• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non ho resistito

roockie

Giardinauta
Domenica ho seminato. :martello: sarà troppo presto?
Ho seminato: ferocatus e notocactus, nella stessa vaschetta? si può o sarebbe stato meglio seminare un'unica specie?
Lo chiedo per le prox volte.....

Picara

Giardinauta Senior
Ho sempre letto qui sul forum che non bisogna mettere piante diverse nello stesso vaso, in quanto le piante dominanti possono "aggredire" le altre e si possono intrecciare le radici. Tutto ciò non va bene. Temo che per la semina valga lo stesso, ma aspetta il consiglio dei più esperti. Credo che farai in tempo a travasare, una volta nati i piccolini.
:confuso: :confuso: :confuso:

reginaldo

Florello Senior
Non è il massimo, si poteva anche seminare nello stesso vaso, ma dovevi separare in qualche modo i due tipi semi, non basta seminare occorre seguire la crescita di ogni singola piantina e ti sfido a capire una volta nate quale e il ferocactus e quale notocactus per trapianto sucessivo: occorre farlo per lo spazio che deve avere ogni singola pianta.
In bocca al lupo comunque.
Ciao
Reginaldo

klosy

Guru Giardinauta
Mi aggiungo a ciò che hanno detto Picara e Reginaldo!
Io ho seminato (un mese fa) il notocactus, e il prossimo fine settimana farò altre semine, ma preferisco il semenzaio, metto 3/4 semini (della stessa specie) in ogni dischetto.
Chissà quanto ci vorrà per vedere un vero è proprio cactus, per ora le plantule di notocactus sono minuscole palline verdi!! :lol:

milkshake

Giardinauta
Ho seminato: ferocatus e notocactus, nella stessa vaschetta? si può o sarebbe stato meglio seminare un'unica specie?
Lo chiedo per le prox volte.....
Ma hai seminato i due tipi di semi alla rinfusa, oppure hai creato due sezioni, una per ciascuna specie?
Nel primo caso avrai un pò di confusione nella seminiera! :D

roockie

Giardinauta
Non è il massimo, si poteva anche seminare nello stesso vaso, ma dovevi separare in qualche modo i due tipi semi, non basta seminare occorre seguire la crescita di ogni singola piantina e ti sfido a capire una volta nate quale e il ferocactus e quale notocactus per trapianto sucessivo: occorre farlo per lo spazio che deve avere ogni singola pianta.
In bocca al lupo comunque.
Ciao
Reginaldo

Ho diviso la vaschetta in 2 a dx i fero e a sx i noto, :martello: :martello: sempre che nella semina qualche semino non abbia sconfinato ....

milkshake

Giardinauta
Ho diviso la vaschetta in 2 a dx i fero e a sx i noto, :martello: :martello: sempre che nella semina qualche semino non abbia sconfinato ....

Ma allora non è poi tanto male! :eek:k07:
Sono in molti a procedere in questo modo, però non sempre i risultati sono buoni perchè potresti seminare specie con esigenze colturali differenti e quindi avere una crescita non ottimale per una o per entrambe.
Però resta cmq una bellissima esperienza! :hands13: :hands13:

Alto