• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

notizie su "Frederic Mistral"

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti e ben ritrovati:Saluto:
ho visto le bellissime fioriture di Darbin a cui faccio i complimenti e mi sono innamorata della Frederic Mistral, è bellissima e poetica. Chiedo notizie a chi la coltiva:altezza, rifiorenza, profumo,io dovrei coltivarla in vaso è possibile?
grazie cornelia:Saluto:

darbin

Esperto Sezz. Rose
se il vaso è grande si,cresce abbatanza, in piena terra sul 1,50,in vaso penso un po meno,è molto rifiorente e profumatissima,puo soffrire un po di macchia nera ma con una buona prevenzione a base di poltiglia bordolese va da dio.

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Fredric Mistral

se il vaso è grande si,cresce abbatanza, in piena terra sul 1,50,in vaso penso un po meno,è molto rifiorente e profumatissima,puo soffrire un po di macchia nera ma con una buona prevenzione a base di poltiglia bordolese va da dio.

grazie per le informazioni e i consigli, pensavo di ordinarla via internet, di quale fornitore ci si può fidare?
ciao cornelia:Saluto:

Ljuba

Aspirante Giardinauta
io la Frederic Mistral l'ho trovata anche in un piccolo consorzio di provincia, è una rosa che non è difficile reperire anche nei garden center. a onor di cronaca devo dirti che i primi uno- due anni a me non ha dato grandi soddisfazioni, anzi, e infatti l'ho già spostata nell'orto, ha spesso un aspetto stanco, le foglie "tristi", poi però si fa perdonare con i suoi bellissimi fiori, che non sono mai troppi, a questo proposito chiedo anche a darbin se ha avuto gli stessi problemi, considerato che ne avevo tre, adesso son rimaste due

darbin

Esperto Sezz. Rose
sarò stato fortunato la mia è partita bene ,è una meilland che ho preso qui in vivaio di provenienza diretta meilland aveva una bella struttura in partenza ,4 rami ben disposti e belle radici si l'ho presa a radici nude cosa che preferisco sempre quando possibile e anche grazie al vivaista che me l'ha fatta scegliere fra le 10 che gli erano arrivate.

devo dire che anche le talee che mi son fatto sono abbastanza belle,però sono ancora in vasi piccoli e quindi la crescita è limitata.

come rifiorenza devo anche aggiungere è meno continua di altre meilland ed il fogliame ,avete ragione,non è il massimo.

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
grazie per avermi dato questi consigli e suggerimenti preziosi cercherò un vivaio qui in provincia, a modena non ho trovato gran che, capisco che bisogna essere anche un po' fortunati......io tento mi piace molto questo fiore!!!!!
ciao cornelia

darbin

Esperto Sezz. Rose
oppure puoi andare qui
MODENA IN FIORE
Descrizione: mostra-mercato di floricoltori, prodotti alimentari e artigianato artistico, il tutto incorniciato dalla bellezza del centro storico modenese
Dove: Modena, vie del centro storico
Quando: 7-8 settembre 2013
Ulteriori info: SGP EDIZIONI SGP EVENTI SGP EN PLEIN AIR

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
grazie darbin, sei molto più informato di me! Il museo della rosa a Montagnana di Serramazzoni lo conosco e vi invito a visitarlo perchè è un mondo meraviglioso di rose dove si può,non solo ammirare meraviglie, ma trovare storia,letteratura,coltivazione,utilizzo.................non sapevo se l'evento del 7 e 8 settembre ci sarebbe stato ma sapevo di quello a villa Cavazza del 14 e 15 settembre che forse è altrettanto interessante, sicuramente sarò presente in entrambe, forse lì qualcosa lo posso trovare.
ciao cornelia

S

susie

Guest
parzialmente OT: forse però l'informatissimo darbin non sa che in quei giorni nel parco di Serramazzoni c'è il raduno di razza del cane lupo cecoslovacco :D; cani e rose, un'abbinata splendida:love:

seriamente: grazie darbin per tutte queste informazioni!

S

susie

Guest
Sì, si chiama ancora così (denominazione enci: cane da lupo cecoslovacco): sapevo che il patronato della razza l'avevano ottenuto gli slovacchi, ma non sono più molto informata; gli ambienti dei club di razza, delle esposizioni etc non sono, tanto per rimanere in tema, tutti "rose e fiori", anzi, però può essere divertente l'occasione di vedere tanti cani insieme.
Se quest'anno vado, ne approfitterò senz'altro per visitare anche il Museo della rosa :)

Alto