• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tracollo vite, come mai?

njnye

Florello Senior
Ho un alberello di uva nera in vaso, è cresciuto benissimo e pieno di energia fino a un paio di settimane fa, quando è letteralmente tracollato. Nel giro di un paio di giorni si sono ammosciate, scurite e cadute tutte le foglie. I rametti si staccavano toccandoli. L'ho ritirato in casa e l'ho dato per spacciato, credevo fosse marcito. Mi sono stupita di aver esagerato con le innaffiature.
Poi, di colpo, ieri ho notato che le gemme hanno ricominciato a gonfiarsi. Ho controllato il terreno spostando la corteccia (che ho messo su tutti i vasi per proteggere un po' dal calore e ridurre la proliferazione delle erbacce) e c'era della muffa. Ho spruzzato un funghicida, tolto la corteccia e ho rimesso la pianta fuori, al sole ma meno di prima.

Ho quindi un paio di domande: il fatto che ora stia ricacciando è un buon segno oppure può essere un residuo di energia anche in presenza di radici compromesse? Che cosa potrebbe essere successo e come fare per evitarlo di nuovo in futuro? Può essere stata una reazione al caldo eccessivo oppure ci sono malattie della vite che danno sintomi simili?

Purtroppo non ho foto perché quando l'ho vista in quello stato mai avrei sperato di dovervi chiedere un parere sul proseguo...
 

njnye

Florello Senior
Aveva il sottovaso? Il substrato è quello in cui l'hai comprata o fatto tu?
Il sottovaso ce l'aveva ma essendo per un altro vaso a incastro non era possibile che ristagnasse l'acqua, visto che era rialzato. Substrato fatto io, abbastanza drenato. Corteccia superficiale forse ce n'era troppa col senno di poi...
 

njnye

Florello Senior
Eccola qui come si presenta adesso:
1ac9d3936b5e8c6e36a813a3a221a5ca.jpg

Qui si intravede una delle ultime foglie "imbruttite" rimaste:
4abc17aa4dadcf87defa3aaed201a4dc.jpg

A che cosa può essere dovuto quel tracollo? Ma soprattutto ora è fuori pericolo o è il canto del cigno?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
A vederla così sembra essersi ripresa, però è da tenere monitorata :/ non saprei cosa potrebbe averle dato quella batosta!
 
Alto