• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non so esattamente

maara

Aspirante Giardinauta
Non so che pianta sia ma so si vede che non sta bene.:cry:..ha perso quasi tutte le foglioline..tranne quelle in cima ed escono radici dappertutto...non so che fare.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..mara ..intanto non piangere..

..però o ci dici che pianta è..almeno descrivila..oppure posta una fotina..

..io così non so che dirti..mi spiace!!!
 

maara

Aspirante Giardinauta
non lo so

simona non riesco ad inserire foto!!! la vedi la foto del profilo.. è quella la mia pianta!!!son riuscita solo ametterla li
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..si ho anche provato a guardare con la lente il tuo avatar..ma è troppo piccolo..hih..hi..hi..aspetto!!!!!!!!
 

maara

Aspirante Giardinauta
ecco le mie piantine!

grazie ragazzi!:love_4: come vedete non sono in forma!mi date un consiglio?!:hands13:
Pic-20080523-001.jpg
Pic-20080523-002.jpg
 

crassula

Aspirante Giardinauta
ciao, la presenza delle radici avventizzie non mi preoccuperebbe sai...è una cosa abbastanza normale....
 

maara

Aspirante Giardinauta
mi preoccupo inutilmente...è solo che quando me l hanno regalata era piena di foglie e adesso ha solo piu quelle in punta!! volevo reinvasarla ma se dici di non preoccuparmi
 

reginaldo

Florello Senior
Sedun compressum o palmeri. Pianta che non ha paura delle stagioni, sta tranquillamente all'aperto.
Ciao
reginaldo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il sedum palmeri è quello di Fiorellina, quello di Maara mi sembra un altro tipo di sedum. In ogni caso è frequente un comportamento del genere, che si spoglia alla base e rimangono le foglie in alto; ogni tanto bisogna talearlo, anche le foglie che ti cadono, quelle ancora buone, se le lasci sul terreno possono generare nuove piantine.
Ciao! :)
 

maara

Aspirante Giardinauta
me lo hanno regalato in inverno ma come ho detto aveva tutte le foglie! poi l ho tenuto per un po in bagno e pensavo fosse l umidità ad averlo reso cosi! Ma sedite che è normale mi fido! Ho pensato di cambiare il terriccio perchè è "duro duro"..mischierei terriccio universale a sabbia comune ma sarà il periodo adatto??? bho!!!:confused::confused:
 

Fiorellina

Giardinauta
Il sedum palmeri è quello di Fiorellina, quello di Maara mi sembra un altro tipo di sedum. In ogni caso è frequente un comportamento del genere, che si spoglia alla base e rimangono le foglie in alto; ogni tanto bisogna talearlo, anche le foglie che ti cadono, quelle ancora buone, se le lasci sul terreno possono generare nuove piantine.
Ciao! :)

se il mio è il sedum palmeri, qual'è il sempervivum?:confuso:
 

miciajulie

Fiorin Florello
premetto che non sono un'esperta, anche se con le mie mi sono comportata come segue: ho potato drasticamente, e dal fusto rimasto è rinato tutto tranquillamente.... e con i rami potati ho fatto tante talee che sono tutte attecchite, e da due stelini stentati ora ho un vasone, ma aspettiamo i più esperti
 

GORLA

Florello Senior
si,condivido,tagliale 6 cm sotto l ultima foglia, con un coltello affilato e ponile all ombra per un paio di giorni,poi rinvasi,con terreno per piante grasse e sabbia,se hai anche un po di perlite ,con trennaggio sotto il vaso,il vaso non molto alto, ma tipo ciottola,anche i pezzi senza foglie ,metti nel vaso,vedrai che farranno ancora foglioline ,ciao anna
 
Alto