• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Novena castagne

Buros

Aspirante Giardinauta
Ben ritrovati, in queste ultime settimane ho raccolto un pò di castagne nei boschi qui della zona.
A differenza dell'anno scorso che le ho conservate tutte in frigorifero (se intenzionato a consumarle entro due settimane) o in congelatore, quest'anno ho voluto provare la pratica della novena.
A dire il vero ho trovato solo in ritardo una procedura che prevede il cambio di metà acqua per alcuni giorni e di tutta l'acqua per altri giorni, io ho seguito la procedura di cambiarla tutta ogni giorno.
Ora le ho tirate fuori dall'acqua e messe ad asciugare in taverna in una cassetta di plastica con sotto uno strato di carta giornale dopo averle fatte scolare in uno scolapasta.
Ho notato che le castagne si sono scurite parecchio rispetto al colore originale della buccia, è normale?
Inoltre alcune di esse stanno facendo la muffa. Perchè ammuffiscono? Possono essere recuperate o sono da scartare?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho notato che le castagne si sono scurite parecchio rispetto al colore originale della buccia, è normale?

Inoltre alcune di esse stanno facendo la muffa. Perchè ammuffiscono? Possono essere recuperate o sono da scartare?
Vanno fatte asciugare al sole o in forno a 50°C per 15' Quelle con la muffa vanno scartate insieme a quelle bacate riconoscibili perchè galleggiano.
 
Alto