• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

notocactus bruciato

A

abba_01

Guest
Salve a tutti!!!!!
All'inizio dell'inverno ho messo le piante grasse in una piccola serra ma purtroppo ieri mi sono accorta che un lato del notocactus è completamente bruciato: si è formata una grossa macchia gialla che sembra legnificata ma il resto della pianta è in ottime condizioni.
Posso fare qualcosa per salvarla? Mi hanno detto di tagliare la parte sana e tentare una moltiplicazione per talea ma ho paura di rovinarla definitivamente.
Vi prego, aiutatemi, è la mia pianta preferita
grazie

Danilis

Apprendista Florello
Ciao abba, se la pianta è bruciata, ti consiglio innanzitutto di coprirla meglio, inoltre ti consiglio di non tagliare almeno che non si origini un attacco fungigno, in quel caso la parte "bruciata" diventa scura e molle. COmunque se la parte bruciata è turgida, lascia stare, se invece è molliccia, taglia quel pezzo che ormai non è più salvabile

A

abba_01

Guest
Grazie danilis.
La pianta l'ho coperta subito ma vista la mia scarsa esperienza non riesco a capire cosa è meglio fare. Mi hanno detto che se non taglio la pianta non muore ma resterà brutta per sempre. D'altro canto io nn sono in grado di "operare" e non mi fido fino in fondo del mio vivaista. Se aspetto un pò cosa succede?

Danilis

Apprendista Florello
Fai bene a non fidarti del vivaista :D Comunque: allora se la parte bruciata è turgida, ti consiglio di lasciarla stare, se senti che è molliccia e ha del liquido dentro allora taglia immediatamente e spargli il taglio di cenere (devi togliere solo la parte morta o sofferente, non quella viva). La pianta in questo modo non morirà, se la pianta è piccola la parte tagliata scomparirà ben presto con la crescita, se la pianta è grande ci metterà di più. L'importante è che si salvi :)
Ciao!

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Abba:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Alto