• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

notizie su "Adam"?

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,:Saluto:
chiedo asilo in questa bellissima sezione, di cui ormai "conosco" quasi tutti i forumisti: eh si, vi leggo da una vita, beandomi delle vostre fioriture e imparando sempre, ma non ho mai potuto interagire,visto che sono quindici anni che, cambiando casa e perdendo il mio bellissimo giardino (e un grosso pezzo di cuore), non coltivavo più rose.
Adesso però ho nuovamente traslocato e stavolta la casa è MIA MIA MIA :froggie_r , quindi non mi muoverò più da qui, grazie a Dio. Avendo finalmente almeno un balcone, la vecchia passione rodofila mi sta rodendo da mesi, spingendomi a scegliere un unico esemplare di rosa da coltivare in un bel contenitore capiente. (beh...in effetti ho già con me una povera Old Blush, strappata alle ruspe che recentemente hanno raso al suolo il mio ex roseto...un vero scempio irragionevole, che mi ha fatto star male per giorni, ma lasciamo perdere)...

Tenendo conto che vorrei una rosa rifiorente, profumata, che possa fungere da piccolo rampicante e che resista al riverbero del muro del balcone in estate e al freddo invernale, stavo pensando ad "Adam".
Purtroppo non l'ho mai vista dal vero e le immagini in rete sono molto eterogenee...qualcuno di voi la coltiva? Potrei sapere del suo portamento? Detesto i rami spigolosi delle HT...vorrei sperare che fosse un pochino meno rigida. Se poi qualche anima buona mettesse una fotina ne sarei davvero molto felice.

Grazie di esistere, siete stati di grande conforto in tutti questi anni passati in un appartamento buio, senza giardino e/o balcone....

Ma adesso mi rifarò del tempo perduto!!!!:ciglione:
 

Citrodora

Apprendista Florello
ciao! non so se lo sai ma c'è un bellissimo sito, Helpmefind, che raccoglie tutti i nomi delle rose, e possiede una galleria di foto fatte da "gente normale", non fotografi, non rivenditori (tant'è che le foto mediamente sono molto belle, ma a volte, qualche foto non è proprio bellissima, ma ti fanno vedere come è la rosa a casa della gente normale!!).
Clicca qui
http://www.helpmefind.com/rose/pl.php?n=34
e aggiorna continuamente la pagina o clicca sui sinonimi, l'immagine cambierà
anche qualche guru del nostro bellissimo forum carica le foto su HMF, a volte ^^
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
....e aggiorna continuamente la pagina o clicca sui sinonimi, l'immagine cambierà...

ma per vedere le foto basta clikkare su photos

t828ty.jpg
 

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Sara9, Dany&Gea: grazie davvero per le belle parole e per condividere con me la gioia di rispolverare una antica passione.:flower:
Oggi sono emozionatissima: alle 15,00 andrò a prendere una "Adam" al vivaio!!!!!!!! Spero che si adatti al mio terrazzino e al vaso che le ho preparato...:love:
Ho trovato anche la cornunghia: voglio preparare un substrato degno della prima HT...
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
......Adam è una rosa che mi piace parecchio è che un giorno mi piacerebbe possedere.....
...dicono che può avere qualche problemino col mal bianco ma secondo me se l'esposizione è buona dovresti non avere grossi problemi.......pare sia la prima rosa Tea, è del 1838 fonte Royal Horticultural Society...
.... e nei climi caldi può divenire anche un bel rampicante!!!
:)
 

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Ho paura che col mal bianco ci dovrò combattere parecchio...sul mio terrazzino penso ci siano tutti i presupposti per una coltivazione rigogliosa di oidio, ma ci proverò comunque con tutte le mie forze!!!!:cool:
 

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Ah ah ah ah ah!!!!!!!! (risata isterica :muro:)
Da fonti autorevoli ho scoperto che...Adam non esiste più!!!!!!!! :eek:
Si è persa negli anni....
Al suo posto e con il suo nome vengono vendute diverse rose: Madame Bérard (poche spine, germogli rossastri, portamento contenuto); Souvenir d'un ami (ma è più rosata che albicocca) ed infine....................Breeze Hill.........:astonished: un mostro di 6 metri, spinosissimo e nemmeno rifiorentissimo.
Indovinate chi mi sono andata a mettere in 2 metri quadri di balcone????? :fischio:
E' Breeze Hill, sono sicura: spinosa come un istrice, fa dei rami lunghissimi...
Peccato che alla base siano già cresciuti fiordalisi e graminacee ornamentali seminate, altrimenti giuro che la riportavo al vivaio...
L'anno prossimo dovrò pensare ad una sistemazione in piena terra da qualche amico.
Che brutta cosa questa.:cry:
 

SageT

Aspirante Giardinauta
mi dispiace tanto per il tuo roseto :( ...anche io per motivi di trasloco sono stata per diversi anni relegata in una casa senza giardino ed il cui balcone era talmente una fornace che ha ucciso TUTTE -e dico tutte!- le mie piante in vaso (quando ho visto l'andazzo, ho chiesto asilo botanico ad amici e sono riuscita a salvare qualcosa, compresa la talea del roseto della nonna)... ora per fortuna ho di nuovo un giardino dove, per la reazione ad anni di cemento e asfalto, sto coltivando 131 piante di rosa (per adesso... conto di allargare la "famiglia" a più non posso), oltre ad altre piante... mi verrebbe voglia di invitarti da me, dato che ho visto che abiti a firenze..chi sa? magari un giorno capiterà l'incontro :) Bando alle ciance, ho visto che il museo delle rose antiche vende la rosa Adam e dubito che la loro sia "tarocca"... la puoi trovare qui :
http://www.museoroseantiche.it/viewnode.do?pagine_name=1+adam
 

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Citriodora: si, deve davvero fare fuochi artificiali se non vuole un'ingiunzione di sfratto....:mazza:
Sage: grazie per l'invito, chissà davvero che prima o poi non prenderemo un thè nel tuo roseto fornitissimo! I pasticcini li porto io...e anche un gentile omaggio floreale: 2 metri di Breeze Hill a radice nuda tutti per te!!!:D sempre che non mi uccida con quelle spine malefiche nel tragitto in auto.
Avevo già visto la Adam del museo...ma non so perchè mi ricorda tanto Mme Bérard....comunque la preferirei in ogni caso, date le dimensioni più contenute. Purtroppo mi sono fatta prendere dalla fretta di avere la mia rosa e sono andata a firenze a prendermela senza aspettare di fare ordini on line...:muro:
va beh, posterò i fiori..speriamo siano belli almeno. E' pure indietrissimo...ancora niente boccioli e rametti cortissimi. La rosa di Natale?:confuso:
bah!!!!
 
Alto