I rinvasi sembrano ok.
Dalle foto non si capisce benissimo peró...
per quanto riguarda lo sfagno nel substrato delle Phal non ci sono problemi a patto che non sia troppo. Lo sfagno tende a rimanere molto umido all'interno del substrato e potrebbe compromettere la respirazione delle radici.
Dalle foto si vede anche che ai usato dei vasi un po strani...
Permettono un buon drenaggio?
Io prima di rinvasare le Phal faccio molti buchi lungo tutto li vaso in modo da garantire una buona areazione alle radici. i buchi lungo il vaso non sono indispensabili, ma aiutano molto. I buchi indispensabili sono quelli sul fondo del vaso per un buono scolo dell'acqua in eccesso (a volte aggiungo buchi anche sul fondo)
Evitare i ristagni d'acqua é molto importante dato che le radici delle Phal (come quelle della maggior parte delle orchidee) possono marcire facilmente.
Dalle foto le foglie delle piante sembrano molto bagnate. Cerca di evitare di bagnare troppo le foglie ed evita che finisca acqua all'interno del colletto (la parte da dove spuntano le nuove foglie) dato che potrebbe marcire facilmente e compromettere lo sviluppo della pianta.
La maggior causa di morte delle orchidee é la troppa acqua
All'interno delle FAQ trovi le indicazioni generali su come curare le Phalenopsis.
Ho un ultima nota da fare:
la pianta di questa foto é anch'essa una Phalenopsis?
http://lh4.ggpht.com/_D0pfRijet60/Sb9t6QMrXkI/AAAAAAAADIs/HL6waWfg18E/s912/005.jpg
In ogni caso il vaso in cui l'hai messa é troppo grande.
é sempre meglio evitare di usare vasi troppo grandi dato che si possono verificare marciumi radicali ancor piú facilmente.
Ti conviene trovare un vaso piú piccolo