• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non so che parassita è?

enricouz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, da un periodo sto notando che le foglie del mio gelsomino presentano tanti puntini neri e iniziano a seccare, come se fossero foglie localizzate che seccano, approfondendo ho notato la presenza di questo parassita, che parassita è? due giorni fa ho lavato tutte le foglie e ieri ho applicato il Sanium che è un insetticida sistemico, sta mattina vado per controllare e noto ancora la presenza dei parassiti, come faccio? Devo aspettare ancora? img (1).png img (2).png img (2).jpeg img (3).jpeg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sono un po’ sfuocati, cocciniglie? Afidi?
purtroppo io non sono particolarmente esperta in questo
usa un prodotto utile per vari parassiti, e ne sono diversi in commercio

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se hai appena applicato il prodotto correttamente, seguendo le istruzioni, devi avere pazienza e aspettare i giorni indicati per un’altra eventuale applicazione di sostegno.
Se proprio non ce la fai ad attendere e sei troppo in ansia, non ti resta che procedere a mano nella raccolta degli invasori, usando dei batuffoli di cotone leggermente umidificati controllando bene sotto le foglie, sui piccioli e i rami legnosi. E’ più che altro una pratica zen, che serve a riconnetterti con la pianta, in caso l’avessi un po’ trascurata.
Togli anche le foglie malate e eccessivamente colpite.

enricouz

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambi per le risposte, ho letto l'etichetta del prodotto e c'è scritto che se non dovesse fare effetto bisogna eseguire la riapplicazione dopo 7 giorni, farò così qual'ora domani dovessi riscontrare ancora problemi... Probabilmente seguirò anche i consigli di lisyy. Grazie, vi terrò aggiornati

enricouz

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento... Il parassita è il tingide, può aiutare a sapere la soluzione più adatta per scacciarlo?

lisyy

Gli insetticidi in commercio sono efficaci su diversi insetti, per fortuna. Altrimenti ne dovremmo usare uno diverso per ogni insetto. Non se ne verrebbe più fuori.

CasperA

Aspirante Giardinauta
Corythauma ayyari >tingide di origine asiatica, prima segnalazione su gelsomino in Italia nel 2012
Corythauma-ayyari.jpg C. ayyari nymph.jpg C. ayyari.png

Ultima modifica:

CasperA

Aspirante Giardinauta
Sono entrato solo per segnalare la recente introduzione di un organismo alieno piuttosto pericoloso (anche se non presente nelle Liste di Allerta EPPO) e difficile da contenere, il quale va su specie botaniche piuttosto diffuse in ambito giardinistico, e per tutto ciò mi è parso opportuno intervenire.
Per il resto ho contatto l'interessata in MP, la quale mi ha fornito indicazioni sulle dimensioni del parassita, cosa che mi ha permesso di confermare l'attacco del tingide di cui alla precedente mia nota. Dalle foto e dalla descrizione ci sono sufficienti presupposti per la diagnosi: la piccola dimensione dell'insetto, la silouette delle ninfe in almeno due foto, i danni da puntura, le deiezioni tipiche dei tingidi dell'ultima foto. In risposta ho fornito ulteriori notizie anche rispetto alle possibilità di lotta in ambito amatoriale.

lisyy

@CasperA
Grazie per la condivisione, sempre puntuale e interessante.
Un paio di domande: la lotta può essere fatta con i soliti insetticidi in commercio? Ci sono condizioni climatiche o colturali particolari che ne favoriscono la presenza?

Alto