dopo pochi minuti.Ho comperato un diserbo zapi foxtail DISERBANTE GRAMINACEE POST-EMERGENZA 100 ML. Secondo voi posso darlo senza problemi per le rose?Qualcuno ha già provato?
 

Citrodora

Apprendista Florello
Secondo me - che di diserbanti non mi intendo perchè mi fanno "paura" quindi non li ho mai usati - il fenoxaprop serve ad arrestare lo sviluppo delle graminacee, quindi è meno efficace del glifosate (piuttosto comune) che però è più pericoloso per le rose...
E' un diserbante fogliare che dovresti dare con un pennellino, uno spruzzino con un pannello di plastica o cartone davanti alle rose, o una campana molto stretta per evitare il contatto delle foglie delle rose.
Sul fenoxaprop non so nient'altro... in ogni caso il metodo più sicuro sarebbe la spennellatura, ma le zanzare faranno festa :D
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se non riesci a estirparle a mano, vuol dire che ti sarà ben difficile evitare di irrorare anche le rose
probabilmente non moriranno essendo il prodotto selettivo per graminacee ma i segni di avvizzimento sulle foglie delle rose le noterai comunque
in seguito dovresti pensare di pacciamare per benino la base delle rose
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come ti è stato detto il foxtail come tutti i prodotti di questo tipo riesce a bloccare la crescita della gramigna per un certo tempo ma poco di più, devi armarti di tanta pazienza e bagnare in qualsiasi modo le foglie della G. (pennello spugnetta spruzzino) con del gliphosate , se inavvertitamente tocchi qualche foglia di rosa non è un problema al massimo perderai quelle toccate (le foglie)
 

Gigio00

Giardinauta
se riesci estirpa manualmente tutto e metti un telo pacciamante traspirante permeabile e poi della corteccia di pino uppure della pietra lavica.
 

marcobri

Apprendista Florello
bagnare ogni singola piantina col glifo e' piu' indicato anche perche' piu' le piantine sono sviluppate e diventa difficile che il post emergenza le faccia fuori (foxtail) nel senso che ci vorrebbero poi ulteriori irrorazioni. io agirei col totale come consigliato da green thumb e poi in futuro o fai come detto da gegio o meglio ancora agisci con pre emergenza tipo il panda o activus
 

Similar threads

Alto