• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco non so bene cosa sia...

anna-33295

Aspirante Giardinauta
cordirid..jpg mi pare una cordilyne ma ha le foglie che vanno verso il basso e poi anche lei non sta bene!!!sono un disastro!!:ros::muro::muro::muro:
cordyrid2..jpg
me l'hanno regalata a settembre e dato che ero in viaggio di nozze me l'ha tenute mia mamma ma per me sotto una finestra che l'ha scottata x' le foglie le ho trovate così...
ora l'ho rinvasata pulita dalle foglie totalmente secche e le foglie rimaste si sono tirate un pò più su (prima erano più flosce) ma la foglia nuova che ha messo è già macchiata pure lei! come è possibile? ora è davanti ad una finestra a sud ma in un salone solo di vetri quindi di luce ne ha molta! è troppo forse?:muro:

clematis_80

Aspirante Giardinauta
E' una stromanthe.
Anch'io ne ho una e presentava lo stesso problema alle foglie. Chiedendo cosigli nel forum (http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento/106483-aiuto-stromante.html) mi era stato detto che probabilmente si trattava di malattia funginea.
Effettivamente, dopo che me l'hanno regalata ho lasciato nel vaso la retina con cui era stata confezionata che probabilmente ha trattenuto l'acqua delle innaffiature andando a colpire le foglie.
Ho spruzzatto, così, un antifungineo e sembra che l'ingiallimento delle foglie si sia arrestato e le foglie cominciano a richiudersi anche se non di molto.
Consiglio anche a te di fare la stessa cosa...spruzzare antifungineo ogni 15 giorni.
Buona fortuna....anche perchè è una pianta molto bella!

anna-33295

Aspirante Giardinauta
io ne ho uno in gocce x ruggine e altro...domani lo uso ma le radici non vanno trattate? non mi sono mai scontrata con i funghi...come funziona? dove stanno? come si propagano? devo allontanare la pianta dalle altre?

clematis_80

Aspirante Giardinauta
Togli la pianta dal vaso, se sono state colpite le radici queste risulteranno marroni, altrimenti bianche. Se il fungo è presente nelle radici, cerca di eliminare il più possibile le radici compromesse e poi spruzza sulle restanti l'antifungineo per bloccare la propagazione del fungo. Credo che quello che hai vada bene, comunque vedi nelle modalità d'uso come deve essere somministrato.

anna-33295

Aspirante Giardinauta
l'avevo già rinvasata due sett fa.. ma non sapevo del fungo x cui non ho guardato, devo rinvasarla ancora? ieri
l'ho tratta e stamattina alcune foglie sono belle alte , orizzontali x capirci, è giusto vero? devono alzarsi le foglie no?

anna-33295

Aspirante Giardinauta
allora ho pensato che se fa foglie nuove ma sono cmq malate tanto valeva rinvasare...e le radici erano marroni! sotto invece erano bianche. ho eliminato quelle marroni e rinvasato, spero di non esserci andata troppo pesante. poi ho nebulizzato con l'antifungino anche le radici. speriamo mi piace troppo questa pianta!

anna-33295

Aspirante Giardinauta
volevo fare una domanda...come si riconosce una facchia fogliare da fungo e una da bruciatura del sole? quanta luce deve avere questa pianta??

clematis_80

Aspirante Giardinauta
Hai fatto bene ad eliminare le radici marroni. Se le foglie cominciano a rialzarsi significa che le cose vanno meglio...anche quelle della pianta mia lo stanno facendo :froggie_r!
E' una pianta che va in un luogo ombreggiato ma luminoso e non deve essere esposta ai raggi del sole!
Incrociamo le dita per le nostre piantine!

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ecco io queste sfumature di luce non le colgo... ombreggiato luminoso che vuol dire? davanti ad una finestra che da sotto il portico va bene?

clematis_80

Aspirante Giardinauta
La puoi mettere davanti ad una finestra con la luce filtrata da una tenda, in modo tale che non riceva i raggi diretti del sole.

Alto