• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non parlo pù...

hermioneat

Florello
Tu immagina che io ancora non riesco a crederci. E' il primo anno che ho veramente delle fioriture. E belle per di più....

claudia-

Aspirante Giardinauta
che spettacolo....veramente complimenti...una curiosità quanto dura la fioritura della rebutia??spero non 24 h come una mia piantina grassa, perchè sarebbe uno spettacolo veramente raro...

hermioneat

Florello
Detto in confidenza, Micia.... quando vedono me... sì! :lol::lol::lol:

Diciamo che durano poco i fiori, Claudia. La rebutia ha ancora parecchi boccioli e speriamo che il tempo non si metta a fare il cretino e li lasci aprire...
Ti ringrazio dei complimenti ma li divido volentieri con i guru del forum. In fondo hanno sfatato, con me, tanti miti sulle piante grasse che non ti dico.
Mi dicevano non vanno mica bagnate... e invece qui ho scoperto che eccome se vaanno bagnate!
Non toccare il terriccio che rovini le radici... e invece qui ti dicono di cambiare subito la terra perchè son coltivate normalmente in torba che le radicci le soffoca....

claudia-

Aspirante Giardinauta
wow quante cose si apprendono...allora sperimenterò anch'io il mondo delle piante grasse, sono affascinanti come piante..anche se il mio piccolo cucciolo forse non sente molto il dolore delle spine e ha provato di rovinare qualche pianta:)
a presto

hermioneat

Florello

Allegati

• 14.jpg
    14.jpg
    43,2 KB · Visite: 12

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E brava Hermi! :hands13:
Se posso puntualizzare... la prima non riesco a distinguerla, ma non mi sembra un Acanthocalycium... forse un Notocactus submammulosus?
Quella che chiami Mammillaria lindsay direi un altro Notocactus :fischio: e l'ultima Mammillaria è una camptotricha :)

Federica

Master Florello
y8aa.jpg

e il fiorellone aracio/rosso credo non sia Aporocactus ma un epiphyllum.

bellissime fioriture, complimentissimi :tupitupi::tupitupi:

hermioneat

Florello
E brava Hermi! :hands13:
Se posso puntualizzare... la prima non riesco a distinguerla, ma non mi sembra un Acanthocalycium... forse un Notocactus submammulosus?
Quella che chiami Mammillaria lindsay direi un altro Notocactus :fischio: e l'ultima Mammillaria è una camptotricha :)

Concordo con Mor@

Grazie fanciulle... vado a mettermi il cappellaccio da asino.... :cry::lol::lol::lol::lol: e correggono subito i cartellini. Però, ditemi che sono brava in una'altra cosa..... quando qualcuno chiede un'identificazione... sto zitta. Per fortuna!!!!!! :lol::lol:

hermioneat

Florello
e il fiorellone aracio/rosso credo non sia Aporocactus ma un epiphyllum.

bellissime fioriture, complimentissimi :tupitupi::tupitupi:

Bella... questa volta non è gnuransa la mia perchè sul cartellino c'è scritto epyphillum... è stata la fretta di postare le foto...

ps portate pazienza. Ad una certa veneranda età il caldo da grandi problemi!!!!!:D

Opuntia

Maestro Giardinauta
E vai hermie,come mi piace il tuo entusiasmo.:love:
I miei complimenti si suol dire e te li faccio di cuore.:hands13::hands13:
Ogni anno meglio vero?:hands13::hands13:
ciao ,penso che tra le tue fioriture ripasseremo di certo

hermioneat

Florello
GRazie Opuntia.... spero.... quando avrò coraggio andrò a controllare se la grandinata di mezz'ora fa a fatto qualche danno...

Alto