• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai?!

M

mark96

Guest
guardando le foto delle vacanze dell'anno scorso ho visto la foto del mio ficus retusa(era un piccolo bonsai messo in piena terra e non curato)(come misure è un bel 3x2)(????) che ho nella casa in sardegna!!!!! domanda ma se ne prelevo una talea già radicata alta 1m potrebbe diventare un mega bonsai? ecco foto:
la pianta:
formia042.jpg

formia044.jpg

particolare foglie:
formia043.jpg

la piantina radicata che vorrei fare diventare un bonsai:
formia041.jpg

:Saluto:
marco
 

Memes

Giardinauta Senior
Beh è possibile,ma devi scegliere bele la porzione che andrai a tagliare,anche se ti consiglio che più della talea,fare una margotta,in ogni caso guarda che il megabonsai non esce dall'oggi al domani eh?:eek:k07:
 
M

mark96

Guest
non so,adattarlo a quello piccolino che c'è in foto, adesso è alto 1m e largo 50cm il tronco alla base è storto ed è di 10cm di diametro!!!!!!
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Marco,
la piantina radicata che si vede nella quarta foto mi sembra interessante, anche se devo dire che a me quei Ficus non piacciono. Il problema più grande per il tuo bonsai, secondo me, è che bisognerebbe rispettare la regola basilare che impone un rapporto (6/1) tra altezza della pianta e diametro del tronco alla base. In altre parole un bonsai alto un metro dovrebbe avere un diametro alla base di oltre 15 centimetri. Naturalmente le regole sono fatte per essere trasgredite, io per primo non le rispetto, ma credo che la tua pianta (il diametro è 10 mm?) dovrebbe crescere ancora molti anni prima di poter pensare ad un bonsai così imponente. Se non vuoi aspettare tanto tempo potresti pensare a creare un bonsai di taglia più ridotta.
 
A

Andrè

Guest
per me (e per il marchese del Ficus, che resti in pace, il quale mi ha affidato i suoi manuali & tutti i bonsai siccome eredità) farne un bonsai è complicato non quanto per l'espianto e la posa in vaso (che se effettuati a fine primavera-inizio estate hanno ottime possibilità di riuscita) ma per la modellazione del tronco e dei rami del futuro bonsai. Se ti va intanto mettilo in vaso, o meglio progetta di farlo perchè il periodo migliore, ripeto, è intorno maggio giugno, una volta stabilizzato deciderai quale forma dargli... prima di correre, intanto, camminiamo un po' ^^
 

Memes

Giardinauta Senior
(il diametro è 10 mm?)

10 cm,anche io all'inizio mi stavo confondendo credendo di aver letto 10 mm:D

Comunque si ha ragione il conte,se sfasi di troppo le proporzioni non esce qualcosa di molto armonioso,però come ha detto non è necessario seguire alla lettera queste regole,se sforiamo di qualche centimetro non succede nulla,non stiamo mandando piante per fare concorsi,ma solo per imparare e avere soddisfazioni personali,poi in futuro chissà:D
 
Alto