• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non so più cosa pensare...

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Nel mio giardino stanno per fiorire alcune chasmanthae floribunda, che fioriscono in estate, ho già qualche giacinto fiorito e nel giardino del vicino ho visto un gladiolo in boccio.
Segno che le piante non capiscono più nulla, a causa del cambiamento climatico?
Per parafrasare il buon Manzoni, agli esperti l'ardua sentenza.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Nel mio giardino stanno per fiorire alcune chasmanthae floribunda, che fioriscono in estate, ho già qualche giacinto fiorito e nel giardino del vicino ho visto un gladiolo in boccio.
Segno che le piante non capiscono più nulla, a causa del cambiamento climatico?
Per parafrasare il buon Manzoni, agli esperti l'ardua sentenza.
Esatto, tutto nella norma.

miciajulie

Fiorin Florello
nonnapiccola, mi hai preceduto. io ho una grassa che di solito fiorisce in primavera/estate, e basta, e invece è fissa fiorita anche adesso, ma tanto. e non è 'frizzata', non è così come se si fosse gelata. sta benone. non credo a un sintomo di cambiamento climatico, non sarebbe così repentino suppongo cotanto risultato, e poi mi pare che siamo assolutamente in media, qui a milano, con le temperature del periodo. forse semplicemente, merito o colpa, chissà, delle mie cure molto spartane, si sta abituando a stare fuori alla brutta, ora protetta solo dall'acqua, sempre non arrivi a stravento. potrebbe essere un lampranthus, o un delosperma, ma non ne sono sicura

Alto