• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non capisco, che sta succedendo?

Gamon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e buona domenica.

Vi disturbo nuovamente, ma sono disperata.
Appena ieri vi ho mostrato una delle mie phal che ha perso tutte le radici.... Ora sto tentando un salvataggio, come mi avete suggerito di fare, sperando si riprenda.(n)

Purtroppo non é finita qua. Vi mostro foto dell'altra phal che non sembra stia meglio.
L'ho travasata due settimane fa circa (come pure le altre due) poiché presentava radici marce. Nel farlo ho seguito attentamente i consigli dal forum. Dal bark al vaso, dal taglio delle radici alla cicatrizzazione etc etc.
La situazione non é a mio avviso migliorata, anzi.
In superfice altre radici sono seccate, mentre quella interna visibile dal vaso sta ingiallendo. Sul colletto, all'attaccatura delle radici sembra esservi del "nero".
Una foglia sta ingiallendo.
Insomma un disastro.

É la terza orchidea che sto perdendo nel giro di un mese circa e non capisco in cosa sto sbagliando.
Queste tre phal le ho da circa due anni e non ho cambiato abitudini per le annaffiature, la posizione in casa, la concimazione, cosí come per tutte le altre.
Ho infatti altre 5 phal, dal 2013, che non presentano problemi....per questo non so cosa fare.

Veramente non ci sto capendo piú niente. :banghead:
 

Allegati

  • 20180708_120612.jpg
    20180708_120612.jpg
    222,3 KB · Visite: 17
  • 20180708_115547.jpg
    20180708_115547.jpg
    206 KB · Visite: 15
  • 20180708_120635.jpg
    20180708_120635.jpg
    70,9 KB · Visite: 15
  • 20180708_120744.jpg
    20180708_120744.jpg
    91,8 KB · Visite: 19
  • 20180708_120721.jpg
    20180708_120721.jpg
    86,1 KB · Visite: 13
M

Millian

Guest
è da capire la situazione PRIMA del rinvaso e DOPO il rinvaso.
parli di radici marce e la situazione è collassata dopo il taglio e il nuovo rinvaso.
Come ti sei presa cura delle phal dopo il rinvaso?
forse hai bagnato troppo.

Non conosco il clima nella tua zona, ma immagino temperature e umidità elevate.
l'orchidea nella foto non mi sembra messa male, le foglie sembrano turgide, se una ingiallisce non è la fine del mondo.

quel che preoccupa è il ridotto apparato radicale.
le radici DEVONO respirare, hanno bisogno di luce e il bark le sta soffocando.
 

Gamon

Aspirante Giardinauta
Ciao Millian
Prima del rinvaso si vedevano radici marce all'interno del vaso e già due foglie erano ingiallite.
Poi, come hai detto la situazione é precipitata dopo il rinvaso che ho effettuato in tal modo:
1 tolto tutto il vecchio bark dalle radici e tagliato quelle marce con forbice sterilizzata
2 cosparso le radici tagliate con cannella
3 pulito il vaso con candeggina (ben risciaquato) e posto la phal con nuovo bark
4 le innaffiature sono riprese a distanza di una settimana dal rinvaso con la modalità solita, in ammollo per alcuni minuti e colando bene l'acqua dal vaso.
Così ho effettuato il travaso, forse ho sbagliato qualcosa?
Le foglie come hai potuto notare sono turgide ma in alto si vedono radici secche.
Mi sembra di capire che ho aggiunto troppo bark ....
Ora che faccio ? La svaso nuovamente ?

P.s.Le temperature in casa come fuori sono alte così come il tasso di umidità
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
quel nero all'attacco delle radici indica marciume, mi spiace.
L'infezione può svilupparsi dall'alto, dal basso, all'attacco delle radici e si presenta ogni volta in modo diverso.
Ma quando si vede del tessuto morto bisogna intervenire subito tagliandolo via. Quando l'infezione è all'interno dei tessuti la cannella non serve a nulla.
Se hai questi problemi usa corteccia grossolana.

Ciao

Carlo
 

Gamon

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo e grazie per l 'intervento

Purtroppo avevo il sospetto che potesse trattarsi di marciume, anche se quando ho travasato non c'erano "ombre nere" che mostrassero l'infezione già in atto. :cry:
Non ho cpito bene cosa mi consigli di fare .... Sempre che ci sia ancora da fare.
La rinvaso nuovamente, ripulendo il marcio e usando corteccia grossolana?
La cosa peggiore, come dicevo, é che questa é la terza phal nel giro di un mese :cry::cry:
 
Alto