• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Novembre, buio nebbia e... Orchidee

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Eccoci arrivati a Novembre, dopo un ottobre tutto il mese asciutto ma nebbioso e con poco sole, e`cominciato novembre con la pioggia, consolatevi domani arriva anche in italia.
Le Orchidee invece ricominciano a fiorire con il loro ritmo dell emisfero sud (la maggior parte)
oggi vi presento una delicatezza,
Haraella retrocalla, Kudo 1930
provenienza, Taiwan cresce dai 500 ai 1500 msm
io la coltivo su un vasetto di coccio speciale, riempito d'acqua e coperto di muschio, vive tutto l'anno sulla mia finestra esposta al sud, appesa su un ramo del mio ibisco.

con la scatola di fiammiferi si capiscono meglio le proporzioni.

a fianco a sinistra, l' Haraella odorata la seconda pianta della famiglia.
il fiore e`in grandezza 1 : 1

ed ecco il primo piano bella vero?
La fioritura di oggi la dedico a Rosaria che si e`preoccupata molto della mia salute
Gianni

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ma è geniale l'idea del vaso di cotto pieno d'acqua!!!!
Il disegno sul labello sembra il giglio fiorentino!!!!!

Ultima modifica:

cochy

Giardinauta Senior
Bellissima Gianni.
Per ingrandirla mi sono ritrovata nel tuo photobook e ne sono rimasta impressionata, oltre ad essere molte e belle sono tutte sanissime!
Come diceva Guido in un altro post rincasando le piante si possono osservare meglio ed io sono in questa fase, ma tu come fai? usi qualcosa sistematicamente per prevenire? Osservo anche che sono molto vicine ( e questo aiuta l'umidità) ma anche la propagazione di malattie
PS Quella finestra non la apri più vero:D :eek:k07:

R

riverviolet

Guest
E' bellissima, un gioiellino veramente.
Come stai adesso Gianni? Niente di serio spero, tanti auguroni.

P.S. Scusate se mi intrufolo spesso in questa sezione ultimamente, ma le mie pupille sono attratte in questa direzione :D

Ultima modifica di un moderatore:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti, faccio come sempre del mio meglio.

x Cochy,
per favore non toccarle nel Photobuchet senno` spariscono dalle discussioni, se vuoi avere qualche foto fammelo sapere che te le mando in orifginale ( sui 160 K ) quelle nel photobuket sono praticamente intoccabili
e una volta ridotte non si possono piu`ingrandire.

dicevi questa finestra? si la apro due volte all' anno, per pulire i vetri all' interno e all esterno senno`neanche uno spiffero.
http://photobucket.com/albums/v282/giannimorello/?action=view&current=File0001-2.jpg

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Sonia,
Grazie sto`meglio guarda che non sono debolino sono una vecchia quercia veneta vero? dopo l' influenza ho subito anche un tamponamento ( sabato ad augusta) ma tutto in ordine.
mi fai sapere dove abiti veramente? la liguria e`un po grandicella e con diverse zone climatiche anche se miti. sai io sono un belin molto curioso.

x cochy,
non uso pesticidi, solo targhette gialle per le moschine e Promanal per tutto il resto.

Chi si interessa del Promanal scriva una mail al sig. Mura della ditta escher
a questo indirizzo info@escher.it bombardatelo di domande chissa che prima o poi lo vendano, questa ditta e`concessionaria per l' italia della ditta tedesca Neudorff che vende solo prodotti biologici.
per la piaga delle lumache guardate qui` www.escher.it
buon divertimento

Bia

Giardinauta Senior
Ciao Gianni, veramente non ho parole, è davvero una meraviglia speciale!!!:hands13: :hands13: :hands13:

Per River: intrufolati pure quando vuoi, qui abbiamo delle meraviglie da lustrarsi gli occhi!!!

R

riverviolet

Guest
Gianni, mi spiace per quello che ti è successo, e felice che però stai bene :)
Abito a Genova, tra Nervi e quest'ultima, proprio in mezzo.
Non sò se conosci il quartiere chiamato Borgoratti, in direzione Bavari e Apparizione.
Anche se per la verità ci stò molto stretta quì ed ho sogni di gloria verso l'estremo Levante.

Grazie Baby, sì lo sò quì avete delle meraviglie.
La mia intrusione interessata è colpa di un ragazzo molto dolce e simpatico di questo forum a cui ho passato la terribile e virulenta passione per le rose e lui, mi ha giustiziato trasmettendomi quella per le orchi, che però tengo a bada, non sò ancora per quanto, ma ci provo. :D

st.astrid

Aspirante Giardinauta
bè, complimentissimi...non ho parole! é stupenda, come anche le altre che ho appena visto nel sito! davvero complimenti!

R

riverviolet

Guest
california ha scritto:
:lol:
si vede che nn mi conosci bene:D
un baciotto sonia!

:lol: Dipende dai punti di vista, a te il caffè come piace?
Il dolce è questione altamente soggettiva.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Gianni non sapevo che eri stato male, mi spiace, tutto bene adesso ???

Io ho avuto l'onore di vedere dal vivo le finestre di Gianni, sono uno splendore, Roberto era esterefatto, lui non è un appassionato di orchidee, mi appoggia e questo non è poco, ma è rimasto colpito dalla peronalità di Gianni, dalla sua esperienza, capacità e Maestria.

Gianni è una persona veramente speciale :love:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
grazie Lela mi fai commuovere, passate quando volete sarete sempre benvenuti.
era solo un influenza, niente di grave, pensa che non ho mancato ne` all'allenamento ne` alle partite
baci
Gianni

D

De Vidi Guido

Guest
Gianni, ciao, complimenti per la miniatura!!! Ho iscritto il Club all'EOC di Padova, preparati perchè attrezzeremo una bella finestra: la finestra di Gianni dove insiem alle tue....potranno esporre le loro orchidee, tutte le tue/tuoi fans del forum!!!
Ragazzi la notizia è uscita! Diamoci da fare. Ciao ciao Guido.

Alto