• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non può essere...

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Buona sera ragazzi/e!
Volevo un vostro parere su questa phal. La scorsa settimana stavano appassendo gli ultimi fiori che già aveva tirato fuori questo sul ramo:
phal.jpg

:squint: Non può essere una ripartenza, vero??
Anche perchè ha già un piccolo inizio di ramo alla base di cirza mezzo centimetro, fermo li da quando l'ho presa, e non riesco a capire perchè non cresce :confuso:

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Mi sembrerebbe strano se fosse una ripartenza perchè la pianta è appena sfiorita, penso si voglia un po' riposare.. altrimenti avrebbe già lavorato un po' allo stelo partito quella pigrona ! :D
Tra l'altro è possibile che lo stelino alla base secchi se resta li fermo? Non so se posso fare qualcosa per stimolarne la crescita, oltre al concime che già le do.

Per la "cosa" sul ramo anche io ho pensato ad un keiki, appena cresce un po' metto un'altra foto !

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
certo che può essere una ripartenza, siamo anche in piena stagione di fioriture, inizio steli, quindi quale momento migliore per ripartire da un nodo?? anche se sta perdendo i vecchi fiori, quasi certamente provenienti da coltivazione indotta in qualche vivaio :) non è detto che sia troppo stanca per continuare

:Saluto:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Che lo stelo appena emesso secchi non l'ho mai sentito, almeno che non ci sian complicazioni tipo marciumi o altri stress... Al massimo resta fermo e riparte tra un po'...
Comunque per ora potrebbe essere entrambi, almeno secondo me :D

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi, pensavo che non potesse tirar fuori qualche altra cosa durante o subito dopo la fioritura!
Luca grazie per la rassicurazione, spero non secchi allora!

G.altamurano

Florello Senior
però ti dico che uno stelo che ad un certo punto si blocca può ricominciare, almeno questo è successo ad una mia phal con una ripartenza su una ripartenza fallita :D ti spiego...

l'anno scorso una mia phal mise una ripartenza su uno stelo vecchio, dopo essere cresciuta però seccarono i piccoli boccioli che si stavano formando :( dopo un po' di tempo provai a togliere la pellicina di un nodo e spuntò una ripartenza sulla ripartenza :hands13: che però dopo essere cresciuta pochissimo smise di allungarsi :martello: settimane fa però si è ripresa e adesso è così :D
IMG_0159_zpsdccf7951.jpg

puoi notare il fatto che si tratta di una ripartenza su una ripartenza e che sta crescendo anche un altro stelo alla base, quindi per quello stelino non ti scoraggiare, potrebbe (forse) riprendersi magari anche adesso che sta crescendo una ripartenza :)

crazyangel

Aspirante Giardinauta
G. complimenti per la tua "tripartenza" allora :D

Dopo qualche giorno ecco già a che punto è (ultimamente le mie phal sembrano dopate) :ciglione:

phal1.jpg

Alto