• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi hanno detto che è una grassa...

zamani

Aspirante Giardinauta
ma ho molti dubbi in proposito. Resta il fatto che adesso sta soffrendo e non so proprio che cosa fare. L'ho spostata in casa, prima era sul balcone, ma ancora non migliora. Si stanno progressivamente seccando le foglioline!
Qualcuno può aiutarmi ad identificarla?:cry::cry:
 

Allegati

  • piantaignota.jpg
    piantaignota.jpg
    37,1 KB · Visite: 100

pluteus

Esperto di piante spontanee
Potrebbe trattarsi di un Adenium obesum, prova a guardare nel web se corrisponde e lì troveresti anche le cure del caso...

Ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Escludo sia un Adenium,però non la conosco,potrebbe essere una caudiciforme oppure un bonsai???ciao ciao
 
Ultima modifica:

zamani

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non è un Adenium, i fiori sono totalmente diversi... sono più simili a piccole bocche di leone... continuo a sperare...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Hai foto dei fiori???Postale magari è più facile dargli un nome!!!ciao ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
trattasi di Monadenium rubellum una Euphorbiacea che malgrado il nome non ha molto a che vedere con gli Adenium, normalissimo che perda la parte aerea perchè sta andando a riposo. Mantienila asciutta e al riparo dal freddo.
 

reginaldo

Florello Senior
Sono arrivato in ritardo, Pietro mi ha preceduto.
Pianta non difficile anche da taleare, è da da considerasi una caudiciforme a tutti gli effetti.
Ecco la mia, presente nel mio balcone, tre anni fa. Ora ha emesso altri caudici, continua crescere
Eccola http://reginaldo.altervista.org/miefoto/Monadenium_montanum-var_rub.JPG
In inverno la mantengo in casa a temperatura variabile da 10° in su, senza riscaldamento in quanto riceve caldo riflesso.
Ciao
Reginaldo
 
Alto