• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca fuori di melone

chebarba

Maestro Giardinauta
Ho da circa quarant'anni questa yucca nella scarpata,( non conosco la specie).

In tutti questi anni è sempre fiorita regolarmente a fine primavera inizio estate, da due anni, non si capisce perché, ha deciso di fiorire in pieno inverno.
Lo scorso anno, ovviamente, i fiori sono gelati e niente fioritura, quest'anno sta cercando di fare la stessa cosa, e, ovviamente, finirà per gelare di nuovo.
Il motivo non l'ho capito, ma un'idea me la sono fatta: li vicino c'è un nespolo giapponese in piena fioritura, (quasi terminata ora) e un calicanto che si sta preparando. Se, come dice Stefano Mancuso, le piante "si parlano" secondo me si è fatta coinvolgere. :lol:

P1010443_01.JPG P1010444_01.JPG
 

cerastium

Maestro Giardinauta
@chebarba ti confermo che fiore di yucca reciso è di un impatto che non si scorda mai!
Fiorisce fino all'ultimo fioricino apicale. E' che serve un recipiente robusto e pesante perche anche il pezzo della yucca pesa in modo sorprendente.

Le mie yucche sono gia 3 anni che fioriscono addiritura due volte. Dopo lo scoppio di Novembre appena è spuntato un bocciolo ritardatario che tra un 'po finirà a casa.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Io ho la versione variegata da circa 2-3 anni, piantata in giardino dopo averla recuperata (l’avevano gettata), ha fiorito per la prima volta lo scorso settembre.
Non la puoi piu fermare.
In ogni singolo posto lavorano quanto serve di radici per assicurare la sopravvivenza di una colonia di yucche e solo allora decidono che sono pronte per l'altro. Ho una piantata nel 2017 in posto veramente ostile che sta crescendo lentamente, è bellissima ma non ha ancora iniziato a fiorire.
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non la puoi piu fermare.
In ogni singolo posto lavorano quanto serve di radici per assicurare la sopravivvenza di una colonia di yucche e solo allora decidono che sono pronte per l'altro. Ho una piantata nel 2017 in posto veramente ostile che sta crescendo lentamente, è bellissima ma non ha ancora iniziato a fiorire.
Il tuo italiano mi fa morire...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
È che a me dispiace sempre tagliare i fiori.
Poi questa roba è alta più di un metro!
Lo so che esistete voi credenti che i fiori non si tagliano e lo rispetto. Ma nel caso specifico esattamente nel Metro è il vero gusto. E' pazzesco, è unico! La prima foto che è la fase della quasi sfioritura è del 24.12.2020 e non mi era per niente dispiaciuto tagliare perchè dalle nebbie non ci si riusciva nemmeno vedersi le scarpe.

24.12.2020.jpg

Questo fiore, di settembre scorso, l'ho tagliato perchè sia gia sapevo che bello che sarebbe averlo in casa sia perchè erano spuntati tre apiccicati a pochissimi centimetri, tanto un efetto wow sarebbe stato impossibile.

2.JPG
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Lo so che esistete voi credenti che i fiori non si tagliano e lo rispetto. Ma nel caso specifico esattamente nel Metro è il vero gusto. E' pazzesco, è unico! La prima foto che è la fase della quasi sfioritura è del 24.12.2020 e non mi era per niente dispiaciuto tagliare perchè dalle nebbie non ci si riusciva nemmeno vedersi le scarpe.

Vedi l'allegato 800499

Questo fiore, di settembre scorso, l'ho tagliato perchè sia gia sapevo che bello che sarebbe averlo in casa sia perchè erano spuntati tre apiccicati a pochissimi centimetri, tanto un efetto wow sarebbe stato impossibile.

Vedi l'allegato 800502
Bellissimo!! Quasi quasi mi hai convinto
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Vi ricordate la mia di yucca fuori di melone con quel bocciolo ritardatario di inizio dicembre?
Solo in questi giorni è riuscito a svilupparsi abbastanaza e di aprire un primo fioricino. L'inverno sta finalmente per iniziare, dicono, e ovvio andrà rovinato. Cosi ieri l'ho tagliato e tra qualche giorno ve lo faccio vedere fiorito come si deve. Sempre ieri ho notato i primi fioricni di due specie di sedum, in posti diversi.:rolleyes:

bocc.JPG

 
Alto