• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Notocactus

Eucliade

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono Eucliade, mi sono appena iscritta.
Sto cercando un aiuto per la mia pianta grassa, potete fare riferimento alla foto, non è la mia pianta, ma è il solito tipo. La mia povera pianta, una parte si è sgonfiata, è diventata molle e a perso consistenza, come mai ? E cosa posso fare perchè torni ad essere come Prima ?
La sto tenendo in bagno, la devo mettere al sole ?
Grazie per avermi letto Eucliade 5171f31232a262486392a7b9cd94eba6.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
marciume, estrai le piante ed elimina completamente la pianta marcite e le sue radici. Lascia asciugare le altre due per 10gg senza terriccio all'ombra e poi rinvasale in terreno ben drenato.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Usa guanti da giardinaggio, oppure avvolgi le piante con un giornale ripiegato o degli stracci, appoggi il vaso lateralmente e le estrai.
 

Eucliade

Aspirante Giardinauta
Ciao, va bene ti ringrazio. Quando rimetterò la terra nel vaso che faccio aggiungo anche della sabbia ?
 
Alto