• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè non cresce?

ginestra

Master Florello
Salve a tutti.
Sono già parecchi giorni che alla mia phal è spuntato quello che mi sembra un nuovo stelo, ma non cresce, si è fermato ad una lunghezza di un paio di cm e lì sta.
Le radici stanno benissimo, la annaffio quando sono argentee, le concimazioni le faccio. Qualcuno sa dirmi perchè lo stelino (o potrebbe essere anche una nuova radice) non va avanti?
Allego una foto
Grazie per una risposta.

IMG_20170807_113240[1].jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
in questo periodo è più probabile che si tratti di una radice. Inoltre è diretto verso il basso.
Niente di anormale. Probabilmente la pianta soffre un po' il gran caldo.
Appena pssa il caldo riprenderà a crescere.

Ciao

Carlo
 

ginestra

Master Florello
Purtroppo la mia phal si è ridotta molto male, la nuova radicina si è seccata, le foglie afflosciate e qualcuna l'ho dovuta tagliare perchè stava ingiallendo. L'ho svasata e questa è la situazione delle radici:

IMG_20170817_213710[1].jpg
Quella più lunga l'ho trovata molto attaccata sul fondo ed ho faticato a staccarla. Ce l'ho da circa un annetto e ultimamente mi ha fatto una bella fioritura, poi da un mese a questa parte ha cominciato a deperire, aveva fatto anche una piccola radice che non cresceva e questo doveva darmi l'allarme.
Come mi devo comportare? Per questa notte la lascio con le radici all'aria o devo subito cambiare il vaso, il bark?
Aiutatemi per favore non vorrei che mi morisse!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
molte mie Phal sono deperite quest'anno a causa del calo eccezionale.
Rinvaa la pianta e mttila in un posto meno caldo e illuminato fino a quando non si rimette.

Ciao

Carlo
 

ginestra

Master Florello
Ciao Carlo,
Io ne ho due, hanno avuto lo stesso trattamento ma mentre questa è deperita di brutto, l'altra sta benissimo. Inoltre le tengo in casa dove ho il condizionatore acceso quando fa troppo caldo.
Solo una volta le ho messe in balcone quando purtroppo si è scatenato un temporale violentissimo.
Si sono inzuppate, poi ho cercato di far scolare l'acqua che era penetrata nel mezzo delle foglie e le ho lasciate all'asciutto per alcuni giorni. Non so se sia stato quello però, ripeto, una delle due non ha avuto nessun problema.

Un'altra cosa, quando l'ho svasata ho visto che attorno al fusto centrale c'era una specie di manicotto, non so se di terriccio o che cosa, molto compatto e rimasto umido. L'ho subito tolto e ho rinvasato, ma nel frattempo anche altre due foglie danno segni di raggrinzimento.
Spero tanto che si riprenda!
 
Alto