• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non mi trovo coi tempi tra la vernizzazione e la semina..

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
se i cinorrodi vanno raccolti diciamo a fine settembre.. Li metto in frigo.. X gennaio dovrebbero essere pronti.. Ma se li semino nn gelano? Sto in toscana alta. Posso iniziare a raccoglierli ora i cinorrodi o marciscono?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
di solito io li ripongo in frigo a Natale e germinano per aprile/maggio
i semi hanno una germinabilità di almeno 2 anni (provata!), forse anche superiore ma non l'ho sperimentato
 

sonapipian

Giardinauta
Se da te l'inverno è sufficientemente freddo la vernalizzazione non serve.
La vernalizzazione serve alla pianta a "far sentire l'inverno" (e cioè a permettere al seme di germinare) a semi raccolti fuori stagione, precocemente, o in zone climatiche dove l'inverno è particolarmente mite. O quando serve standardizzare il processo di semina.


Se da te fa freddo a fine inverno si possono prelevare direttamente i cinorrodi ormai secchi ancora appesi alla pianta e seminarne il contenuto.
Volendo puoi seminare anche ora: i cinorrodi rimasti sulla pianta dopo l'inverno di disgregano proprio in questo periodo.

L'anno scorso ho spedito dei semi di rosa rugosa prelevati dalla pianta a fine inverno e dopo un mesetto sono germinati.
Queste sono alcune delle semine di quest'anno: quella centrale era stata prelevata a fine inverno dell'anno scorso, tenuta in casa in una scatoletta, tenuta nel davanzale in inverno (tra l'altro per nulla freddo da noi quest'anno) e seminate a febbraio (la rosa è solo la piantina più grande), le due laterali: sono stati prelevati i cinorrodi a ottobre, tenuti all'esterno sul davanzale e seminati anche loro a febbraio.

semine.jpg

in effetti uno dei rischi di trovarsi il seme germinato in frigo e aver all'esterno condizioni avverse è quello di rischiar di veder morire la piantina, per cui se la rosa germinasse in gennaio, per dire, ci vorrebbe una serra o comunque un qualche accorgimento per gestire le piantine.
 
Alto