• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima fioritura di aloe!

simo-13

Aspirante Giardinauta
:D buona pasqua a tutti,oggi mi sembra il giorno giusto per condividere la mia prima fioritura di aloe,:froggie_r:froggie_r:froggie_r
fioritura.jpg


Foto0398.jpg


ok il fiore della saponaria non e il massimo:ma questo e solo l'inizio.....postero una altra foto quando e se tutte le singole campanelline si apriranno per bene. spero propio di poter postare al piu presto anche quelle della barbadensis e dell'arborescensis,:ciglione::ciglione::ciglione: che pretese e?
ancora auguroni a tutti.
 
Ultima modifica:

gramigna

Guru Giardinauta
Sicuramente riuscirai a fare la foto di tutti i fiori aperti perchè i fiori delle aloe durano tanto :eek:k07:

Tanti complimenti per la tua fioritura!...chissà di che colore saranno i fiori?!? :love:

Tanti auguri anche a te :love_4:
 

simo-13

Aspirante Giardinauta
:froggie_r son curiosissimo anchio :ciglione:
grazzieeeee!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

simo-13

Aspirante Giardinauta
che bello!!! :flower: Beato te! :hands13:
Aggiornaci con tante belle foto!

:Saluto: ciao momonoki,spero propio che le mie belle me lo permettano:ros:
piuttosto,
sai quella aloe che ai nel tuo blog? con quel colore marroncino ambiguo,
bene.....la mia vicina i suoi tre piantoni di aloe vera li ha messi allesterno 2-3 settimane fa,oltre a quel colore bruttino gli si sono rovinate anche le foglie....ma! sorpresa, tutte e tre gia col gambo floreale bello sviluppato
e la mia invece ancora bella verde e al sicuro nel sottoscala,neanche a pensarcicat:

vacci a capire,
:froggie_ra presto per le prossime news :hands13:
 
Ultima modifica:

momonoki

Aspirante Giardinauta
Brutta faccenda questa! Difatti ho letto di molti che spostando l'aloe fuori, la pianta assume questo colore... però come dici tu, ha più probabilità di fiorire! :(

In ogni caso non ho molta scelta...non ho balconi! :cry:
 

simo-13

Aspirante Giardinauta
ma siiii!!! secondo me quello che incide veramente e l'attenzione e le cure che gli dedichiamo per tenerle al meglio che ci he possibile.
 

alestellina

Florello
wow!! che stelo floreale bello lungo!! :) ..voglio vedere anche io i fiorellini eh!! :hehe:

...leggendo le vostre risposte non sapevo che l'aloe vera fiorisse anche lei.. :) ..io ne ho una di media grandezza ma non l'ho mai esposta al sole... :embarrass
 

simo-13

Aspirante Giardinauta
:froggie_r:froggie_r:froggie_rsiiiii rieccomi....sta maledetta linea, dopo una settimana di tira e molla mi son deciso a cambiare il modem:D (scusatemi)
ecco come sta evolvendo il mio fiore
bella.jpg

:love:arancine.......
 
Ultima modifica:

simo-13

Aspirante Giardinauta
non sapevo che l'aloe vera fiorisse anche lei.. :) ..io ne ho una di media grandezza ma non l'ho mai esposta al sole... :embarrassma

ciao ale...effettivamente un buon riposo invernale e una posizione dove prenda parecchio sole (se non il piu possibile) aumentano parecchio le possibilita(pena-pero l'inbruttirsi del colore delle foglie),ma penso che voglia dire molto anche l'eta in cui fiorisce la pianta:questa aloe saponaria e piuttosto piccolina ed e gia fiorita, mentre la mia aloe vera di 9 anni non ci ha mai neanche pensato booo?piacerebbetanto anche a me vederla fiorita
:Saluto:ciao.
 
H

holyvya

Guest
Ma secondo voi il fiore della A. saponaria non è simile a quello della Gasteria?

P3170363.jpg


P4060081.jpg


Secondo me queste piante sono cugine, saranno ibridi, forse sono incroci :confuso:
 

simo-13

Aspirante Giardinauta
si si sembra propio uguale,
ma non e che la Gasteria sia una varieta di aloe? e simile all' a.variegata e fiorisce propio come le "aloacee"
no perche in quel caso sarebbero propio cugine di primo grado.
:D

 
Ultima modifica:

simo-13

Aspirante Giardinauta
:ciglione: ed ecco qua i progressi della mia fioritura:

alla faccia dello stelo!!!!!
P1000079.jpg


e i fiori rimangono decisamente rosso/arancione spettacolo
P1000078.jpg


P1000080.jpg


:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r
:D ciao ciao
 

simo-13

Aspirante Giardinauta
:eek::eek::eek: che meraviglia, ma e gigante! e poi sbaglio o e piantata a terra?

michele87 ha scritto:
sono curioso di vedere i fiori :D

sono curiosissimo anchio,ma a quanto pare se la pigliano con mooolta calma.

 
Alto