• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non ho avuto scelta !!

ANNA LMP

Giardinauta Senior
dopo una lunga attesa quasi venti giorni ,sono arrivate le phal che mi ha regalato una amica...! Non è arrivato però nè lo sfagno e nemmeno il bark !Piuttosto che lasciarle morire ho deciso di fare cosi.:(avevo letto un post nel forum..!)Ho pulito per bene le radici ,ho dovuto bagnare perche' erano disidratate e le ho messo nell'argilla !!Cosa mi consigliate?? sono nel panico...! Potete consigliarmi?grazie !!http://picasaweb.google.it/annalmp9/20090316?authkey=Gv1sRgCNLz_LKdv7XISg&feat=directlink
 

caterina.

Giardinauta Senior
In ce senso ai pulito bene le radici ? Se ai tagliato qualcuna e le hai subito rinvasate nel argilla ti avverto che marciano a 70 % perche secondo me l’argilla non asciuga coi in fretta come la corteccia , e troppo compatta e le radici rischiano di soffocare .. personalmente ti consiglio di provvedere in fretta al rinvaso in solo corteccia di pino , se hai qualche pino vicino casa ti consiglio di andare e raccogliere un po’ di corteccia (prendi gli pezzi che sonno staccati dal albero altrimenti rischi di farti male o di spellare l’albero , fai bollire per un 15 d’ora , sminuzza in pezzi di 1-2 cm , metti al ammollo per 1-2 ore e procedi con il rinvaso ) , l’argilla non mi convince per niente …
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
In ce senso ai pulito bene le radici ? Se ai tagliato qualcuna e le hai subito rinvasate nel argilla ti avverto che marciano a 70 % perche secondo me l’argilla non asciuga coi in fretta come la corteccia , e troppo compatta e le radici rischiano di soffocare .. personalmente ti consiglio di provvedere in fretta al rinvaso in solo corteccia di pino , se hai qualche pino vicino casa ti consiglio di andare e raccogliere un po’ di corteccia (prendi gli pezzi che sonno staccati dal albero altrimenti rischi di farti male o di spellare l’albero , fai bollire per un 15 d’ora , sminuzza in pezzi di 1-2 cm , metti al ammollo per 1-2 ore e procedi con il rinvaso ) , l’argilla non mi convince per niente …
Ciao Caterina !!Grazie!!Lo so che l'argilla non è l'ideale ma non sapevo che fare!!?Ora che ci penso però io ho della corteccia di pino per la pacciamatura!:confuso:
che dici posso usarla??:storto:
 

california

Florello Senior
Piuttosto che usare della corteccia appena prelavata (anche se bollita e messa in ammollo) meglio che rimanga momentaneamente nell'argilla espansa. Se non si parla di settimana per aspettare il rinvaso potevi anche lasciarla a nudo, ti bastava vaporizzarla di frequente.
Se vuoi usare corteccia per pacciamatura tagliala della dimensione adeguata (solitamente la pezzatura è troppo grande) e lasciala diverse ore a bagno in acqua bollente cambiandola almeno due o tre volte.
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Piuttosto che usare della corteccia appena prelavata (anche se bollita e messa in ammollo) meglio che rimanga momentaneamente nell'argilla espansa. Se non si parla di settimana per aspettare il rinvaso potevi anche lasciarla a nudo, ti bastava vaporizzarla di frequente.
Se vuoi usare corteccia per pacciamatura tagliala della dimensione adeguata (solitamente la pezzatura è troppo grande) e lasciala diverse ore a bagno in acqua bollente cambiandola almeno due o tre volte.
LePhal erano già sofferenti ,dopo tutti quei giorni dentro il pacco !!Nonso quando arriva il bark...!!Grazie per il consiglio !!Mi conviene usare la corteccia ?Se si li lascio lì anche se fra qualche giorno arriva
il bark??:Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Io non o mai usato la corteccia di pacciamatura quindi non so benne come funziona .. tutte le mie phal sonno rinvasate in corteccia appena raccolta sono rinvasate da messi e stano benissimo non capisco perche California non e molto d’accordo con questo metodo anche se o notato che molti lo usano (California :Ti sarei grata se mi dicessi cosa può andar male in questo tipo di rinvaso – se ce qualcosa che io non so almeno mi chiarisco le idee.. ) , guarda se il bark ti arriva fra pochi giorni allora aspetta e vedi in che stato si trovano le radici se gli vedi troppo verdi impregnati d’acqua anche domani o dopo domani non va bene se invece iniziano a diventare color argento e ok … se no poi fare anche come dice California – lasciagli con le radici al aria e nebulizza ogni tanto ..
 

california

Florello Senior
quel tipo di corteccia non è l'ideale (non dico che sia assulutamente pessimo, ma personalmente la evito) per diversi motivi:
La corteccia di pino marittimo o domestico è troppo sottile (e quindi tende a compattarsi parecchio e asfissiare le radici), molto soggetta al deterioramento e ricca di resine che disturbano profondamente le orchidee.
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
quel tipo di corteccia non è l'ideale (non dico che sia assulutamente pessimo, ma personalmente la evito) per diversi motivi:
La corteccia di pino marittimo o domestico è troppo sottile (e quindi tende a compattarsi parecchio e asfissiare le radici), molto soggetta al deterioramento e ricca di resine che disturbano profondamente le orchidee.
Si ma io ho questa...!!http://picasaweb.google.it/lh/photo...?authkey=Gv1sRgCNLz_LKdv7XISg&feat=directlink
 

alcol

Bannato
che dire, il bark per orchidee e' sempre corteccia
quella cosi' ma anche quella specifica ti puo' far prendere qualche fungo
se la lavi con acqua fredda e ci passi un antifungineo stai a posto a parte il doverla spezzare.

unica cosa, non metterei lo sfagno ! le phal piu' secche stanno e meglio e'.

Le phal devono asciugarsi completamente e ci deve essere aria per le radici! quindi bark troppo piccolo non va bene.

Innaffi, si asciuga bene, e dopo un paio di giorni almeno che e' totalmente asciutto ribagni (a seconda di come stanno le radici). Sempre bagnato a volte mi e' parso che le phal reagiscano male.

p.s. queste sono le mie idee ma non conosco molto i recuperi delle phal. Di solito non mi danno problemi (neppure le altre) ma ... forse chi ha piu' esperienza sulle phal potrebbe consigliarti meglio.
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si ma attenta all'acqua vedo tutto troppo bagnato per un rinvaso fatto di fresco.
 

marco837

Florello Senior
I rinvasi sembrano ok.
Dalle foto non si capisce benissimo peró...

per quanto riguarda lo sfagno nel substrato delle Phal non ci sono problemi a patto che non sia troppo. Lo sfagno tende a rimanere molto umido all'interno del substrato e potrebbe compromettere la respirazione delle radici.
Dalle foto si vede anche che ai usato dei vasi un po strani...
Permettono un buon drenaggio?
Io prima di rinvasare le Phal faccio molti buchi lungo tutto li vaso in modo da garantire una buona areazione alle radici. i buchi lungo il vaso non sono indispensabili, ma aiutano molto. I buchi indispensabili sono quelli sul fondo del vaso per un buono scolo dell'acqua in eccesso (a volte aggiungo buchi anche sul fondo)
Evitare i ristagni d'acqua é molto importante dato che le radici delle Phal (come quelle della maggior parte delle orchidee) possono marcire facilmente.

Dalle foto le foglie delle piante sembrano molto bagnate. Cerca di evitare di bagnare troppo le foglie ed evita che finisca acqua all'interno del colletto (la parte da dove spuntano le nuove foglie) dato che potrebbe marcire facilmente e compromettere lo sviluppo della pianta.

La maggior causa di morte delle orchidee é la troppa acqua :)

All'interno delle FAQ trovi le indicazioni generali su come curare le Phalenopsis.

Ho un ultima nota da fare:
la pianta di questa foto é anch'essa una Phalenopsis?

http://lh4.ggpht.com/_D0pfRijet60/Sb9t6QMrXkI/AAAAAAAADIs/HL6waWfg18E/s912/005.jpg

In ogni caso il vaso in cui l'hai messa é troppo grande.
é sempre meglio evitare di usare vasi troppo grandi dato che si possono verificare marciumi radicali ancor piú facilmente.
Ti conviene trovare un vaso piú piccolo
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
@alcol ;grazie per i tuoi consigli !!!@ Marco: sto bagnando un pò di più perchè dopo il lungo viaggio mi sembravano disidratate ,ho usato pochissimo sfagno.I vasi sono quelli in pastica per alimenti ma li ho bucherellati lungo tutte le pareti e il fondo,quelli ordinati mi sembravano troppo piccoli !La piccola è una mini Grosourdya appendiculata,mi è stata regalata per l'ordine fatto...anche lei nonè arrivata in buono stato...ora cambio il vaso!!!grazie per i consigli!!
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Complimenti,
la Grosourdya é una piantina molto bella.
Anziché in vaso potresti provare a zatterarla. in zattera vivono molto meglio, e date le piccole dimensioni della pianta non é nemmeno difficile trovarle un bel posticino.
In vaso non da il meglio di se.

Per quanto riguarda i vasi piccoli, non bisogna farsi ingannare...
all'inizio sembra sempre che i vasi siano troppo piccoli, ma bisogna anche considerare che le orchidee sono piante diverse dalle classiche piante d'appartamento, e che quindi anche "il nostro occhio" deve essere calibrato diversamente
 
Ultima modifica:

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Complimenti,
la Grosourdya é una piantina molto bella.
Anziché in vaso potresti provare a zatterarla. in zattera vivono molto meglio, e date le piccole dimensioni della pianta non é nemmeno difficile trovarle un bel posticino.
In vaso non da il meglio di se
Ci ho pensato!!Ma per zatterarla posso usare il legno di una vite??sai qui non trovo niente!!:(
 
Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
Per il resto vedo che ti hanno dato gli altri consigli a sufficienza con qui concordo anch’io per la terappia invece non vedo benne nella foto ma mi sembra che le foglie toccano il sacchetto e questo non va benne perche potresti andare incontro a marciumi , ti vedo molto agitata ma calmati un po’ e facciamo le cose con calma cosi evitiamo di finire in tragedia … allora la phal che hai messo in terapia – prima di entrare in terapia bisogna pulire tutte le radici secche o molle e anche il coletto se per caso a qualche inizio di marciume (se vedi del nero) , fatto questo bisogna mettere il coletto della phal in una soluzione disinfettante per 5- 10 minuti – io uso Previcur (lo trovi da un buon vivaista ) fatto anche questo bisogna far asciugare benne la pianta anche per mezza giornata – una giornata e poi va messa in terapia – si fa tutto questo per evitare la cosa che piu succede ale nostre amate phal – Il MARCIUME , lo sfango/muschio va lavato con acqua tiepida e messo nel barattolo . Dalla foto il barattolo secondo me va benissimo ma ti consiglio di mettergli sopra un sacchetto che gonfierai soffiando dentro che poi leghi preferibilmente con un elastico che poi spostare ogni giorno senza più toglierlo per un bel po’ (grazie alla condensa che si formerà il sacchetto si sgonfierà e tu dovrai rigonfiarlo ) ripeto fai questo solo se le foglie toccano il sacchetto come sembra a me se le foglie non toccano va benne cosi . Non e difficile ma procedi con calma e vedrai che andrà tutto benne .
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Per il resto vedo che ti hanno dato gli altri consigli a sufficienza con qui concordo anch’io per la terappia invece non vedo benne nella foto ma mi sembra che le foglie toccano il sacchetto e questo non va benne perche potresti andare incontro a marciumi , ti vedo molto agitata ma calmati un po’ e facciamo le cose con calma cosi evitiamo di finire in tragedia … allora la phal che hai messo in terapia – prima di entrare in terapia bisogna pulire tutte le radici secche o molle e anche il coletto se per caso a qualche inizio di marciume (se vedi del nero) , fatto questo bisogna mettere il coletto della phal in una soluzione disinfettante per 5- 10 minuti – io uso Previcur (lo trovi da un buon vivaista ) fatto anche questo bisogna far asciugare benne la pianta anche per mezza giornata – una giornata e poi va messa in terapia – si fa tutto questo per evitare la cosa che piu succede ale nostre amate phal – Il MARCIUME , lo sfango/muschio va lavato con acqua tiepida e messo nel barattolo . Dalla foto il barattolo secondo me va benissimo ma ti consiglio di mettergli sopra un sacchetto che gonfierai soffiando dentro che poi leghi preferibilmente con un elastico che poi spostare ogni giorno senza più toglierlo per un bel po’ (grazie alla condensa che si formerà il sacchetto si sgonfierà e tu dovrai rigonfiarlo ) ripeto fai questo solo se le foglie toccano il sacchetto come sembra a me se le foglie non toccano va benne cosi . Non e difficile ma procedi con calma e vedrai che andrà tutto benne .
Hai ragione sono nel panico ,mi dispiacerebbe vederle morire ,ma sto leggendo tanti suggerimenti per cui credo di fare giusto!Sei sempre molto gentile grazie ancora!!Ho visto il tuo album e ti faccio i complimenti!!:Saluto:
 
Alto