• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non sono sicura

Gilraen86

Giardinauta Senior
Mi è arrivata questa splendida pianta per festeggiare la laurea!

Anche se fin'ora non ne avevo mai visti di così grandi, direi che è uno Spathiphyllum, mi confermate?

2009-Novembre27003.jpg

Va tenuta in casa, e dovrà bere una volta in settimana, mi hanno detto.

Avete qualche altro consiglio per me?

Va lasciata in quel vaso?

Alcune foglie hanno la puntina secca :confuso:... non fa niente o sono i primi sintomi che le radici non hanno sufficiente spazio?

2009-Novembre27010.jpg

Non temete, quete sono le foto fatte subito, ora gli ornamenti intorno al vaso non ci sono più:eek:k07:

Silvia

Maestro Giardinauta
Prima di tutto rallegramenti per la laurea e auguri per il futuro! La pianta l'hai identificata correttamente. La lascerei stare qualche giorno perché si ambienti. Secondo me un rinvaso è meglio farlo eventualmente a pianta sfiorita. Tra l'altro non si vedono bene le dimensioni del vaso.
Per le puntine secche: è molto frequente, non preoccuparti (almeno per ora, la pianta è bellissima). Ciao

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Usano un lucidante fogliare...che si può comprare e spruzzargli sopra ma non è molto consigliato perchè non fà traspirare le foglie!!!ciaoooo

dipladenia

Giardinauta
1) ...scusa Gil, ormai è deformazione professionale: sotto una foglia, si vede nella foto, ci sta un qualcosa di scuro che sembra un :squint::squint: "animalaccio"...
2) e comunque ti rifaccio gli auguri:froggie_r e richiedo laurea in che???:confuso:

3) questa è una di quelle piante che "parla":) perchè quando ha sete si butta completamente giù e, vedrai, capiterà che ti farà correre ad annaffiare :eek::eek: pensando che sia proprio mezza morta..ma dopo qualche ora torna stupenda (la furba!!!)

4) gli addobbi io me li sto ancora godendo da un anno e mezzo (quando me la regalarono) poichè fatti bene e quindi non intaccano la normale vita della pianta:hehe::hehe:
:Saluto:

Gilraen86

Giardinauta Senior
1) ...scusa Gil, ormai è deformazione professionale: sotto una foglia, si vede nella foto, ci sta un qualcosa di scuro che sembra un :squint: "animalaccio"...
2) e comunque ti rifaccio gli auguri:froggie_r e richiedo laurea in che???:confuso:

3) questa è una di quelle piante che "parla":) perchè quando ha sete si butta completamente giù e, vedrai, capiterà che ti farà correre ad annaffiare :eek: pensando che sia proprio mezza morta..ma dopo qualche ora torna stupenda (la furba!!!)

4) gli addobbi io me li sto ancora godendo da un anno e mezzo (quando me la regalarono) poichè fatti bene e quindi non intaccano la normale vita della pianta:hehe::hehe:
:Saluto:

1) Anche io me ne sono accorta dalla foto!!!
Ma quando sono tornata a guardare non c'era più e al suo posto un buco!!! :burningma
Bè, poi non l'ho più visto, ma in compenso ho ragione di credere che l'abbia trovato il mio cane...

2) Ti ho "risposto" nell'altra discussione... :lingua:

3) Buono a sapersi!

4) Io ci ho lasciato la rete colorata, che mi piace tanto e non mi sembra possa risultare dannosa
E tu per cosa l'hai ricevuta?
Ciao!

Alto