• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non ho mai capito il terreno delle rose.

pattivis

Giardinauta Senior
Ciao amici cari,

io non ho mai capito il terreno delle rose in questo senso:dicono sia pieno di "peptina"????????? (non so se il termine è giusto......) che sarebbe una sostanza
emessa dalle radici delle rose,per cui,prima di mettere li' vicino un'altra pianta
di rose è meglio fare una bella buca e metterci terrcccio nuovo?!?!
MI HANNO DETTO COSI'!
Ma,scusate.......anche la nuova pianta emettera' la stessa sostanza......e allora?
Se invece si trattasse di un 'altra pianta che non sia rosa....non è detto che
questa peptina ( o come si chiama) faccia male a tutte......o no?
Chi vorra' chiarirmi questo punto.............lo ringrazio fin da adesso!
Ciao,pat

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, sinceramente questa peptina non so cosa sia. Ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla con questo nome specifico.

Ad ogni modo è vero. Le radici delle rose sono molto "competitive" e rilasciano delle sostante "velenose" che non permettono ad altre piante di insediarsi dove vivono loro.
Inoltre impoveriscono molto il terreno visto che richiedono molto nutrimento.

Quando si deve sostituire una rosa viene sempre consigliato di fare una buca grande, di cambiare il terreno e inserirne del nuovo (terra di campo mescolata a terriccio per fiori e stallatico sfarinato).
Meglio ancora lasciar riposare per diversi mesi il terreno aggiungendo della cornunghia.

Ad ogni modo non è che le rose non sopportino piante erbacee vicino, l'importante è che non abbiano radici profonde che vadano a competere con le loro.

pattivis

Giardinauta Senior
Quindi questo impasto di terra di campo (dove si trova?),piu' terriccio per fiori,piu' stallatico sfarinato
e cornunghia si deve lasciare riposare per diversi mesi....................................................e poi si
puo' piantare la rosa???????????????????????????'''
Ma è lunghissimo!!!!!!!!!!!!!!!
E le proporzioni quali sono???????????
Scusa ma io cado dalle nuvole,ciao,pat

teddy63

Esperto Sezz. Rose
un altro motivo sono la presenza di nematodi, microscopici vermi filiformi che rimangono nel terreno impedendo una crescita rigogliosa della nuova pianta che si va ad insediare
resta valido anche in questo caso il consiglio di Hélène riguardo la sostituzione di gran parte del terreno (diciamo 50/60 cm) con terriccio e terra di campo meglio se più argilloso (che puoi trovare in campagna, magari dopo che il contadino ha arato così è più facile raccoglierlo e... scappare!! :lol:) in proporzione di 50-50%
se lo fai adesso, in ottobre quando le rose a radice nuda sono già in commercio la buca è già bella e pronta

Ultima modifica:

Il Pallino

Apprendista Florello
E' vero che è meglio non piantare un'altra rosa dove ha vissuto un'altra rosa per quello che è stato detto sopra:
-Ha impoverito il terreno
-Ha lasciato il terreno 'infestato' con nematodi e spore di eventuali malattie che potrebbero facilmente insediarsi sulla nuova arrivata
Secondo me non è che non si può piantarci più nulla per anni; evitare le Rosacee (Rose, potentille, varie altre) e riarricchire bene con dello stallatico maturo (ma lasciarlo tranquillo per qualche mese certo non gli farà male!)
Se vuoi proprio piantarci una rosa, invece non hai scampo, sostituisci tutto :D

Pattivis, quella di terriccio + terra + stallatico è la procedura più efficace..non è che la rosa soffra, se la pianti solo con terra del posto mischiata al letame, però certo se prepari la buca con calma sei quasi certa di avere buoni risultati già dall'anno successivo :)

La coltura di erbacee vicino alle rose è usatissima nei giardini (un esempio per tutti, il cottage garden) e nessuna delle due soffre; basta che ci sia abbastanza acqua e non lesinare troppo sul nutrimento!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, i nematodi possono essere anche un problema.

Chiaramente la sostituzione del terreno è sempre la forma più valida, ma per contrastarli un po' è sempre possibile piantumare intorno alle piante dei tagete. Alcuni studi dimostrano le radici di tagete producono essudati tossici per i nematodi.

Viene consigliata la piantumazione di circa 20 piante al metro quadrato.

Il Pallino

Apprendista Florello
Comunque Pattivis, stai tranquilla! :D
Leggendo noi sembra che sia qualcosa di orribilmente difficile, invece passata la fase un po' impegnativa dell'impianto tutto diventa molto più facile e rilassato :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Infatti...le rose nella maggior parte dei casi fanno quasi tutto da sole, specie se sono in piena terra :)

E danno tante soddisfazioni.

Il Pallino

Apprendista Florello
Vero :)

C'era una bella discussione sulle erbacee da mettere sotto le rose. Chissà se riesco a ritrovarla..

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Sì, i nematodi possono essere anche un problema.

Chiaramente la sostituzione del terreno è sempre la forma più valida, ma per contrastarli un po' è sempre possibile piantumare intorno alle piante dei tagete. Alcuni studi dimostrano le radici di tagete producono essudati tossici per i nematodi.

Viene consigliata la piantumazione di circa 20 piante al metro quadrato.

Straconfermo : le rose vannomolto d'accordo con i Tagetes ed i risultati sono a dir poco :love:

pattivis

Giardinauta Senior
Io vi ringrazio tutti amici!.....ma non è sempre facile come dite voi:intanto dove trovo un campo in
campagna dove prendere terra argillosa,specie se ha arato da poco?......e poi scappo?????
E quanti viaggi devo fare?
Poi....il momento dei tagete è finito............non ne vendono piu'!!!!!!!!!!!!
E poi io ho gia' 5 rose in vaso da piantare.....................che faccio?
Aspetto????????????
Ditemi voi!!!!!!!!!!!
pat
p.s.c'è un sistema empirico e semplice per riconoscere la terra argillosa??????

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, ma non hai necessità di prenderli adesso.

Se devi impiantare rose dove già ce ne erano è sufficiente che cambi il terriccio come ti abbiamo indicato.
In primavera, poi, puoi mettere i tagete in maniera che prevengano eventuali problemi di nematodi :)

pattivis

Giardinauta Senior
Sì,elena,ho capito:mischio tutto concime nuovo,terra argillosa,stallatico peltato e cornunghia,pero'
sto ferma per due mesi perche' le rose non posso piantarle.......giusto?????????????????????
Scusa se sono un po' capocciona.................bacetti,pat
Cosa mi dici di questo terriccio che sembra una mano di fata?-FLORA GARD
BLUMENERDE
TERRICCIO UNIVERSALE
Kg.70=e.14,oo

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se le rose sono a radice nuda devi per forza aspettare l'inverno.

Diversamente, se sono in vaso, puoi metterle anche a settembre-ottobre, possibilmente dopo aver lasciato le buche aperte per un po' (come ti ho spiegato nell'altro thread).

Per il terriccio: sicuramente è un buon terriccio, anche se io in genere per le rose preferisco il terriccio per piante fiorite, perchè è meno torboso.

Presso quel vivaio hanno solo il BLUMENERDE? Se sì, prendilo tranquillamente. Io non conosco il terriccio nello specifico, ma la marca è piuttosto conosciuta e quindi penso sia affidabile.

Io in genere uso il Vigorplant, che contiene anche vari tipi di argilla, pomice e perlite. Vale davvero quello che costa (e in genere costa meno di quello che ti hanno proposto).

Alto