• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non le ho piantate io,vero? -che cosa sono?

jennyg

Aspirante Giardinauta
Nel mio piccolo giardinetto stanno crescendo tentissime piantine di uno stesso tipo...so quasi per certo di non averle piantate io..ma allora cosa sono? e soprattutto...sono dannose per i miei bulbi e le mie piantine??
vi metto 2 foto...nella prima è ancora nel terreno....la seconda è di un pezzetto che ho strappato...

attachment.php

attachment.php

jennyg

Aspirante Giardinauta
mmm....pero' i muscari hanno i "cosini" che vanno in giu'....i miei invece vanno in su..(come sono tecnica :S)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Massimo è equiseto!!!ciao ciao

jennyg

Aspirante Giardinauta
è lui!!!!!!!
mmm...è parecchio infestante...e praticamente impossibile da estirpare....e va beh...vivi e lascia vivere...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se vuoi eliminarlo devi spennellarlo con un pò di diserbante fogliare e morirà di sicuro!!!ciao ciao

jennyg

Aspirante Giardinauta
ma vi chiedo...puo' essere dannoso per le mie piante? meglio tentare di eliminarlo? e se dovessi prendere il diserbante fogliare lo compro in vivaio? ed eventuqalmente è velenoso per gli animali(i miei mici hanno appena iniziato a godersi il giardino...) ...scusate le mille domande e buona Pasqua:)

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
Ciao! se ti può essere utile e non le hai già debellate... sappi che Il decotto d'equiseto serve per combattere malattie crittogamiche (funghi ecc.)
Una variante altrettanto utile e' il decotto che si ottiene mettendo 150 grammi di equiseto secco in 5 litri d'acqua e si lascia macerare per 1 giorno. poi fai bollire il macerato per circa mezz'ora, filtri e diluisci una parte di infuso in cinque parti d'acqua. Ci puoi innaffiare la pianta e spruzzare sulle foglie. Rinforza la cuticola fogliare... ;)
ORA PUOI STERMINARLE!!!!! :D:D:D

dimenticavo: io non ho mai provato..... ma dicono che funzioni!! In compenso ho provato quello con le ortiche per gli afidi e ha funzionato!! :D

Alto