• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pasticche aficida per succulente invase!

Veravidel

Aspirante Giardinauta
Ho comprato queste pasticche a causa di afidi gialli che hanno invaso una mia piantina di echeveria.
Sul retro c'è scritto che fino a 28 cm di diametro servono 5 capsule! Ora il vaso in cui stanno è 40cm di diametro ma è un vaso di quelli più larghi che profondi! Tipo scodella profonda MAX 15-20 cm in totale! E mi sembrano già tante 5 capsule, figuriamoci di più!
:S non so come regolarmi per il numero di pasticche! Avevo pensato di usarne 2 e mezza! (si spaccano a metà!) perchè per le balconiere poco profonde ne consiglia di meno!
qualcuno le usa e mi sa dare un consiglio in merito??
grazie in anticipo!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non so come coportarsi con le succulente.
però indicaci la marca del prodotto, perchè se è il provado mi sa che 5 siano davvero tante.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ho comprato queste pasticche a causa di afidi gialli che hanno invaso una mia piantina di echeveria.
Sul retro c'è scritto che fino a 28 cm di diametro servono 5 capsule! Ora il vaso in cui stanno è 40cm di diametro ma è un vaso di quelli più larghi che profondi! Tipo scodella profonda MAX 15-20 cm in totale! E mi sembrano già tante 5 capsule, figuriamoci di più!
...
Ciao, le quantità sono indicate per i vasi normali, nelle ciotole devi metterne di meno, in una ciotola di 40 cm di diametro ne metterei al massimo quattro (vicino alle radici), però sinceramente non so quanto saranno efficaci le compresse sulle succulente e, casomai, fra quanto tempo... Le compresse le uso anche io ma per la cocciniglia radicale; per dei pidocchietti sulla pianta forse è meglio se dai una spruzzata con un piretroide qualsiasi, così risolvi subito il problema...
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
ho preso le pasticche della compo! Me le ha consigliate il rivenditore dopo avergli detto che dovevo usarlo su delle succulente! Secondo lui quello in spray le rovinava e mi ha dato le pasticche! Mi ha detto che sono ottime contro TUTTO (anche il vermetto dei geranei..) e che garantiva copertura sicura per 2 mesi! Mi sembrava così sicuro di quello che diceva che mi sono fidata... Inoltre le mie echeverie hanno tutte radicato da poco ( ho tagliato dei ''fiori'' dalla pianta madre!) quindi le radici non sono profonde... ieri sera alla fine ho messo 2 pasticche e mezza distribuite nel vaso... vi farò sapere tra qualche giorno che effetto hanno avuto.. -.-'
ufffff io volevo in confidor ma non lo conoscevano nemmeno! -__-'
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
regola madre: se non trovi un prodotto, non accettarne uno che ti passano per similare, se non ne sei certa.
i venditori "vendono" quello che fa comodo a loro...... è una regola di marketing ( quindi lo posso sapere sicuramente !!).
se non hanno ciò che cerchi, cambia negozio o vivaio.
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
hai ragione! su tutte le altre cose del mondo mi regolo così in effetti.. ma essendo nuova del campo ed essendo quella piantina la prima che mi son curata da sola, volevo fare il prima possibile ç__ç quindi ho preso la prima cosa e son scappata a casa... sigh.. quei pidocchi mi hanno fatto appassire tutti i fiorellini...
ora devo trovare chi vende questo confidor...
:mad: dannato venditore cicciottello! (sembrava il tipico venditore dei film americani!! dovevo sentirne la ''puzza'' ahaha :p)
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
...inoltre queste diamine di pasticche sono altamente tossiche per le api e sconsiglia di usarle durante la fioritura... e quando dovrei usarle?!?! in inverno???? :mad:@@@@@@@@ che stupido acquisto!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...inoltre queste diamine di pasticche sono altamente tossiche per le api e sconsiglia di usarle durante la fioritura... e quando dovrei usarle?!?! in inverno???? :mad:@@@@@@@@ che stupido acquisto!!
Allora, vediamo di chiarirti un po' le idee: Il Confidor è un aficida a base di imidacloprid (principio attivo); è un prodotto molto efficace ma altrettanto "pericoloso" e va dato normalmente UNA SOLA volta all'anno; resta in circolo e copre la pianta per tutta la stagione. In coltivazioni "casalinghe" deve essere usato solo in caso di effettiva necessità, ad esempio in caso di infestazioni "croniche" come può succedere per le rose, somministrandolo lontano dalla fioritura (perchè dannoso per le api), quindi con adeguato anticipo, in modo che abbia tempo di fare effetto, infatti occorrono due o tre settimane perchè la sua efficacia sia completa.

Le varie pasticche che si trovano in giro sono a base dello stesso o similare principio attivo, quindi agiscono nello stesso modo, negli stessi tempi e con le stesse "controindicazioni" del Confidor.

Per infestazioni "casuali" come nel tuo caso, secondo me è meglio usare un prodotto "da contatto", cioè che spruzzi uccidendo subito gli insetti, senza fare altri "danni"; usare il Confidor in questi casi è esagerato, è come voler schiacciare una formica con un carro armato! :fifone2:
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
grazie sei stata chiarissima! :) mistero svelato! Mi puoi consigliare un prodotto ''da contatto''?
Ho notato alcuni afidi anche su una verbena, che è semifiorita... vorrei intervenire prima che mi secchi :(
intanto dopo provo con un decotto all'aglio...
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
grazie sei stata chiarissima! :) mistero svelato! Mi puoi consigliare un prodotto ''da contatto''?
Ho notato alcuni afidi anche su una verbena, che è semifiorita... vorrei intervenire prima che mi secchi :(
intanto dopo provo con un decotto all'aglio...
Guarda, va benissimo un prodotto pronto di quelli che trovi anche al supermercato, possibilmente con il nebulizzatore anzichè nella bomboletta spray. Una cosa tipo questo:



compo%20insetticida%20pronto.jpg
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
....che è esattamente quello che mi ha SCONSIGLIATO il rivenditore! L'avevo in mano e lui mi ha rifilato le pasticche!!! GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR -__-'
Ti ringrazio, ora che lo vedo glielo dico pure! :D
 
Alto