• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non ne parliamo dei gerani

tricot

Giardinauta Senior
hai controllato lungo i rami e sotto le foglie se c'è un lombrichino verde (mimetizzato con il colore della pianta?)
 

lello63

Aspirante Giardinauta
no non ho trovatato nulla di simile...anzi l'ho osservato proprio per cercare quell'essere malefico ma niente!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sempre alla ricerca di un vs aiuto
cosa fare per dei gerani che presentano piccoli fori sui rami e floglie mangiate?
vi posto delle foto speranzaso di trovare la soluzione.
grazie in anticipo

http://img.virtuale.org/?3da
http://img.virtuale.org/?3db
http://img.virtuale.org/?3dc
Ciao, i tuoi gerani hanno subito l'attacco del Cacyreus marshalli; cerca i rametti con i fori e strappali, perchè non puoi salvarli; procurati le compresse insetticida PROVADO FACILE e inseriscile nel terreno, vicino alle radici, seguendo le istruzioni sul numero da usarne in base alle dimensioni del vaso; ci impiegheranno qualche settimana a fare pienamente effetto, per cui eventualmente spruzza l'insetticida DECIS JET per evitare che finiscano di divorarteli in questo lasso di tempo. :squint:
 
Ultima modifica:

lello63

Aspirante Giardinauta
scusa Elebar, ma i rami con i fori partono dalla base della pianta, nonostante ciò le piante fanno fiori(seguendo il tuo sicuramente valido consiglio ridurrei le piante ad una sorta di misero ramoscello), ...che dici provo con le compresse?
 
Alto