• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sorpresa!!! E adesso la regola delle 3 P

moria0672

Giardinauta
Ciao gente!!
solo un paio di settimane fa avevo scritto un post per mostrarvi gli sviluppi delle mie piante.
Oggi come di consueto controllo che l'impianto di nebulizzazione funzioni regolarmente, do un'occhiata alle piante e...............ecco la sorpresa (perdonatemi se le foto sono sfocate ma ero un po di fretta e non stavo più nella pelle dall'emozione!!:froggie_r:froggie_r)

Haraella odorata (o retrocalla) oltre alla produzione di un nuonvo keiki ora sta producendo uno stelo floreale, assieme ad una sorellina presente sulla stessa zattera (sarebbe la seconda fioritura in 4 mesi).

steloharaella.jpg


Bulbophillum sp. (Vietnam) oltre alla produzione di un nuovo pseudobulbo stanno producendo un paio di steli floreali (questo è quello più avanti)

stelobulboph1.jpg


Incrociamo le dita!!:crazy::crazy:

PS per chi non lo sapesse la regola delle 3 P è.....pazienza, pazienza, pazienza!!!!
 
Ultima modifica:

@diletta@

Giardinauta Senior
p p p

p p p

p p p

:) la sai lunga tu!

ora l'Haraella odorata ce l'ho anche io...
spero di riusire ad avere almeno la metà dei risultati che hai tu!
 

lobelia

Florello Senior
Complimenti: come ti capisco, carissimo! Anch'io seguo con ansia l'allungamento di un nuovo stelo in un paio di phal.:hands13:
Brava, è proprio una bella emozione vedere che le piante rispondono alle nostre attenzioni!:froggie_r :hands13: :froggie_r
 
Ultima modifica:
E

elettra

Guest
Ho deciso di avventurarmi nel mondo delle orchidee proprio per crearmi la pazienza che non ho. Per la mostra di Schio speravo nella fioritura del paphiopedilum armeniacum, vero capolavoro della natura ... naturalmente è più di un mese che allunga lo stelo. Dopo aver chiesto un consulto a Gianni ho come l'impressione che sarà da annoverare nei paphio lentissimi che infestano le nostre mini collezioni.... speriamo che almeno il maudiae si sbrighi o sennò mi tocca andare a mani semivuote o meglio con il Deperle n 2 fioritomi due giorni fa che metterò in vendita per l'occasione.
 
R

riverviolet

Guest
Massimo complimentissimi blu d'invidia, ma non per le piante, ma per il nebulizzatore che ti fà la nebbiaaaaaaaaaaaaaaa!!!
E' tale la mia passione che mi stò disntegrando il cervello per avvicinarmi alla comprensione del sistema per costruirmelo, ma di fatto io sono un anti-matematica tecnologica meccanica e quant'altro.
Ti faccio il ritratto in 4 minuti netti, ma con le cose tecno litigo non poco, a meno chè non sia una lavatrice. :ros:

Belli i bulbhopillum, proprio tanto. :surp:
 

moria0672

Giardinauta
Anch'io Sonia mi sono arrovellato non poco per trovare un sistema valido per nebulizzare le orchidee e alla fine su suggerimento di un amico ho trovato il modo.
Lo si potrebbe autocostruire ma il risparmio che si ottiene è talmente esiguo che conviene acquistare il kit.
Se vuoi qualche dritta chiedi pure e ti sarà dato.

Ciao
PS ora ho già cambiato idea e voglio sbattere tutto all'esterno (per fruire di tutta la luce possibile) e quindi intendo acquistare altri due ugelli per creare un bel nebbione.
 
D

De Vidi Guido

Guest
Massimo, domani a Schio si apre alle 17, ma si allestisce dalle 15.
scusate l'OT...l'ho preso al volo.
Ciao Guido
 
R

riverviolet

Guest
moria0672 ha scritto:
Lo si potrebbe autocostruire ma il risparmio che si ottiene è talmente esiguo che conviene acquistare il kit.
Se vuoi qualche dritta chiedi pure e ti sarà dato.
Ecco, dove si acquista il kit?
Sbattere fuori in che senso? Fuori fuori, ovvero in giardino, o fuori da che sò, la serra che hai, o terrario?
 

moria0672

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Ecco, dove si acquista il kit?
Sbattere fuori in che senso? Fuori fuori, ovvero in giardino, o fuori da che sò, la serra che hai, o terrario?

Allora il kit lo puoi acquistare da Girozoo friulano (tel. 0432/502070) e richiedi espressamente il kit smontato (€ 100 +SP) altrimenti ti viene inviato il kit completo della casa madre a € 180.

Sbattere fuori nel senso letterale della parola, ho predisposto degli scaffali bassi in legno (magari avessi la serra!!!!!!!!) sulla terrazza di casa rivolta a sud e con i dovuti ombreggiamenti spero di far prendere loro la più luce possibile!
Ciao
 

moria0672

Giardinauta
siamo quasi pronti!

Ciao
Ecco il Bulbophyllum come si presentava oggi.
Credo che ormai sia prossimo alla schiusa dei fiori.

quasiaperto.jpg


Speriamo avvenga entro fine settimana altrimenti per le foto dei fiori dovrete attendere settembre!:ciglione::ciglione:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Però si è mosso in fretta il Bulbo!!!Quindi non si conosce l'identità vero Massimo?Adesso che fiorisce chissà che qualcuno lo riconosca......
 

moria0672

Giardinauta
DRAGON ha scritto:
Però si è mosso in fretta il Bulbo!!!Quindi non si conosce l'identità vero Massimo?Adesso che fiorisce chissà che qualcuno lo riconosca......

A dire il vero, Daniel, l'identità dovrebbe essere certa e ne ho riscontrato l'identificazione anche su orchidspecies.com.

E' un Bulbophyllum sp. Vietnam ed il colore dovrebbe essere un giallo limone. Comunque attendo impaziente la fioritura per ammirare il piccolissimo fiore di questa varietà.:D
 
R

riverviolet

Guest
Grazie infinite Massimo, ti dedico per ringraziarti la fioritura del mio bulbhophyllum macranthum
BM03.jpg
 
R

riverviolet

Guest
L'ho preso i boccio, in effeti non è merito mio.
Si stà aprendo il dendrobium amabilis sotto i miei occhi e anche la Rybncostilis retusa.
Mi sembra di avere un piccolo glicine, solo che avvicinandoti al posto dei fiorellini tipici di questo, ci son numerosissime miniature di orchidee.
Amo le cascate in spieghe di infiorescenze così :love:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Eccolo il Macranthum!!!proprio una piccola meraviglia!!:froggie_r :hands13: e poi quella pianta è pronta per essere divisa mi pare....hai fatto bene a scegliere questa.
 
Alto