• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non conosco questa spece di cicoria

galdos

Aspirante Giardinauta
Mentre raccoglievo i grugni li vicino ho visto un campo pieno di questi (foto )ben piu grandi delle cicorie,ma non sapendo se sono commestibili per ora li ho solo fotografati.Se vi sono nel forum qualche pers upload_2017-1-3_22-7-6.png ona che li consce?le sarei molto grato .Ringrazio e saluto GALDOS

pluteus

Esperto di piante spontanee
Tarassaco sicuramente non è.Potrebbe essere Reichardia picroides, detta anche caccialepre, grattalingua, aquarola
scapperoni, latticrepolo, terracrepolo,latte d’occeddu, secondo la regione dove viene trovata. A Brescia non so come la chiamano, se me lo dici tu mi fai un piacere così aggiorno il mio file.
E' sicuramente commestibile come tutte le erbe che assomigliano alle cicorie selvatiche, radicchielle, denti di leone eccetera
avranno un sapore più o meno gradevole a seconda dei gusti in quanto alcune varietà sono amarissime da crude, per cui,
sopratutto in questa stagione conviene dargli una veloce bollitura prima di cuocerle come meglio si desidera.:ciao:

galdos

Aspirante Giardinauta
Sono tornato sul posto,ho raccolto qualche pianta e l'ho ribaltata e di nuovo fotografata. Vedi foto allegate,ne ho fatte cuocere una cinquantina di foglie quelle dove lo stelo si allarga. l'odore durante la cottura era simile ai broccoli,le ho condite e mangiate.(BUONE)Dopo la raccolta ho chiesto presso cascine vicino(facendo vedere una pianta se la conoscevano)nessuno mi ha saputo rispondere.Ho chiesto anche ad un coltivatore di cime di rapa(verzac in dialetto bresciano)ma niente nessuno mi ha saputo dire che cavolo di pianta è.Non soddisfatto sono tornato al campo ed ho fatto ancora foto_Ora avendo fornito altri elementi spero che qualche esperto mi illumini.Saluto e ringrazio con affetto.GALDOS

S upload_2017-1-6_15-25-30.png upload_2017-1-6_15-25-49.png upload_2017-1-6_15-26-3.png

Alto