• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non esiste più la tradizione del fioretto di Maggio?

Sevi

Fiorin Florello
Aspettavo la tua risposta Rò:)
Il progettino l'ho rimandato perché ho visto che sei ultrapiena di impegni...

I plumbago? Li abbino ai tagete che ho già seminato vicino ai gradini e sono spuntati proprio ieri:)

Ma ho anche le lantane...da me tutto è azzurro e arancio-giallo...e gli ultimi plumbago mi servono da mettere vicino al gazebo...e altri 2 li avevo presi 3 settimane fa per farli ricadere dalla ringhiera del balcone...oltretutto quest'ultima è composta da quadrati quindi posso guidarci sopra i rami...

Dovrebbe essere carino alla fine...2-3 colori...perché non c'è tantissimo spazio...ciaooo:love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Dimenticavo...i plumbago attaccati al gazebo saranno provvisori, in attesa che Fagio metta un'altra griglia in legno e prendere poi un rampicante vero e proprio:)

Sono indecisissima ora tra il falso gelsomino (l'ho visto stamane e mi piace da matti) e la passiflora cerulea mostratami da Clorophilla...che è un sogno di fiore...sia Clò che la passiflora...:D

A

ambapa

Guest
Una volta...qualche anno fa...io feci quello della "ventata di positività":)
La chiamo così ora...spero tu comprenda...

L'è sta dura ma ce la feci...non mi chiedere perché lo feci ma lo feci...con grande dispiacere del consorte...e a quel tempo ero pure più giovane e magrolina...insomma...più appetibile ecco:lol:

Alcuni mi criticarono per questa cosa...poiché col fioretto coinvolgevo anche il marito...ma era pur sempre una mia esigenza e, a parer mio, andava rispettata:)
Seviii...ma tu sei tutta matta...giuro che ne avevo avuto qualche presentimento :D

kinzica

Giardinauta Senior
Scusa Sevi, ma se per te è tanto importante tutta sta cosa, visto che un po' non hai potuto farlo e un po' te ne sei fregata... non puoi considerarlo come semplicemente posticipato e farlo ora? o tra un po'?
Non me ne intendo di questo argomento e forse ho detto una cavolata, però potrebbe essere una soluzione no?

LunaImmobile

Giardinauta
Una volta...qualche anno fa...io feci quello della "ventata di positività":)
La chiamo così ora...spero tu comprenda...

L'è sta dura ma ce la feci...non mi chiedere perché lo feci ma lo feci...con grande dispiacere del consorte...e a quel tempo ero pure più giovane e magrolina...insomma...più appetibile ecco:lol:

Alcuni mi criticarono per questa cosa...poiché col fioretto coinvolgevo anche il marito...ma era pur sempre una mia esigenza e, a parer mio, andava rispettata:)

:lol:
no,ti prego,dimmi per quanto tempo!

comunque,io ne ho fatto uno...anni e anni fa..
un anno senza dolci..ma non era proprio un fioretto...
però in effetti Kinzika non ha tutti i torti..potresti sempre farlo ora..

daria

Master Florello
sono atea, ho fatto un paio di "fioretti"...promesse , giuramenti, oppure, se vogliamo essere meno solenni: proponimenti con me stessa. Sta funzionando.
Per i rinnovi attuali, e per le cose puramente veniali, meglio che mi astenga, i miei buoni propositi in questo senso lasciano il tempo che trovano, ti dirò che lo lasciano in fretta:eek:k07: :love_4:

Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
leggo solo adesso questo topic, oltre al digiuno pasquale, il rosario di tutto il mese di maggio c'è anche S.Lucia, astensione di pane e pasta, di questi nessun fioretto, mai fatti, solo il venerdì non cucino carne, non chiedetemi perchè, non lo so nemmeno io.

Pin

Master Florello
Ciao Sevi, ti capisco nel tuo sentirti in difetto, per non aver rispettato alcuni "canoni" che ci sono stati tramandati, senza che ci siano delle vere origini.
Ti capisco nel senso che io ci ho messo molto tempo a capire che sono cose dettate solo dal nostro fabbisogno momentaneo e che non succede niente se non si rispettano.
Anche io sono cresciuta con alcune tradizioni da portare avanti perchè così mi era stato insegnato, ma poi ho cercaro di capire, dentro di me, se erano un tanto per o effettivamente le sentivo.
Ho scoperto che non le sentivo, ma non perchè erano comunque un sacrificio , ma perchè senza fondamento.
Parto dal fatto che io Credo che Dio sia amore puro, e non può chiedere sacrifici, grandi o piccoli, in cambio del suo "appoggio"
Il famoso mese mariano, con fioretti alla Madonna, vecchia scuola di catechismo, forse per insegnare un po' di sacrificio ai bambini.
Mi ricordo il foglietto che dovevo portare con sopra scritto il mio fioretto.
..........sarò più buona, ubbidirò a mamma e papà, non dirò bugie.........
Oggi mi fanno un po' inorridire.
Se lo avessero chiesto a mio figlio quando faceva catechismo penso che avrei litigato con tutta la parrocchia.
A volte penso che queste tradizioni, siano più superstizioni che altro.
E io non sono superstiziosa.
Ma ti assicuro che ho impiegato tempo a liberarmene.
Poi ho iniziato a rispettare la quaresima.
Quest'anno non l'ho fatto. Anche perchè ho deciso che questo è il terzo anno che sono in quaresima.
Ma se ti senti a disagio hai tutto il tempo per rimediare, però non coinvolgere gli altri. Una cosa che mi hanno insegnato e ricordo, un fioretto o un voto è valido se non è meglio il contrario.

RosaeViola

Master Florello
Aspettavo la tua risposta Rò:)
Il progettino l'ho rimandato perché ho visto che sei ultrapiena di impegni...

Sevi, non fare la cucù e apri un topo in progettazione con le fotine annesse che sennò mi arrabbio.
Che c'entra che son impegnata? :confuso:

Dai, scrivi che ci ragioniamo e comunque non ci sarò soltanto io a dare l'assalto! :lol:

R

Romolantus

Guest
Nè fioretti nè digiuni.
Soprattutto i fioretti mi tocca farli tutti giorni per non commettere un omicidio di chi so io, nel dover sopportare tutte le storture della vita, nell'affrontare quanto più pazientemente io riesca, le difficoltà.
Insomma oltre a questi devo anche farne altri??? :rolleyes:

Sono fioroni, non fioretti, come ti comprendo.. Con certa gente occorre un altro tipo di fioretto: quello usato....alle Olimpiadi..
Ciao.

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Sevi, ti capisco nel tuo sentirti in difetto, per non aver rispettato alcuni "canoni" che ci sono stati tramandati, senza che ci siano delle vere origini.
Ti capisco nel senso che io ci ho messo molto tempo a capire che sono cose dettate solo dal nostro fabbisogno momentaneo e che non succede niente se non si rispettano.
Anche io sono cresciuta con alcune tradizioni da portare avanti perchè così mi era stato insegnato, ma poi ho cercaro di capire, dentro di me, se erano un tanto per o effettivamente le sentivo.
Ho scoperto che non le sentivo, ma non perchè erano comunque un sacrificio , ma perchè senza fondamento.
Parto dal fatto che io Credo che Dio sia amore puro, e non può chiedere sacrifici, grandi o piccoli, in cambio del suo "appoggio"
Il famoso mese mariano, con fioretti alla Madonna, vecchia scuola di catechismo, forse per insegnare un po' di sacrificio ai bambini.
Mi ricordo il foglietto che dovevo portare con sopra scritto il mio fioretto.
..........sarò più buona, ubbidirò a mamma e papà, non dirò bugie.........
Oggi mi fanno un po' inorridire.
Se lo avessero chiesto a mio figlio quando faceva catechismo penso che avrei litigato con tutta la parrocchia.
A volte penso che queste tradizioni, siano più superstizioni che altro.
E io non sono superstiziosa.
Ma ti assicuro che ho impiegato tempo a liberarmene.
Poi ho iniziato a rispettare la quaresima.
Quest'anno non l'ho fatto. Anche perchè ho deciso che questo è il terzo anno che sono in quaresima.
Ma se ti senti a disagio hai tutto il tempo per rimediare, però non coinvolgere gli altri. Una cosa che mi hanno insegnato e ricordo, un fioretto o un voto è valido se non è meglio il contrario.

Grazie Pin per capire:)
Ho sottolineato in grassetto una frase del tuo post solo per dire che a me questa cosa del foglietto non è mai accaduta...nè a scuola di catechismo nè altrove:eek:k07:

Ripeto...l'ho sempre vista come una tradizione più che un fatto religioso...tranne il digiuno pasquale...quello era nato per altri motivi naturalmente...ciaoooo:love_4: :love_4:

Sevi

Fiorin Florello
sono atea, ho fatto un paio di "fioretti"...promesse , giuramenti, oppure, se vogliamo essere meno solenni: proponimenti con me stessa. Sta funzionando.
Per i rinnovi attuali, e per le cose puramente veniali, meglio che mi astenga, i miei buoni propositi in questo senso lasciano il tempo che trovano, ti dirò che lo lasciano in fretta:eek:k07: :love_4:

Ecco...probabilmente ho sbagliato nel porre la questione:martello2

Questo intendevo...hai trovato la parola giusta Daria...proponimenti con me stessa...può essere un fioretto o altro...in questo senso...:love_4:

rosaxx

Aspirante Giardinauta
uffi ma che cosa e':::?

mi so scordata anchio

quest 'anno sto troppo presa..con la casa nuova e il lavoro..

mi sento in colpa anchio...

A

ambapa

Guest
Ma scusate, se proprio vi sentite di farlo 'sto fioretto, perchè dovrebbero essere delle rinunce inutili che non fanno bene a nessuno? Mi sembra che venga inteso più che altro come una sfida, uno sforzo di volontà fine a se stesso. Non sarebbe meglio una buona azione al giorno? Sarebbe anche più coerente o sbaglio? Mia nonna, credente e praticante, me li proponeva così e alla sera mi chiedeva se avevo mantenuto il proposito. Confesso...qualche volta baravo, così il giorno dopo mi toccava farne due.

Bia

Giardinauta Senior
Io mi ricordo che quando ero piccola, e vivevo in un paesetto piccolo piccolo, a maggio ci faceva fare il fioretto, il prete. Ci dava un foglio, con una strada tutta a quadretti, per ogni buona azione, si colorava un quadretto.

Oppure ci dava una schedina, e se partecipavamo al rosario il pomeriggio, ci bucava sopra una stellina. Se partecipavamo anche alla messa, le stelline erano due. Le bucava sempre la suora dell'asilo, e poi ci allungava una caramella che toglieva dalle tasche della veste.

Adesso non lo faccio più, però qualche anno fa l'allora parroco del paese, insieme con gli abitanti, decise che ogni "quartiere" dovesse avere un capitello votivo alla Madonna. Tutti i paesani lavorarono sodo per costruire i capitelli, chi facendo il muretto di mattoni, chi lavorando il ferro per fare la porticina, e da allora è tradizione che ogni sera del mese di Maggio le persone del "quartiere" si ritrovino a recitare il rosario nei capitelli. Questo mi manca un po', da quando mi sono sposata e mi sono trasferita in città. Era anche l'occasione per fare una chiacchiera con i vicini, ascoltare le storie di qualche vecchio e giocare con i bimbi.

Elyass86

Guru Giardinauta
Io mi ricordo che quando ero piccola, e vivevo in un paesetto piccolo piccolo, a maggio ci faceva fare il fioretto, il prete. Ci dava un foglio, con una strada tutta a quadretti, per ogni buona azione, si colorava un quadretto.

Oppure ci dava una schedina, e se partecipavamo al rosario il pomeriggio, ci bucava sopra una stellina. Se partecipavamo anche alla messa, le stelline erano due. Le bucava sempre la suora dell'asilo, e poi ci allungava una caramella che toglieva dalle tasche della veste.

Adesso non lo faccio più, però qualche anno fa l'allora parroco del paese, insieme con gli abitanti, decise che ogni "quartiere" dovesse avere un capitello votivo alla Madonna. Tutti i paesani lavorarono sodo per costruire i capitelli, chi facendo il muretto di mattoni, chi lavorando il ferro per fare la porticina, e da allora è tradizione che ogni sera del mese di Maggio le persone del "quartiere" si ritrovino a recitare il rosario nei capitelli. Questo mi manca un po', da quando mi sono sposata e mi sono trasferita in città. Era anche l'occasione per fare una chiacchiera con i vicini, ascoltare le storie di qualche vecchio e giocare con i bimbi.

Arrivati a dieci stelline avevi l'assoluzione per i peccati, quando raggiungevi le cento stelline ti eri guadagnato il pradiso :D

si fa per scherzare bia :)

Alto