• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco le nuove arrivate!

awalkony

Giardinauta Senior
questa mattina mi sono arrivate le rose che avevo ordinato lunedi` da nino sanremo, rispettivamente teasing georgia,gentle hermione e alberic barbier.
Ora vi vorrei chiedere una cosa...mi sembrano un po' piccoline...insomma pensavo fossero piu' grandicelle...inoltre alla aberic barbiere spuntano radici da sotto il vaso, come se fosse li' da tempo...e' normale o devo preoccuparmi?
sapete sono le miei prime rose di un certo spessore e vorrei farle crescere sane e forti!
grazie per i suggerimenti e consigli.
Andre
 

new dawn

Guru Giardinauta
questa mattina mi sono arrivate le rose che avevo ordinato lunedi` da nino sanremo, rispettivamente teasing georgia,gentle hermione e alberic barbier.
Ora vi vorrei chiedere una cosa...mi sembrano un po' piccoline...insomma pensavo fossero piu' grandicelle...inoltre alla aberic barbiere spuntano radici da sotto il vaso, come se fosse li' da tempo...e' normale o devo preoccuparmi?
sapete sono le miei prime rose di un certo spessore e vorrei farle crescere sane e forti!
grazie per i suggerimenti e consigli.
Andre

complimenti, Andre :love_4:... quando vuoi una cosa :froggie_r
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao andre, certo che hanno fatto proprio veloce!
Non è che potresti postare qualche foterella, magari con un riferimento vicino per poter capire le dimensioni?
 

awalkony

Giardinauta Senior
eccovi le fotine!

certamente che posso postare le foto:
-questa qui e' alberic barbiere
albericbarbiere.jpg

queste invece sono le radici della alberic che sporgono dal sottovaso...non e' normale credo;
cosa devo fare le taglio?

radicialbericbarbiere.jpg


-questa invece e' gentle hermione

gentlehermione.jpg


-e infine questa e' la mia preferita in assoluto...
teasing georgia

teasinggeorgia.jpg


il riferimento puo' essere quel pozzetto che si vede nella foto? le dimensioni sono 30X30 cm.
Come vi sembrano? sono normali? dite pure apertamente!
Grazie a tutti,
Andre
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao andre,
non importa che tagli le radici, svasi piano piano e vedrai che passano dai buchi. se non ci passano... pazienza.
ah, dimenticavo, belle piante, ottimi acquisti. Cmq non mi sembrano tanto piccole, direi che sono nella norma.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A mio parere sono perfettamente normali, non ti devi preoccupare delle radici che fuoriescono, stai solo attento a metterle ben distese nella buca. Per il resto secondo me è solo sintomo del fatto che le radici sono ben sviluppate.

Anche della grandezza non mi preoccuperei. Le mie erano così e ai primi calori hanno cominciato a buttare rami da tutte le parti. Comunque io preferisco piante piccole a piante grandi, almeno te le cresci tu come vuoi. Specie le rampicanti, non sopporto quelle vendute nei vivai, con due o tre rami lunghissimi...e poi di 'sti due o tre rami che te ne fai? cosa coprono?

Complimenti ancora per gli acquisti, non vedo l'ora di vederle fiorite!
 

awalkony

Giardinauta Senior
grazie, mi sento rinfrancato,
mi dispiaceva sapere di aver toppato il primo acquisto... invece so che e' tutto nella norma...oggi pomeriggio le pianto!
posizione sud con sole tutto il giorno va bene per le inglesi o si bruciano?
la alberic pensavo di farla arrampicare sul capanno degli attrezzi tra un rosmarino e un cespuglio...dite che vada bene? avrebbe sole solo dal pomeriggio in poi quando e' piccola,quando sale sopra il tetto del capanno avrebbe sole tutto il giorno...
Ps provero' a fare talee della alberic per il progetto che ho in mente, ma piu' avanti pero'.
Grazie ancora a tutti !
Andre
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
secondo me le inglesi a Sud non vanno bene...specie Gentle Hermione, che conosco bene...io la metterei in un punto in cui prenda sole al mattino, al massimo fino all'una. Altrimenti soffrirà. Non è che i fiori si brucino, quello succede più spesso nelle rose scure. Nelle mie chiare capita invece che il fiore diventi molle, flaccido, stanco nel giro di poche ore.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
secondo me le inglesi a Sud non vanno bene...specie Gentle Hermione, che conosco bene...io la metterei in un punto in cui prenda sole al mattino, al massimo fino all'una. Altrimenti soffrirà. Non è che i fiori si brucino, quello succede più spesso nelle rose scure. Nelle mie chiare capita invece che il fiore diventi molle, flaccido, stanco nel giro di poche ore.

è vero, il fiore si affloscia, ma la pianta dovrebbe trovare giovamento nel stare al sole tutto il giorno, no?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ti dico, a giugno, luglio e agosto la mia era a Sud e cresceva proprio poco perchè mi sembrava patisse il caldo...
E poi comunque ti assicuro che non è un bello spettacolo vedere la pianta con quei fiori così patiti...se è possibile metterla in un posto un po' più riparato secondo me è decisamente meglio.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
uhmmm, la cosa mi fa riflettere... però non credo che valga per tutte le inglesi: a me hanno consigliato di tenere Radio Times e Cottage Rose in sole pieno tutto il giorno, ma forse sono particolarmente resistenti...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, infatti, non parlo per tutte le inglesi. Per esempio le mie Golden Celebration e Gertrude Jekyll sono sono felici come delle Pasque al sole...Lady Emma Hamilton, Glamis Castle e Gentle Hermione invece secondo me vivono benissimo anche in una ombra luminosa, come per esempio sotto il mio pergolato della vite...c'è solo qualche ora di sole al giorno e per il resto sole filtrato dalle foglie. La Lady Emma e Glamis Castle si sono trovate benissimo in quella collocazione quest'anno e per questo credo di lasciarcele definitivamente.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Ti dico, a giugno, luglio e agosto la mia era a Sud e cresceva proprio poco perchè mi sembrava patisse il caldo...
E poi comunque ti assicuro che non è un bello spettacolo vedere la pianta con quei fiori così patiti...se è possibile metterla in un posto un po' più riparato secondo me è decisamente meglio.

concordo in pieno:Dper le inglesi io consiglio sempre sole tutto il mattino massimo fino alle 14 altrimenti nei mesi di luglio e agosto avrai pochi fiori e decisamente bruttini:embarrass
 

awalkony

Giardinauta Senior
porca miseria allora mi tocca cambiare piano...posto intendo...e se mettessi le due inglesi in vaso? cosa dite?
 

belluccio

Maestro Giardinauta
porca miseria allora mi tocca cambiare piano...posto intendo...e se mettessi le due inglesi in vaso? cosa dite?

idem come sopra,cioe' sarebbe meglio di no,a meno che tu non abbia posto in terra e allora compra dei bei vasoni perche' il problema dei vasi è che in estate risentono maggiormente del calore con conseguenti irrigazioni abbondanti e impoverimento del terreno!!:Saluto:
 

awalkony

Giardinauta Senior
no no, per quello posto ne ho solo che non so decidermi...poi sto facendo un po' il giardino alla "fantasia"...quest'anno ho piantato 5 alberi da frutta e poi volevo piantare valanghe di rose ma non so come collegare il tutto in armonia...
 

awalkony

Giardinauta Senior
le custodisco io per voi!

cari amici,
se vi sentite cosi' sventurati ho io la soluzione:fischio:,
voi fate pure tutti gli acquisti che volete poi ve li custodisco io nel mio giardino...spazio ne ho ,purtroppo non so come amalgamare il tutto il modo armonioso con il tutto!
e' un giardino di appena 2 anni di cui mi occupo io piu' ho il pezzettino di mia nonna che gestisco sempre io e in totale saranno 800mq...di cui pero' 200mq sono quelli della zona s****ta del progetto bonifica...
aspetto numerosi ospiti...ordinate ordinate che mi prendo cura io delle rose!:martello::martello::martello:
Andre
 
Alto