• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nooooooo Disastrooooooo!

sara1

Giardinauta Senior
stamattina -7 e le mie piante riparate sotto al portico erano comunque un blocco di ghiaccio. Gerbere,ciclamini,lantana...secondo voi subiranno dei danni? stasera pensavo di spostarle in garage. era una vita che dalle nostre parti non faceva una gelata del genere!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa ma gerbere e ciclamini tu li lasci fuori in inverno?Ma di solito quanti gradi ci sono?Io li ritiro in serra fredda!ciao ciao

sara1

Giardinauta Senior
di solito arriva al massimo a 1 o due gradi sotto zero e sotto al portico non ho mai avuto problemi perche' comunque sono abbastanza riparati. le gerbere sono persino ancora in fiore!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io sotto il balcone avevo messo 2 anni fà una lantana avvolta nel tnt ma mi è gelata tutta!ciao ciao

sara1

Giardinauta Senior
infatti stasera le sposto dentro,erano anni che non faceva un freddo cosi',negli ultimi anni non ha neanche praticamente mai gelato. ma secondo voi ho qualche possibilita' che si salvino o se hanno gelato ormai sono andate?

lobelia

Florello Senior
Io metto in serra fredda. In effetti però in alcune zone d'Italia la situazione è critica. Prova ariparare anche le chiome, oltre che le radici. Se le vuoi lasciare lì, metti delle protezioni intorno ai vasi per le radici (pluriball ad esempio) e del tnt sulla parte aerea, se non sai dove posizionarle altrimenti.
oppure cerca un posto più riparato ancora.
I ciclamini non li metto mai in casa, però, a mali estremi......

sara1

Giardinauta Senior
pensavo di metterli in garage dove e' comunque freddo ma almeno non gela,almeno finche' la situazione non migliora un po'

miciajulie

Fiorin Florello
ehhh, anche il mio ciclamino, sempre lasciato sul terrazzo ho visto ieri che dava segni di sofferenza. l'ho coperto tutto, sia base che foglie, con tnt, protetto contro il muro, in un angolo, e davanti gli ho messo degli scatoloni di cartone per isolare un po' di più l'ambiente, speriamo bene, gli sono affezionata, qui da anni non faceva così freddo, non ero più abituata agli inverni veri. anche il plumbago l'ho protetto ancora di più, almeno fino a 1 mt di altezza, mi fa una pena... è ancora fiorito. spero si allenti un po' questo gelo

artemide

Florello Senior
ore 10,30 del mattino... qui da me siamo a - 5.
le mie piante sul balcone sono protette dal tnt e spero che resistano ancora, ma l'elleboro che ho conprato la settimana scorsa è congelato :cry:. non l'avevo riparato perchè ho letto sia qua sul sito sia su alcune riviste di giardinaggio, che il freddo gli fa "un baffo". ora ora ho i miei dubbi... è tutto rigido rigido... sembra di plastica e ha i fiori che fanno "l'inchino" al terriccio sopravviverà? :storto: speriamo di si... ma ho tanta paura!

Ducan

Maestro Giardinauta
Ho il terrore di andare in giardino e guardare dentro la serretta :eek: ho paura che le piantine siano tutte stecchite...avevo fino a una settimana fa i gerani e un gelsomino ancora fioriti...oggi invece fuori tutto è ricoperto da una bella brinata ghiacciata speriamo che dentro la serra resistano le ciccine.
I ciclamini ieri sera li ho presi dentro perchè iniziavano ad abbassarsi:fifone2:
Speriamo in bene:confuso:

dapietra

Giardinauta Senior
Ragazzi anche io sono nella stessa situazione: stamattina ho trovato alcune piante completamente congelate sulla terrazza.
Mi domando anch'io se sono prorprio morte:confuso:
Sono preoccupata soprattutto per l'aralia che si presenta proprio male:rolleyes: L'ho spostata sotto la loggia...ma forse è troppo tardi.

Non parliamo poi dei gerani che erano ancora fioriti:martello:
Solanum stecchito, ciclamini anche ..... sono molto indecisa per il Mirto:confuso:

sara1

Giardinauta Senior
bhe' e' una magra consolazione,ma mi rincuora sapere che non sono l'unica ad avere avuto un brutto risveglio. per fortuna fra un po' vado a casa e corro a vedere come stanno le mie tesore e se si sono un po' riprese!

Sami.1

Giardinauta Senior
Anche qui la situazione non è delle migliori, i miei quattro mini ciclamini che avevo messo nel vaso dell'alberello di ligustro, hanno i fiori un pò ammosciati, tutte le piante a foglia caduca si sono spogliate, il geranio sul balcone è ancora fiorito ma non so se si è ibernato così oppure sta ancora bene non ho il coraggio di guardare, qui comunque non sia andati oltre ai -2/3° non tocco nulla e spero che a primavera la maggiorparte abbia retto. Apparentemente stanno bene, solo le clematidi sono tutte rinsecchite, ma mi sa che è normale d'inverno che secchino, d'altronde i miei ne hanno una meravigliosa in montagna a Sestola (Mo) che ha temperature molto più rigide che qui.:squint:

M

margherita51

Guest
Mi spiace ma temo proprio che non siano recuperabili. Al solito d'inverno tengo i ciclamini su un balcone esposto a sud ma è da Natale che li ho spostati nel portico vetrato data la stagione piuttosto fredda.

sara1

Giardinauta Senior
io ho messo tutto in garage e una volta scongelate sembravano stare meglio...speriamo che i danni non si vedano piu' avanti!

N

ninfa77

Guest
Anche io ho subito i vostri stessi danni...al rientro dalle vacanze natalizie ho trovato 2 ciclamini congelati ed ho provveduto a riparare il tutto con un telo...speriamo bene....

Cynthia

Maestro Giardinauta
Idem da me, il prato per buona parte della giornata è bianco, però le margherite stanno fiorendo:confuso:e i ciclamini che stanno in terra fioriscono...le cicce in serra invece tutto ok ,solo l'ardesia era sofferente e l'ho messa dentro ,speriamo che riprenda:crazy::Saluto:

Dapietra scusa ma che l'aralia la tieni fuori ? Io so che deve essere riparata ?

dapietra

Giardinauta Senior
Idem da me, il prato per buona parte della giornata è bianco, però le margherite stanno fiorendo:confuso:e i ciclamini che stanno in terra fioriscono...le cicce in serra invece tutto ok ,solo l'ardesia era sofferente e l'ho messa dentro ,speriamo che riprenda:crazy::Saluto:

Dapietra scusa ma che l'aralia la tieni fuori ? Io so che deve essere riparata ?

Si la tengo fuori...ne vedo tante qua fuori:confuso:
Cmq l'ho ritirata una giornata e le ho dato un po di acqua e si è ripresa...pare:rolleyes:
Ora lo portata fuori sotto la loggia coperta.

Alto