• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non ricordo più cosa ho piantato...

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
P1010126.jpg

L'ho piantata a maggio/giugno, siamo quasi a novembre ed è ancora così. Viene da dei semi in busta comprati qua e là ma non ho proprio la più pallida idea di che pianta sia. Più che altro vorrei sapere se portarla in casa, lasciarla fuori o metterla nella serretta.

B

Boostpolo

Guest
non sembra salvia perchè questa è verde forte mentre la salvia è verde pallido, non è primula perche' sono diverse ,queste sono piu' se non solo ellittiche,e non è digitale perchè le foglie sono appuntite mentre queste tondeggianti...in ogni caso siccome ho un dubbio sulla salvia perchè la foto puo' cambiare il colore,basta che tagli una foglia e senti il suo profumo, se è salvia te ne accorgi..

B

Boostpolo

Guest
non sono uguali,perchè le primule hanno quelle specie di rigonfiamenti come se fossero arricciate e sono carnose,queste sono rugose ma senza rigonfiamenti proprio come la salvia...guarda bene e vedrai :D

curiosa

Giardinauta Senior
Ma se è salvia strofinando le foglie si dovrebbe sentire come ha già detto Boostpolo anche se la salvia classica ha le foglie più strette sembra più melissa

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Vabè dai, sono stordito, ma fino ad un certo punto... :)

DI sicuro non è salvia e nemmeno borragine, è una pianta da fiore... qualcuno ha citato la digitale e credo proprio che sia quella. Ma perchè non ha ancora forito?

B

Boostpolo

Guest
guarda le foglie della digitale e confrontale con le tue.. anche a me sembrava borragine ma ha le foglie piu piccole

giusalvo

Giardinauta Senior
Per me è Melissa officinalis, corrisponde tutto: pianta erbacea perenne delle "Labiateae", con foglie verdi, lucide, rugose, simili a quelle della menta, i fiori sono piccoli, in gruppi di 3-5, di colore bianco con sfumature gialle e sbocciano da giugno a settembre, la melissa è conosciuta anche con il nome di "citronella", per il caratteristico profumo di limone che emanano le foglie se stropicciate fra le dita.
Fai qualche prova e facci sapere.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:

steff

Florello
Vabè dai, sono stordito, ma fino ad un certo punto... :)

DI sicuro non è salvia e nemmeno borragine, è una pianta da fiore... qualcuno ha citato la digitale e credo proprio che sia quella. Ma perchè non ha ancora forito?
'

se fosse digitale ...è una biennale fiorisce l'anno dopo la semina ...è identica alla mia ,
solo che nel vaso ce ne sono almeno 4 .

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
La melissa la escludo a priori, non avevo seminato piante officinali, ma da fiore. Poi con la menta non c'azzecca prorpio... :)

'

se fosse digitale ...è una biennale fiorisce l'anno dopo la semina ...è identica alla mia ,
solo che nel vaso ce ne sono almeno 4 .

Ah ecco... ma regge al gelo dell'inverno?

Alto