• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non so esattamente

maara

Aspirante Giardinauta
seguirò il tuo consiglio Gorla. Poto e rinvaso! mi sa che è ora di una spuntatina !! sempre che qualcuno non mi consigli qualcosa di meno Drastico:Saluto::Saluto::Saluto:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao maara :)
Sicuramente il tuo non è un sedum palmeri :eek:k07:.
Un sedum lo è sicuramente ma non mi sembra neanche un pachipyllum :confuso: la foto però è troppo scura per dirlo con sicurezza :storto:

Quoto per il rinvaso, segui le istruzioni di gorla che sono perfette; dopo il rinvaso tienile all'ombra per qualche giorno e poi mettile fuori e vedrai che si riprenderanno.

I rami sono molto lunghi, anche secondo me ti converrebbe tagliare e farne delle talee, non credo che da quei rami lunghi così come sono possa spuntare della vegetazione, invece se poti sia dai rami ragliati che dagli apici delle talee nascerà nuova vegetazione:smok:.

Mi sembra di capire che in inverno le tieni in casa? Se si, quest'inverno lasciale fuori in serra fredda dando pochissima pochissima pochissima acqua (tipo 2 volte in tutto l'inverno) così avranno il loro riposo vegetativo e in primaverra diventeranno ancora più belle! :eek:k07: :D
 
Ultima modifica:

maara

Aspirante Giardinauta
ho fatto le talee ma Gramigna da quello che ho capito se taglio anche la punta rimangono dei"bastoncini"...appena posso mando una foto , chissà magari riuscite a riconoscerla perchè io non ho ancora capito:confuso:!Comunque non fa i fiori gialli o almeno a me non li ha fatti
 

anemonik

Aspirante Giardinauta
ho fatto le talee ma Gramigna da quello che ho capito se taglio anche la punta rimangono dei"bastoncini"...appena posso mando una foto , chissà magari riuscite a riconoscerla perchè io non ho ancora capito:confuso:!Comunque non fa i fiori gialli o almeno a me non li ha fatti
Ciao mara ti invio delle foto del mio Sedum pachyphyllum,anche il fiore,a me sembra quello,la pianta quando è di qualche anno tende a spogliarsi ed è brutta a vederla(anche la mia era così) io faccio sempre delle nuove piantine per tenerla bella folta,Puoi anche tagliare le cime ogni tanto propio per evitare che si allunghi e si spogli sotto.E' molto semplice da riprodurre come la aggior parte dei Sedum.
Sedumpachyphyllum.jpg

Sedumpachyphyllumfiore.jpg

:Saluto:
 

gramigna

Guru Giardinauta
ho fatto le talee ma Gramigna da quello che ho capito se taglio anche la punta rimangono dei"bastoncini"...appena posso mando una foto , chissà magari riuscite a riconoscerla perchè io non ho ancora capito:confuso:!Comunque non fa i fiori gialli o almeno a me non li ha fatti

Ciao maara! :)
La cima delle piantine non la devi tagliare. Tagli qualche cm sotto la cima e le pianti.
Dal taglio si formeranno delle nuove radici e così avrai tante piantine :eek:k07:
 

maara

Aspirante Giardinauta
è proprio come la tua pianta,Anemonik:froggie_r:froggie_r!O almeno lo era prima di perdere tutte le foglie!Ho seguito il vostro consiglio ma ora mi manca il terriccio per metterle a dimora . Compro quello specifico per grasse?e se mi avanza dove lo conservo?Ancora una domanda:slow::tanta talee messe vicine si uniscono nella crescita e diventano una pianta unica? Scusate..ma ho tanta fame di sapere cose nuove sulle piante grasse e pensare che prima neanche mi piacevano!!:embarrass
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao maara, per farle radicare più facilmente, se hai paura di marciumi, ti conviene usare la sabbia grossolana, quella di fiume, quella che viene usata nei cantieri; questo perchè la sabbia fa defluire velocemente l'acqua (questo è utile per non far marcire la pianta) e perchè rimanendo umida aiuta la radicazione.
Puoi usare tranquillamente la terra per piante grasse mista a sabbia ma con solo sabbia è meno rischioso :eek:k07:

Quando avranno radicato le puoi spostare nel vaso definitivo con terra per piante grasse.

La terra che mi avanza personalmente la chiudo bene e la tendo in giardino, in un armadio :).

Le talee messe vicine non formano un'unica pianta perchè ogni pianta è a se e cresce indipendente dalle altre :)
 

maara

Aspirante Giardinauta
grazie Sara:love_4:!Allora userò la sabbia! mi costa anche meno(almeno per adesso)! Ora spero che il mio Sedum pachyphyllum dopo averlo alleggerito ricresca! magari ce la fa anche a..:flower::flower:fiorire! ciao:Saluto:
 

anemonik

Aspirante Giardinauta
Bhe Maara se metti tante talee insieme non si uniscono di certo,avrai tante piante in un unico vaso. dipende dalla grandezza del vaso,se usi una ciotola per riempirla prima ne puoi mettere un pò in più.
buon lavoro e tienici aggiornati
:Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao maara, come ti avevo già scritto in un messaggio precedente, dalle talee puoi fare tante piantine, ogni talea sarà una piantina a sé, il sedum non richiede tanta terra, ed è così facile da riprodurre che puoi persino tentare (sempre che tu non abbia il pollice neeeeero) di mettere subito tutte le talee che vuoi a dimora, saltando la fase radicazione in sabbia. più ne metterai nello stesso vaso, più sarà denso il risultato finale e vedrai che darà grande soddisfazione. pensa che il mio sedum vive beato nel terriccio universale e con piante con esigenze diverse (non grasse, non succulente), e sta benone. vedrai, la primavera prossima ti fiorirà e sarà bellissimo. buona giornata!!!
 

maara

Aspirante Giardinauta
Speravo di poterlo vedere già fiorito!ma mi sa che devo sì aspettare la prossima primavera!Vi tengo aggiornati sulla sua guarigione e sulle mie future piantine!:froggie_r::froggie_r :froggie_r grazi a tutti per i consigli:Saluto:
 
Alto